Participants

Contact & Activities

Participating city

Trieste
209.520 inhabitants

Local contact

MUNICIPALITY OF TRIESTE
Silvia Fonzari
Passo Costanzi, 2
34121 Trieste
++39 040 6754494

Participation 2020

The participant is committed to:

Organising a week of activities, taking into account the focal theme.
16 September
Eco Bike Street Art Video Tour - GC4Y_Green Cities for Young
Video tour alla scoperta delle opere di street art realizzate nell'ambito del progetto Chromopolis
A cura di PAG - Progetto Area Giovani, Casa dell’Arte Trieste, in collaborazione con Bicincittà S.r.l., Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità del Comune di Trieste e la partecipazione dell'Associazione Ludodramma e dei ragazzi di Evoluzione OQS Oltre Quella Sedia.
Tour alla scoperta degli interventi di graffitismo realizzati a Trieste grazie a "Chromopolis_la città del futuro", il progetto di creatività urbana che ha coinvolto finora più di 30 street artists italiani e internazionali. Una narrazione fresca, in forma di spot, che suggerisce un percorso da compiere con le biciclette di BiTS, il servizio di bike sharing del Comune di Trieste e con biciclette proprie. Si parte dal centro storico per raggiungere lo stabilimento balneare "Pedocin"; da lì si arriva agli impianti sportivi di Valmaura, il mercato coperto di Ernesto Nathan Rogers a Borgo San Sergio e lo skatepark di Altura. Il video realizzato Cineshot Motion Picture, soggetto accreditato al PAG Progetto Area Giovani, è un invito ad intraprendere percorsi di turismo culturale utilizzando mezzi "green". Al tempo stesso è un modo per far conoscere un progetto di arte urbana che sta contribuendo a rivitalizzare il volto di alcune zone della città di Trieste.
Il video è la prima uscita online del progetto GC4Y_Green Cities for Young, realizzato a cura di PAG nell'ambito delle iniziative del Science in the City Festival/ESOF 2020.
Il video sarà pubblicato sui canali social del Comune di Trieste, Progetto Area Giovani e di ESOF (Facebook, Instagram e Youtube).

Mobilità Universitaria Sostenibile Energeticamente efficiente (MUSE project)
Evento locale di disseminazione del progetto MUSE “Collaborazione transfrontaliera per la Mobilità Universitaria Sostenibile Energeticamente efficiente” (programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020)
A cura di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Direzione Centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile - Servizio energia)
9.30-14.00: Sala delle Colonne del Palazzo della Regione, Piazza Unità d’Italia 1 (sarà possibile seguire l’evento in streaming)
Il progetto mira ad integrare nelle strategie di mobilità urbana ed extra urbana degli enti locali transfrontalieri l’efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni di CO2, sviluppando piani di azione congiunti e servizi innovativi riguardanti la mobilità elettrica come pure migliorando le capacità territoriali volte ad una pianificazione condivisa della mobilità sostenibile.
www.ita-slo.eu/it/muse

Civitas PORTIS Webinar #1 “Cabinovia metropolitana Trieste-Porto Vecchio-Carso”
Presentazione del progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla connessione tra le aree costiere di Porto Vecchio e Porto Nuovo con l’entroterra di Trieste
A cura di Comune di Trieste (Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità) e Studio Monplan Ingegneria
17.00-18.00: webinar sulla piattaforma Zoom
Info: sem2020@comune.trieste.it
Iscrizioni: zoom.us/meeting/register/tJ0kcOqvqjkrG90COlzsBKC_QjqK3KTMN6L5
L’evento rientra nell’ambito del progetto europeo CIVITAS PORTIS: PORT-Cities Integrating Sustainability (finanziato dal programma Horizon 2020, contratto n. 690713) www.civitas.eu/portis

Il trasporto pubblico integrato per la mobilità sostenibile a misura di pedone in una città vivibile
Tavola rotonda
A cura di Università delle Liberetà-Auser Insieme APS di Trieste, Gruppo CamminaTrieste
17.00: Circolo Culturale Sloveno di Barcola, via Bonafata 6
Intervengono Mario Goliani, Alessandro Puhali, Alberto Rutter, Leandro Steffè, Sebastiano Truglio
Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza; obbligo di mascherina.
trieste.auserfvg.it/camminatrieste/; uniliberetauser.direttore@gmail.com
17 September
Preservare la Biodiversità, insieme si può fare!
Passeggiata alla scoperta della biodiversità con istruzioni per limitare la diffusione delle specie aliene
A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con Regione FVG, Comune di Trieste Servizio Strade Verde Pubblico e Museo di Storia Naturale
10.00: per alunne/alunni delle scuole (prenotazioni sestacircoscrione@comune.trieste.it)
16.30: per tutti, ritrovo presso l’Orto Botanico, via Marchesetti 2
La collocazione biogeografica della Regione FVG è all’origine di un’altissima biodiversità che si esprime con la presenza di un numero di specie endemiche e di habitat superiore a quello di altre regioni italiane. Tuttavia, molti sono i problemi arrecati dalle specie vegetali esotiche invasive: inquinamento degli ecosistemi autoctoni, compromissione dei sistemi agricoli, danni alla salute umana e ai manufatti. Per prevenire l’ingresso di nuove entità e limitare il più possibile la diffusione di quelle già presenti nel territorio è necessario un impegno a vari livelli. L‘emergenza COVID-19 ha fatto sentire più forte il desiderio di entrare in contatto con lo spazio naturale e di impegnarsi a tutelarlo: tutti i cittadini potranno avere un ruolo importante, informandosi e curando le proprietà, a partire dal proprio giardino e prestando attenzione al verde comune.
sestacircoscrizione@comune.trieste.it

La staffetta delle reti europee
Incontro sulle opportunità di mobilità transnazionale finanziate dall’Unione europea
A cura di Comune di Trieste (centro di informazione europea Europe Direct-Eurodesk), in collaborazione con la rete Eures FVG e il Punto Locale Euroguidance di Pordenone
16.00-17.30: Polo Giovani Toti, piazza Cattedrale 4/a
Verranno presentate le reti Europe Direct, Eurodesk, Eures ed Euroguidance, la loro mission e i servizi/progetti offerti ai cittadini; si parlerà anche di mobilità sostenibile e di progetti ambientali.
Partecipazione gratuita previa registrazione online: staffette_reti_europee.eventbrite.it (fino a esaurimento posti disponibili).
europedirect.comune.trieste.it/staffetta-reti-settembre/

I love Boschetto
Passeggiata dedicata al benessere per adulti e bambini
A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con Curiosi di natura Soc. Coop.
16.30: ritrovo al capolinea della Linea 11 presso il Ferdinandeo
Passeggiata con semplici movimenti per il rilassamento e la respirazione all'interno del Boschetto. Un pomeriggio, adatto a adulti e bambini, dedicato al benessere per godere della natura del maggior polmone verde di Trieste.
Attività condotta dalla dott.ssa Cristina Domizio, biologa e insegnante yoga per adulti e bambini.
Info e prenotazioni: cell. 338 3167909
Info: cell. 340 5569374; www.curiosidinatura.it; www.facebook.com/curiosidinatura
sestacircoscrizione@comune.trieste.it

Civitas PORTIS Webinar #2 “Il PUMS di Trieste”
Presentazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Trieste
A cura di Comune di Trieste (Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità) e Sintagma S.r.l.
17.00-18.00: webinar sulla piattaforma Zoom
Info: sem2020@comune.trieste.it
Iscrizioni: zoom.us/meeting/register/tJIqcOyhpzoiGNH3_nj2o7HSAdjAvWfyCilE
L’evento rientra nell’ambito del progetto europeo CIVITAS PORTIS: PORT-Cities Integrating Sustainability (finanziato dal programma Horizon 2020, contratto n. 690713) www.civitas.eu/portis

Trieste, la prima smartcity a misura di non vedente
Webinar di presentazione del sistema LETIsmart VOCE, l’innovativa soluzione che fa parlare il bastone bianco fornendo informazioni ed interazione con il complesso ambiente urbano
A cura di UICTS (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) Sezione Provinciale di Trieste, SCEN S.r.l., Comune di Trieste (Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità)
18.00-19.00: webinar sulla piattaforma Meet di Google
meet.google.com/hpy-pwst-bjm
Partecipazione tramite telefono: ‪(IT) +39 02 3046 1930‬ PIN: ‪342 026 374‬#
Incontro online con i principali attori di questo progetto per ripercorrerne la storia, lo sviluppo, gli ostacoli e l’importante traguardo raggiunto dopo quattro anni di lavoro: dalla prima idea di Marino Attini, presidente dell’UICTS, alla progettazione e sviluppo da parte di SCEN, azienda specializzata in microelettronica che lo sposa come progetto etico, al grande lavoro svolto con Trieste Trasporti per attrezzare tutti i mezzi di trasporto pubblico, al prezioso lavoro che fin dall’inizio ha coinvolto il Comune di Trieste, e a seguire La Semaforica ed Hera Luce, per rendere interattivi i semafori assistiti ed il territorio urbano, alla costante ed indispensabile raccolta fondi dei club Lions, portata a frutto grazie a tante iniziative, a contributi di altre fondazioni e da privati, all’aver sposato da subito il progetto da parte dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti nazionale finanziandone la ricerca, e di Aniomap per la consulenza dei loro istruttori. Questi sono solo i principali attori di un grande e sinergico lavoro di squadra che ha portato oggi ad uno straordinario traguardo, permettendo alle persone con disabilità visiva e motoria di essere agevolati nella loro autonomia personale.
Info e iscrizioni: uicts@uiciechi.it
www.letismart.com
18 September
I love Boschetto
“La carta d’identità dell’albero” - Passeggiata e laboratorio per alunne/alunni delle scuole alla scoperta delle caratteristiche e delle le esigenze ecologiche di alcune specie arboree e arbustive spontanee del territorio
A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con Curiosi di natura Soc. Coop.
8.45: ritrovo al capolinea della Linea 11 presso il Ferdinandeo
Attività rivolta agli alunni della scuola primaria; durata della passeggiata e del laboratorio 3 ore.
Il prodotto finale sarà la rappresentazione creativa degli alberi, cercando di riprodurne le diverse caratteristiche e di far risaltare la loro biodiversità.
Info: cell. 340 5569374; www.curiosidinatura.it; www.facebook.com/curiosidinatura
sestacircoscrizione@comune.trieste.it

Webinar #1 “Innovation day - Mobilità sostenibile”
Webinar sulla mobilità sostenibile, con sessione co-design per la condivisione di nuove idee sulla mobilità sostenibile del futuro
Evento promosso nell’ambito del progetto Energy Care finanziato dal Programma Interreg ITA-SLO V-A 2014-2020, organizzato da ATER Trieste e Kallipolis con la partecipazione dei partner di progetto.
10.30-12.30: webinar sulla piattaforma Zoom
Il primo webinar della serie "Innovation day" ha come tema la mobilità sostenibile; dopo la presentazione dei risultati del progetto i partecipanti saranno coinvolti in una sessione di co-design per la condivisione di nuove idee sulla mobilità sostenibile del futuro.
Info e iscrizioni: energycare.project@gmail.com
www.ita-slo.eu/it/ENERGYCARE; www.facebook.com/EnergyCareProject/ ww.facebook.com/KallipolisAPS?ref=profile

CAMMINA CON NOI di Nati per Leggere!
Letture a zonzo per la città
A cura di Comune di Trieste (Servizio Musei e Biblioteche - Sistema Bibliotecario - Biblioteca Quarantotti Gambini) e dei volontari del progetto locale Nati per Leggere Trieste dell’Associazione Linea Azzurra
16.15: ritrovo alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini, piazzetta prospicente via del Vento
16.30: partenza dalla biblioteca con il Pedibus NpL, fermate con letture in Campo San Giacomo, piazza Puecher e ritorno alla biblioteca
Evento riservato a famiglie con bambini dai 3 anni; è necessaria la prenotazione al numero 0406754655 o all'indirizzo mail bibliocom@comune.trieste.it; in caso di maltempo l’evento sarà annullato. Durata 2 ore circa.
www.natiperleggere.comune.trieste.it; www.bibliotecaquarantottigambini.it
www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini; www.facebook.com/NpLFVG

Trieste, la prima smartcity a misura di non vedente
Dimostrazione pratica del sistema LETIsmart VOCE, l’innovativa soluzione che fa parlare il bastone bianco fornendo informazioni ed interazione con il complesso ambiente urbano
A cura di UICTS (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) Sezione Provinciale di Trieste
18.00: portici di Piazza Unità (sotto al Municipio)
Breve introduzione al sistema seguita da una passeggiata nelle zone adiacenti, dove verrà mostrato l’effettivo funzionamento ed interazione del sistema LETIsmart sul territorio urbano
www.letismart.com; uicts@uiciechi.it

Percorso storico/culturale nel borgo di Longera
Alla scoperta dei punti d’interesse storico-culturali di Longera e Cattinara
A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con Centro Sportivo-Culturale Lonjer Cattinara Kulturni-Športni Center V Lonjerju
18.00: ritrovo davanti alla palestra di strada per Longera 269
In lingua italiana e in lingua slovena; durata 1 ora.
Gli inizi della vita culturale di Longera risalgono agli ultimi decenni del XIX secolo. Questa intensa vita culturale tra Longera e Cattinara è rimasta attiva fino alla brusca interruzione nel 1922. Subito dopo la liberazione dal nazifascismo è nato il Prosvetno društvo Lonjer-Katinara, rinominato poi nel 1980 Slovensko kulturno društvo (Circolo Culturale Sloveno) Lonjer-Katinara. Il circolo organizza concerti di Natale, serate in occasione della festa della donna, eventi culturali. Si occupa inoltre del mantenimento del monumento ai caduti per la guerra di Liberazione e ne organizza le relative commemorazioni. Nel 2005 è nato il coro Tončka Čok che ancora oggi è attivo all’interno del Circolo.
Info: Martina Pincer 3409185606; info@kdlonjerkatinara.it; pagina Facebook SKD Lonjer Katinara
sestacircoscrizione@comune.trieste.it

Comune di San Dorligo della Valle-Dolina - Piano Urbano del Traffico e Biciplan
Allestimento della mostra e presentazione al pubblico
A cura di Comune di San Dorligo della Valle-Dolina (Assessorato all’ambiente, Area Lavori Pubblici, Ambiente e Cultura)
All’interno del Centro visite della Riserva naturale della Val Rosandra-Dolina Glinščice verrà allestita la mostra per presentare il nuovo percorso ciclopedonale di collegamento tra il teatro comunale France Prešeren a Bagnoli della Rosandra-Boljunec ed il centro sportivo Klabjan a Dolina (visitabile fino al 16 ottobre).
18.00: presentazione Piano Urbano del Traffico, Biciplan e progetto per la costruzione della nuova Pista ciclabile tra Dolina e Bagnoli della Rosandra-Boljunec (in collaborazione con lo studio di progettazione Stradivarie), Centro visite Riserva naturale della Val Rosandra-Dolina Glinščice.
Info e iscrizioni: Ufficio cultura 040 8329232; cultura-kultura@sandorligo-dolina.it
19 September
Villaggio elettrico
Evento pubblico di informazione/sensibilizzazione sulla mobilità elettrica e drive test auto elettriche
A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione EMS - Energia e Mobilità Sostenibile (associazione che promuove la ricerca sulle energie rinnovabili e sulla mobilità elettrica sostenibile attraverso azioni dal basso organizzate unicamente da studenti)
9.00-20.00: Parco di San Giovanni
Il Parco diverrà un piccolo villaggio, in cui gli stand ("isole elettriche") saranno dedicati ad uso esclusivo dei partecipanti, che potranno interagire con i promoter e testare i loro prodotti, in un suggestivo percorso pensato all'interno del parco stesso. Si potranno guidare le auto elettriche su strada grazie ai test drive condotti e regolati in sicurezza dai gestori e titolari dei veicoli nel suggestivo percorso stradale del Parco.
Il convegno si propone di risolvere i dubbi sui costi e metodi di ricarica dei veicoli elettrici, di sensibilizzare la cittadinanza e di illustrare i vantaggi di questa nuova tecnologia: la sinergia con le fonti di energia rinnovabili, la possibilità di usare la batteria come stabilizzatore della rete elettrica garantendo anche un guadagno quando la macchina non viene utilizzata, la possibilità di tenere il climatizzatore acceso senza avvelenare i passeggeri o l’ambiente, o di comandare la macchina in remoto sfruttando la caratteristica innata dei veicoli elettrici: essere potenzialmente sempre accesi!
Info: Abel Gambini 3319056905; www.energiaemobilitasostenibile.org
sestacircoscrizione@comune.trieste.it

Un tour per tutti sulla pista Cottur
Pedalata per tutti esplorando uno dei tracciati più affascinanti della città
Evento promosso nell’ambito del progetto Energy Care finanziato dal Programma Interreg ITA-SLO V-A 2014-2020, organizzato da ATER Trieste, Kallipolis e TriesteAltruista.
10.30-12.30: partenza da via San Giovanni Bosco di fronte al murale “Home Sweet Home” di Davide Comelli (angolo via Ponziana), tour su un tratto della ciclopedonale Giordano Cottur e ritorno al punto di partenza.
Tour organizzato per poter permettere a tutte/i di esplorare la pista Cottur pedalando, non solamente con la propria bici, ma anche grazie ad una decina di biciclette elettriche messe a disposizione per chi vuole percorrere in maniera più agevole il percorso.
Info e iscrizioni: energycare.project@gmail.com
www.ita-slo.eu/it/ENERGYCARE; www.facebook.com/EnergyCareProject/
www.facebook.com/KallipolisAPS?ref=profile

AUDIOBUS - Un viaggio tra reale e surreale
Performance multidisciplinare ambientata su un autobus urbano di Trieste Trasporti
Promosso da ProgettiAmo Trieste in collaborazione con Trieste Trasporti, Zeroidee, Circo all’inCirca e CUT con il contributo di Regione FVG.
14.00: partenza I corsa
15.00: partenza II corsa
16.00: partenza III corsa
17.00: partenza IV corsa
Partenza delle corse dalla fermata di Largo Barriera Vecchia; durata 40 minuti; presentarsi alla fermata 20 minuti prima della partenza per ritirare biglietto(gratuito) e cuffie; è necessario prenotare anticipatamente la corsa desiderata via e-mail all’indirizzo info@progettiamotrieste.it
È come andare a teatro, ma al posto del palcoscenico ci si trova davanti l’intera città. Ogni spettatore riceve un paio di cuffie e una voce narrante lo accompagna in un viaggio straordinario all’interno della città. Un tragitto letterario, un percorso inatteso, gremito di suggestioni visive e sonore, di acrobazie, di storie. Tutto accade contemporaneamente, dentro e fuori l’autobus. Lo spazio attorno allo spettatore/viaggiatore si anima, si popola, si deforma al punto che non sa più dire cosa sia finzione e cosa sia realtà. L’approccio e il metodo utilizzato è quello della contaminazione tra diverse discipline artistiche (poesia, musica, arti sonore, visive e performative).
www.triestetrasporti.it
progettiamotrieste.it/


La mobilità sostenibile e gli strumenti per attuarla
Incontro pubblico
A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con FIAB Trieste Ulisse e Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste
16.30-18.30: Parco di San Giovanni, palcoscenico esterno del Teatrino Basaglia
Incontro pubblico con dibattito organizzato da Fiab in collaborazione con le 11 associazioni che hanno proposto un Piano per la Mobilità Urbana Post-Covid e stanno partecipando al tavolo di lavoro istituito dal Comune di Trieste. Faremo il punto sullo stato delle proposte, ne discuteremo coi cittadini presenti e raccoglieremo le loro idee, perché la transizione alla mobilità sostenibile richiede la partecipazione cosciente dei cittadini al cambiamento delle abitudini consolidate e la costruzione comune di soluzioni nuove.
Info: Luca Mastropasqua 335 8045434; Federico Zadnich 370 1306804; info@ulisse-fiab; www.ulisse-fiab.org
sestacircoscrizione@comune.trieste.it
20 September
Villaggio elettrico
Evento pubblico di informazione/sensibilizzazione sulla mobilità elettrica e drive test auto elettriche
A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione EMS - Energia e Mobilità Sostenibile (associazione che promuove la ricerca sulle energie rinnovabili e sulla mobilità elettrica sostenibile attraverso azioni dal basso organizzate unicamente da studenti)
9.00-20.00: Parco di San Giovanni
Il Parco diverrà un piccolo villaggio, in cui gli stand ("isole elettriche") saranno dedicati ad uso esclusivo dei partecipanti, che potranno interagire con i promoter e testare i loro prodotti, in un suggestivo percorso pensato all'interno del parco stesso. Si potranno guidare le auto elettriche su strada grazie ai test drive condotti e regolati in sicurezza dai gestori e titolari dei veicoli nel suggestivo percorso stradale del Parco.
Il convegno si propone di risolvere i dubbi sui costi e metodi di ricarica dei veicoli elettrici, di sensibilizzare la cittadinanza e di illustrare i vantaggi di questa nuova tecnologia: la sinergia con le fonti di energia rinnovabili, la possibilità di usare la batteria come stabilizzatore della rete elettrica garantendo anche un guadagno quando la macchina non viene utilizzata, la possibilità di tenere il climatizzatore acceso senza avvelenare i passeggeri o l’ambiente, o di comandare la macchina in remoto sfruttando la caratteristica innata dei veicoli elettrici: essere potenzialmente sempre accesi!
Info: Abel Gambini 3319056905; www.energiaemobilitasostenibile.org
sestacircoscrizione@comune.trieste.it

Lungo i sentieri di casa - Po domačih stezah
Camminata lungo i vecchi sentieri da Bagnoli della Rosandra-Boljunec verso Lacotisce-Lakotišče, Domio-Domjo, Puglie-Pulje e Log
A cura di Comune di San Dorligo della Valle-Dolina (Assessorato all’Ambiente, Area Lavori Pubblici, Ambiente e Cultura)
17.00: partenza dal piazzale del teatro comunale F. Prešeren a Bagnoli della Rosandra-Boljunec
Percorso facile di circa 2 ore, con partenza e arrivo a Bagnoli della Rosandra-Boljunec.
Per info e iscrizioni: Ufficio cultura 040 8329232; cell. 339 8760709; cultura-kultura@sandorligo-dolina.it
21 September
Sviluppo della mobilità ciclistica e progetti di infrastrutture ciclabili: il Friuli Venezia Giulia ed esperienze a confronto
Workshop progetto PREPAIR “Po Regions Engaged to Policies of AIR” (programma LIFE15 IPE IT 013)
A cura di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio) e Ente di Decentramento Regionale di Trieste, in collaborazione con Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Trieste e Gorizia
9.00-13.30: webinar trasmesso in streaming su piattaforma Zoom
Evento rivolto ai professionisti degli Ordini di Trieste e Gorizia.
Tematiche trattate: progetto LIFE PREPAIR, le Linee Guida per la Redazione dei Biciplan predisposte dalla Regione Friuli Venezia Giulia, il quadro normativo regionale, il Piano regionale della mobilità ciclistica (PREMOCI), il Biciplan dell’UTI Giuliana, presentazione di casi concreti di infrastrutture ciclistiche e di sperimentazioni urbane nel settore della mobilità lenta.
prepairfvg@regione.fvg.it; www.lifeprepair.eu/index.php/azioni/air-quality-and-transports/

Civitas PORTIS Webinar #3 “Verso una mobilità condivisa: il car sharing, un'opportunità per Trieste”
Esperienze pratiche di car sharing in Italia e studio di fattibilità per l’avviamento di servizi di car sharing nella provincia di Trieste
A cura di Area Science Park, in collaborazione con Comune di Trieste (Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità)
17.00-18.00: webinar sulla piattaforma Zoom
Info: sem2020@comune.trieste.it
Iscrizioni: zoom.us/meeting/register/tJAuf-uvqToiGN1w0c9mXdj3HXx5I2Qh9Zf_
L’evento rientra nell’ambito del progetto europeo CIVITAS PORTIS: PORT-Cities Integrating Sustainability (finanziato dal programma Horizon 2020, contratto n. 690713) www.civitas.eu/portis

Civitas PORTIS Webinar #4 “La Piattaforma di Infomobilità del Comune di Trieste”
Servizi di infomobilità per la promozione della mobilità sostenibile
A cura di Comune di Trieste (Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità) e AutoLogS S.r.l.
18.00-19.00: webinar sulla piattaforma Zoom
Info: sem2020@comune.trieste.it
Iscrizioni: zoom.us/meeting/register/tJYpf-uhpzMrE9bGqcBxs0hCsRu-CQi-oeIo
L’evento rientra nell’ambito del progetto europeo CIVITAS PORTIS: PORT-Cities Integrating Sustainability (finanziato dal programma Horizon 2020, contratto n. 690713) www.civitas.eu/portis

Conferenza telematica introduttiva “Le Vie dell’Acqua”
Un affascinante itinerario lungo il torrente nel Borgo Farneto per visitare le gallerie di captazione dei francesi, i torrenti coperti e l’acquedotto Teresiano fino al Capofonte
A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con la Società Adriatica di Speleologia
18.30: informazioni per il collegamento su sestacircoscrizione.comune.trieste.it/SEM2020
Info: 338 1655327; www.sastrieste.it; www.facebook.com/Adriaticadispeleologia/
sestacircoscrizione@comune.trieste.it
22 September
READY2GO-ACI - TUA la STRADA, TUA la VITA
Giornata di approfondimento sulla sicurezza stradale per ragazzi neopatentati e patentandi
A cura del Comune di Trieste (Polizia Locale), in collaborazione con ACI Trieste e piloti istruttori di Vallelunga
8.30-17.00: READY2GO - Piazzale Straulino e Rode
Verranno approfonditi i temi legati alla sicurezza stradale; previste prove pratiche su veicoli per i ragazzi partecipanti patentati o con foglio rosa, sperimentando gli strumenti di guida anche in situazioni di asfalto scivoloso.
16.00: lezione a cielo aperto “TUA la STRADA, TUA la VITA” - Piazzale Straulino e Rode
Alcuni agenti della Polizia Locale che rilevano quotidianamente incidenti spiegheranno le cause più frequenti di incidenti stradali che coinvolgono pedoni, ciclisti, skaters e automobilisti (disattenzione, cellulare, uso di sostanze alteranti lo stato di guida); si parlerà di inquinamento e di come essere cittadino attivo aiutando la città a liberarsi dallo smog e dal traffico congestionato.
Info e iscrizioni: plts.educ.mobilita@comune.trieste.it; ornella.divo@comune.trieste.it; 040 6757709
www.facebook.com/polizialocalets
Facebook: Agente Gianna

Passeggiata “Le Vie dell’Acqua”
Un affascinante itinerario lungo il torrente nel Borgo Farneto per visitare le gallerie di captazione dei francesi, i torrenti coperti e l’acquedotto Teresiano fino al Capofonte
A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con la Società Adriatica di Speleologia
16.15: ritrovo in Rotonda del Boschetto 6, davanti alla sede della Circoscrizione
16.30: partenza della passeggiata
Partecipazione libera; durata 1 ora e mezza; durante la passeggiata si parlerà di evoluzione del territorio, curiosità storiche e aspetti naturali legati all’acqua.
Info: 338 1655327; www.sastrieste.it; www.facebook.com/Adriaticadispeleologia/
sestacircoscrizione@comune.trieste.it

Clean walk floristica nel Bosco del Farneto
Camminata dal Ferdinandeo al Viale con raccolta di eventuali rifiuti trovati nei sentieri, spiegazioni sulla vegetazione del luogo e utilizzo di app per il riconoscimento delle piante
A cura dei ragazzi di FridaysForFutureTS
17.30: ritrovo presso il Ferdinandeo, accanto al MIB (campo di bocce)
19.00: arrivo in Viale XX Settembre (presso centro commerciale il Giulia)
Occorrente: sacco spazzatura, guanti e mascherina; app per cellulari/tablet “Keytonature”.
Info e prenotazioni: fridaysforfuturetrieste@gmail.com; account Instagram fridaysforfuturetrieste

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica nei porti di Trieste e Monfalcone
Il monitoraggio delle emissioni in ambito portuale, le iniziative adottate e quelle programmate dall’Autorità di Sistema Portuale
A cura di Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (AdSP MAO - Area Efficientamento Energetico)
18.00-19.00: webinar sulla piattaforma Zoom
Info: sem2020@comune.trieste.it
Iscrizioni: zoom.us/meeting/register/tJMldOuqpzksEterGhooh3sQ2EwHZQ_5NfAe
L’AdSP MAO è fortemente impegnata nella pianificazione e attuazione di misure che limitino le emissioni di CO2 in tutte le attività portuali (marittime, stradali, ferroviarie, edifici e illuminazione).

Giovedì 24 e venerdì 25; da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre
A scuola a piedi
Flash Pedibus
A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol
7.25-8.00: Pedibus animato, in collaborazione con i genitori delle scuole Pertini e Rismondo
Ritrovo ore 7.25 presso la fermata dei bus 11 e 22, alla rotonda tra via San Pasquale e via Forlanini, in direzione dell’Istituto Iqbal Masih. Con una sorpresa da parte della Parrocchia di San Luca lungo il percorso! Giornate e orari definitivi verranno comunicati in accordo con la scuola; è richiesta la presenza di un adulto e il rispetto delle norme anticontagio.
sestacircoscrizione@comune.trieste.it
Venerdì 25 e sabato 26 settembre
TUK TUK…vuoi fare un giro?
Tour turistico in città a bordo della mitica motocarrozzetta Limo E-TUK
A cura di Trieste Green Tour S.r.l., in collaborazione con Comune di Trieste (Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità)
9.00-12.00 e 14.00-18.00: Piazza della Borsa (fermata bus dedicata)
Importata direttamente dall’Olanda, la Limo E-TUK è il veicolo perfetto per effettuare tour turistici in città: 100% elettrica, ad emissioni zero nel totale rispetto dell’ambiente, può trasportare quattro passeggeri.
Info e prenotazioni: 040 0641913; 375 6473986; Luca Menza 340 2896979; Antonio Delconte 348 3390656; tsgreentour@gmail.com; www.triestegreentour.it
Martedì 29 settembre
Passeggiata Corte Fedrigovez/Piccola Parigi
Escursione alla scoperta del territorio con letture sui gatti con l’attore Lorenzo Zuffi
A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con Il Gattile Onlus - Associazione Civile
17.00: ritrovo sotto l’arco di ingresso di Corte Fedrigovez/Piccola Parigi
Partecipazione libera; durata 1 ora e mezza
Info: 331 4831149; 334 6799413; www.ilgattile.it
sestacircoscrizione@comune.trieste.it