Participating towns and cities

ItalyBologna, Italy

Population:
380.000 inhabitants
Department:
Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture
Contact:
Gian Matteo Cuppini
Piazza Liber Paradisus, n° 10
40129 Bologna
(++39) 051 2193887

Participation 2006

Activities within the week Activities within the week

Bologna organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2006, taking into account the annual theme.

All week
In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, il Comune di Bologna presenta un ventaglio di iniziative a favore degli spostamenti intelligenti ed ecologici.
Vista la fragilità ambientale del territorio comunale ed in particolare del centro storico, che presenta le maggiori punte di concentrazioni degli agenti inquinanti, l'Amministrazione è da tempo impegnata in una strategia che tende a diminuire la costrizione al trasporto privato rilanciando il trasporto pubblico e altre forme di mobilità a basso impatto ambientale, anche mediante l'impiego di nuove tecnologie volte a garantire il rispetto dei provvedimenti adottati.

Oltre alla presentazione dei provvidimenti di limitazione alla circolazione per il prossimo autunno/inverno, saranno promosse iniziative per la diffusione del trasporto pubblico, della mobilità ciclabile, e presentati importanti progetti relativi alla pedonalizzazione dell'intera area universitaria, al mobility management, dei percorsi sicuri casa-scuola, per la diffusione dei carburanti meno impattanti.

Durante la Settimana Europea della Mobilità si terrà inoltre l'incontro conclusivo del percorso di partecipazione dei cittadini sul Nuovo Piano Generale del Traffico " Bologna. Città che cambia" con la condivisione del documento finale.

Permanent measures Permanent measures

Bologna implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

Car-free day Car-free day

Bologna carries out a Car-Free Day 2006 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
Nella giornata di venerdì 22 nell'ambito della Cerchia del Mille (all'interno del Centro storico) saranno in vigore limitazioni al traffico veicolare. Nella stessa giornata il biglietto bus sarà valido tutto il giorno.