Participating towns and cities

ItalyBologna, Italy

Population:
380.000 inhabitants
Department:
Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture
Contact:
Gian Matteo Cuppini
Piazza Liber Paradisus, n° 10
40129 Bologna
(++39) 051 2193887

Participation 2007

Activities within the week Activities within the week

Bologna organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2007, taking into account the annual theme.

All week
È sotto gli occhi di tutti i cittadini la situazione di sofferenza in cui si trovano le nostre città in termini di congestione da traffico e di inquinamento dell'aria. Affrontare seriamente il problema significa probabilmente operare su due livelli strategicamente e temporalmente non allineati: realizzare nuove opere infrastrutturale di trasporto collettivo e predisporre efficaci interventi di governo della mobilità. L'azione amministrativa del Comune di Bologna sta cercando di affrontare insieme questi due aspetti, lavorando per costruire un nuovo assetto infrastrutturale ormai imprescindibile per la città (la metrotranvia, il people mover ed il completamento del servizio ferroviario metropolitano), ma che ha necessariamente dei tempi lunghi, e introducendo da subito quegli elementi di correzione che consentano di migliorare la mobilità, l’aria che respiriamo tutti i giorni e, in definitiva, la qualità della nostra vita nel suo complesso. Questo è l'ambito e il campo d'azione in cui deve essere collocato il nuovo Piano del traffico urbano (PGTU) approvato in via definitiva il 25/06/07 che troverà le sue prime attuazioni già in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile; il Comune di Bologna presenta infatti una serie di iniziative volte a diffondere la mobilità sostenibile per gli spostamenti in città, ed il programma prevede per tutte le giornate il coinvolgimento della cittadinanza per iniziative che vedranno protagonisti le strade e le piazze della città, in alcuni casi pedonalizzate per l'occasione.
Il programma è costruito prevedendo il cuore delle iniziative nell'ambito dell'esposizione permanente dal 16 al 22 settembre denominata "La mobilità sostenibile in strada", in via IV Novembre che sarà chiusa al traffico per far conoscere ai cittadini il servizio di car sharing, i bus a metano che circolano nella rete urbana, il servizio pubblico di noleggio bici, gli incentivi per la conversione e la diffusione delle auto a metano/GPL e per l'acquisto delle biciclette a pedalata assistita.
Accanto all'esposizione sono previste giornate a tema in cui saranno approfonditi aspetti attuativi del nuovo PGTU, che ha visto la chiusura del processo partecipativo proprio in occasione della Settimana Europea del 2006, del trasporto pubblico, della sicurezza stradale, del piano di pedonalizzazione e della mobilità ciclabile.
La Settimana europea è organizzata dal Comune di Bologna con il supporto di ATC SpA e la collaborazione di Enti pubblici ed Associazioni di cittadini.

Permanent measures Permanent measures

Bologna implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

New or improved bicycle facilities
Develop public bicycle hiring and sharing systems
distribution materiel informatif et locatione velo eletrique
Pedestrianisation
Create or enlarge pedestrian streets
Extension or creation of new greenways
Public transport services
Improvement and extension of the public transport network (creation of HOV lanes for public transport modes, new stops, new lines, reserved areas etc)
Use of ecological vehicles for public transport fleets
Development of new technologies to improve public transport
Launch of integrated services for the various public transport modes
Developpement du car sharing
New forms of vehicle use and ownership
Use of clean vehicles
Mobility management
Adoption of workplace travel plans
Adoption of school travel plans
Launch of awareness-raising campaigns
Elaboration of educational materials
Development of travel plans / mobility plans in consultation with local stakeholders
Provision of incentives and bonuses to employers
Permanent access restriction to city centres
Create systems for buses and walking trains
Development of systems and equipment for measuring air quality in public places

Car-free day Car-free day

Bologna carries out a Car-Free Day 2007 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
Nella giornata di sabato 22 nell'ambito della Cerchia del Mille (all'interno del Centro storico) saranno in vigore limitazioni al traffico veicolare, con agevolazioni tariffarie per chi usa l'autobus e distribuzione di gadget per chi va in bicicletta.
Per tutta la durata della Settimana Europea nell'ambito dell'esposizione "La mobilità sostenibile in strada" sarà pedonalizzata via IV Novembre per far conoscere ai cittadini il servizio di car sharing, i bus a metano che circolano nella rete urbana, il servizio pubblico di noleggio bici, gli incentivi per la conversione e la diffusione delle auto a metano/GPL e per l'acquisto delle biciclette a pedalata assistita.