Participating towns and cities

Contact & Activities

Participating city

Mirano
27.252 inhabitants

Local contact

Pubblica Istruzione
Renata Cibin
Piazza Martiri della Libertà 1
30035 Mirano
++39 0415798313

Participation 2008

The participant is committed to:

Organising a week of activities, taking into account the focal theme.
Actions relative to the theme:
L’Amministrazione comunale di Mirano promuove già da diversi anni, in collaborazione con le Associazioni “FIAB e GIS Ciclisti e Pedoni di Mirano”, la “Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week)”, con l’obiettivo di incentivare una politica di miglioramento della qualità della vita e delle condizioni di salute della cittadinanza.
L’iniziativa “Settimana Europea della mobilità - Aria pulita per tutti BICICLIMA 2008” è anche momento di avvio di progetti e attività significativi nei campi dell’educazione, della responsabilizzazione e in modo particolare della sicurezza, collegati al tema “strade sicure per i bambini - Progetto Pedibus - Bicibus”.
Il lavoro di questi anni ha portato a collaborare, per la realizzazione della manifestazione, con numerosi enti ed associazioni quali Scuole, Polizia Municipale, AULSS n. 13, Azienda di trasporto ACTV, Motorizzazione Civile di Venezia – Osservatorio Regionale Sicurezza Stradale, Provincia di Venezia, Direzioni Didattiche I e II circolo, Ascom – Confcommercio, Pro Loco e con molti di questi Enti sono già state messe a punto una serie di iniziative.
Questa manifestazione potrà portare un notevole contributo alla crescita sociale ed alla qualità della vita nella Città di Mirano, con l’augurio di essere di stimolo ad altre realtà locali, in particolare quelle vicine a Mirano, per sviluppare insieme una mobilità più sostenibile ed una convivenza sempre più civile.