Participating towns and cities

Italy Napoli (Naples) , Italy

Population:
993.386 inhabitants
Department:
Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità
Contact:
Luca Simeone
Palazzo San Giacomo, Piazza Municipio
80133 Napoli
(++39) 081 7954484/85

Participation 2009

Activities within the week Activities within the week

Napoli (Naples) organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2009, taking into account the annual theme.

All week
Anche il Comune di Napoli, grazie alla collaborazione dell’Anea (Agenzia napoletana energia e ambiente) aderisce con una serie di iniziative alla settimana che l’Europa dedica alla mobilità sostenibile.
Il 15 settembre partirà un corso sulla qualità dell’aria per 50 dipendenti dell’amministrazione comunale che si concluderà il 1 ottobre: 80 ore di lezione divise tra un modulo base di 50 ore sull’inquinamento atmosferico e due successivi sull’energia e sulla mobilità. E per ridurre le emissioni inquinanti l’assessorato all’ambiente chiederà alla Regione Campania di attivare l’esenzione quinquennale del bollo per le auto a gas, a prescindere dalla classe Euro di appartenenza, misura prevista dall’art. 43 della legge 99 del 2009 sullo sviluppo economico.
E’ attivo, inoltre, il protocollo di intesa tra Comune e le principali associazioni di autoscuole Arca (Autoscuole riunite e consulenti automobilistici) e Unasca (Unione nazionale autoscuole e consulenze automobilistiche) per introdurre un modulo sull’inquinamento atmosferico nel programma delle lezioni utili a conseguire la patente.
Infine per il 22 settembre giornata mondiale “città senz’auto” sarà incentivato l’uso della bicicletta nelle funicolari e i mobility manager delle principali aziende cittadine inviteranno i loro dipendenti a lasciare a casa l’auto e a usare i mezzi pubblici per raggiungere l’ufficio

Permanent measures Permanent measures

Napoli (Naples) implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

New or improved bicycle facilities
Improvement of bicycle facilities (parking, locks etc)
Mobility management
Launch of awareness-raising campaigns
Elaboration of educational materials
Launch of seamless transport modes to facilitate access to business areas or other social areas