Participating towns and cities

Contact & Activities

Participating city

Seravezza
13.700 inhabitants

Local contact

Settore Gestione e tutela del Territorio
Andrea Tenerini
Via XXIV maggio, 22
55047 Seravezza
++39 0584777550

Participation 2013

The participant is committed to:

Organising a week of activities, taking into account the focal theme.
Actions relative to the theme:
La programmazione urbanistica del Comune di Seravezza è da anni improntata alla valorizzazione e alla promozione della mobilità alternativa e sostenibile in grado di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generati dai veicoli privati. In questo senso il Regolamento Urbanistico individua una serie di interventi pubblici e privati mirati alla formazione di percorsi pedonali e ciclabili, nonché ad assicurare l’uso pubblico degli spazi ritenuti di significativo valore naturalistico e ambientale, con particolare attenzione per le aree poste lungo la rete idrica principale da utilizzare come elemento per la mobilità alternativa.
I percorsi pedonali-ciclabili individuati nelle tavole del Regolamento urbanistico comunale costituiscono elementi di disegno, organizzazione e fruizione degli spazi pubblici, aventi lo scopo di costruire, nel loro insieme, una rete diffusa dedicata alla mobilità alternativa; essi dovranno essere progettati con caratteristiche che ne garantiscano l’accessibilità anche ai portatori di handicap secondo la normativa vigente in materia.
Fino dal 2000 Seravezza aderisce alla manifestazione Bimbimbici attenta ai temi della mobilità sostenibile e rivolta in particolare alle nuove generazioni. L’iniziativa serve a proporre e promuovere percorsi didattici nelle scuole volte a valorizzare e riscoprire l’uso di mezzi di trasporto eco-compatibili , quali l’uso della bicicletta, per migliorare la qualità dell’ambiente urbano avviando iniziative di educazione verso nuovi stili di vita.
Dal 2011 è stato attivato il progetto Pedibus che consente agli studenti della scuola primaria di raggiungere a piedi in sicurezza l'edificio scolastico attraverso l'impiego di addetti e lungo un percorso appositamente delimitato da segnaletica orizzontale di colore rosso.