Participating towns and cities

ItalyTrento, Italy

Population:
116.000 inhabitants
Department:
Ufficio Mobilità sostenibile
Contact:
Valentina Benoni
via del Brennero 312
38121 Trento
(++39) 0461884628

Participation 2015

Activities within the week Activities within the week

Trento organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2015, taking into account the annual theme.

All week
1. 14-22 settembre, presso la biblioteca comunale di via Roma: mostra bibliografica: Settimana europea della Mobilità.
Rassegna di libri, disponibili per il prestito, sui temi della mobilità sostenibile.
2. gioved' 17 e lunedi 21 settembre, dalle 15:00 alle18:00, su prenotazione, edizione straordinaria del servizio "Targa la bici".
Servizio gratuito di marcatura, ovvero di punzonatura con tecnica indelebile, del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta, così da consentire, nei casi di ritrovamento della bicicletta, di rintracciare agevolmente il legittimo proprietario.
3. Giovedì 17 settembre dalle ore 10.00 alle 11.30 (in caso di maltempo sarà spostato a lunedì 21 settembre, medesimo orario)Eco-orientering con il tradizionale corteo delle bambine e dei bambini .
I bambini delle scuole di trento che aderiscono al progetto A piedi sicuri sono invitati a percorrere con modalità sostenibili (a piedi, con i mezzi pubblici) il tragitto dalla propria scuola fino al parco di piazza Dante, dove verrà realizzato l'ECO-ORIENTERING , un gioco interattivo a tappe su temi ambientali, ecologici e storici, legati al tema proposto per la Settimana della mobilità sotenibile 2015. Sarà inoltre chiesto ai partecipanti di riportare le proprie impressioni della giornata in una breve composizione o attraverso un disegno. Gli elaborati saranno raccolti e le composizioni più significative saranno pubblicate sulla rivista Trentoinforma.

Permanent measures Permanent measures

Trento implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

Pedestrianisation
Improvement of infrastructure (new foot bridges, pavements, road crossings, zebra crossings etc)
Estensione della ZTL a P.za S. M. Maggiore, con conseguenti modifiche viabilistiche e pedonalizzazione dell'area

Car-free day Car-free day

Trento carries out a Car-Free Day 2015 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
sabato 19 settembre In bici con i campioni
Pedalata aperta a tutti, che partirà alle 10.45 dalla stazione dei treni con la partecipazione di campioni dello sport come Alessandro Bertolini e Maurizio Fondriest, che accompagneranno i più sportivi fino al bicigrill di Nomi, mentre presso il bicigrill di Trento sud ci sarà modo di conoscere meglio le possibilità del trasporto multimodale offerte dalla città di Trento. Si parlerà quindi del trasporto multimodale treno-bicicletta, delle potenzialità offerte dal trasporto pubblico locale e dalla funivia Trento-Sardagna, oltre al funzionamento del parcheggio delle biciclette posto in via Dogana, e ai servizi di bike-sharing e car-sharing. Si evidenzia che la pedalata si svolgerà con il presidio della polizia municipale, prevede la chiusura delle strade per il tempo necessario al transito dei ciclisti, e interessa le seguenti vie e tratti di pista ciclabile:
• Piazza Dante
• Cavalcavia S.Lorenzo
• Rotatoria S.Lorenzo
• Lung'Adige Monte Grappa
• Ciclabile da Lung'Adige Monte Grappa lungo Via Sanseverino
• Corso del Lavoro e della Scienza
• Via Monte Baldo
• Rotatoria Largo Prati
• Via S.Pio X – via Degasperi fino a Ponte S. Barbara
• Via Padre Eusebio Iori
• Ciclabile fino a Bici grill a Trento sud.

sabato 19 settembre
La tradizionale Festa in Via Veneto (dalle 15 alle 18.30) ospita tre iniziative sul tema della mobilità sostenibile:
ciclo-officina: presentazione del progetto Gira la ruota, promosso dalla Cooperativa Kaleidoscopio, dove ragazzi e meccanici lavorano insieme per sviluppare competenze, capacità e creare relazioni
car sharing: la Cooperativa Car Sharing Trentino presenta questo servizio comodo e sostenibile, che consente di avere a disposizione un auto adatta alle esigenze familiari o aziendali senza possederne una e senza sostenerne i costi fissi
educazione stradale: il Corpo Polizia locale di Trento - Monte Bondone allestirà una gimkana per bambini e ragazzi, per pealare senza dimenticare il codice della strada. Nell' ambito di questa iniziativa, si prevede la chiusura di un tratto di via Veneto