Participating towns and cities

ItalyFerrara, Italy

Website:
Population:
133.155 inhabitants
Department:
Comune di Ferrara
Contact:
Centro IDEA
Via XX Settembre 152
44122 Ferrara
(++39) 0532 742624 - 0532 740692

Participation 2015

Activities within the week Activities within the week

Ferrara organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2015, taking into account the annual theme.

All week
Dall’11 al 27 settembre 2015
Salone d’Onore Residenza Municipale dalle 8.00 alle 19.00
Piazza Municipale 2

SIAMO NATI PER CAMMINARE
Mostra delle cartoline preparate dai bambini per l’iniziativa
“Siamo nati per camminare”.
A cura del Centro IDEA del Comune di Ferrara

DONNE E BICICLETTA
M multiculturalità, U universalità, S sensualità, E emancipazione
Un percorso per immagini sul rapporto donne e bicicletta. MUSE ispiratrici di questo progetto, ma anche acronimo, che giocando con le parole, condensa le varie declinazioni di tale rapporto.
Foto di Giuseppe Fornaro
A cura di Fiab Ferrara

17 settembre 2015
GIRETTO D'ITALIA
organizzato da Legambiente e VeloLovecon la collaborazione di Euromobility.
Iniziativa tesa a monitorare gli spostamenti casa-lavoro effettuati esclusivamente tramite la bicicletta con l’obiettivo di promuovere la ciclabilità.
Per due ore, nella fascia oraria compresa tra le 6.00 e le 10.00 del mattino del 17 settembre, verranno organizzati i conteggi delle bici dei lavoratori in transito. I check-point saranno posizionati nelle immediate vicinanze di aziende o Enti.
A cura del Comune di Ferrara in collaborazione con Agenzia della Mobilità
18 settembre 2015
Sala Arengo ore 17.30
Piazza Municipale 2

IN BICI DA FERRARA A CAPO NORD
Trenta giorni pedalando per dieci Stati dall'Italia a Capo Nord. Il viaggio raccontato dalla protagonista, la ferrarese Ilaria Corli.
19 settembre 2015
Ore 10:30 Via Malpasso
Ore 12:00 Parchetto dello Storione
Francolino (FE)

CICLABILE VIA CALZOLAI – VIA POMPOSA
Inaugurazione del nuovo tratto di pista ciclabile che collega via Calzolai con via Pomposa.
Ritrovo in via Malpasso, si prosegue poi in bicicletta al Parchetto dello Storione a Francolino, dove è stata installata una pompa pubblica. Piccolo buffet a cura della Proloco di Francolino.
A cura dell’Assessorato alla Mobilità del Comune di Ferrara in collaborazione con Agenzia della Mobilità

Sabato 19 domenica 20 settembre 2015
Balloons, Boat & Bike - Escursioni guidate multimodali nel Ferrarese
Escursioni guidate con partenza dal Ferrara Balloons Festival alla scoperta della storica capitale Estense e del Grande Fiume: 10 km di bicicletta e 12 km di navigazione percorrendo il suggestivo passaggio dalla grande Conca che collega Ferrara al Po; tour dedicato alla multimodalità dei mezzi di trasporto e alla storia della città che ha avuto origini sulle sponde del Po.
A cura de "La Nena"

20 settembre 2015
Piazza Ariostea Ritrovo ore 15.30
BIKE PRIDE
Bike Pride è una parata, una pedalata dolce adatta a tutti. Si scende in strada il 20 settembre durante la settimana della mobilità, per dimostrare che gli amanti della bicicletta sono tanti, ma non solo; quest'anno infatti il tema è il “bike to work” e la bicicletta intesa come mezzo di trasporto principale a tutti gli effetti.

21 settembre 2015
Sala del Verone (ex caffetteria) - Castello Estense
Ore 9.30
PARLIAMO DI TRASPORTO PUBBLICO: dal presidio locale ai temi nazionali
Convegno Nazionale
Interverranno: il Vice Ministro Riccardo Nencini, l'Assessore Regionale Raffaele Donini, il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il Sindaco di Bologna,Virginio Merola e Guido del Mese Direttore di ASSTRA (Associazione Nazionale delle aziende di trasporto).
A cura dell'Agenzia della Mobilità

Permanent measures Permanent measures

Ferrara implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

New or improved bicycle facilities
Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc)
Develop public bicycle hiring and sharing systems
Improvement of bicycle facilities (parking, locks etc)
Pedestrianisation
Create or enlarge pedestrian streets
Improvement of infrastructure (new foot bridges, pavements, road crossings, zebra crossings etc)
Public transport services
Development of new technologies to improve public transport
The development of accessible transport services for all
Traffic calming and access control scheme
Speed reduction programmes in zones near schools
Elaboration of new residential areas
Accessibilities
Create wheelchair ramps
Lowering of pavements
Removal of architectonic barriers
New forms of vehicle use and ownership
Use of clean vehicles
Mobility management
Launch of awareness-raising campaigns
Elaboration of educational materials
Further info
Zone ’30: Istituzione di zone a velocità limitata a 30 km/h in tutta l’area disciplinata a traffico limitato e in alcuni quartieri della città a forte carattere residenziale, caratterizzati dalla presenza di alcuni plessi scolastici e serviti da strade urbane locali interne al centro abitato di Ferrara.
Chiusura ZTL: Interventi di modifica di alcuni sensi di circolazione all’interno della zona a traffico limitato, a completamento del progetto varchi elettronici, con l‘obiettivo di garantire il rispetto della regolamentazione all’interno di tale area, visto che il numero di varchi elettronici installati non copre tutti gli accessi alla ztl.
Interventi di riduzione della velocità veicolare in corrispondenza di scuole e altri edifici di aggregazione: L’Amministrazione già da alcuni anni mette in bilancio delle risorse per risolvere punti di conflitto pedonale-ciclabile-veicolare in particolare presso scuole o edifici di aggregazione con l’intento di favorire la mobilità ciclabile e pedonale
Misure atte a favorire la mobilità elettrica
• Adesione ai protocolli di intesa promossi dalla Regione Emilia Romagna per favorire l’accesso e la sosta nella ZTL per i veicoli elettrici,
• e installazione sul territorio comunale di 5 colonnine di ricarica per veicoli elettrici ad uso dei cittadini;
• rinnovo del parco veicoli in uso all’Amministrazione comunale con veicoli elettrici: in particolare verranno a breve sostituiti autocarri in uso al Settore Opere Pubbliche ormai vetusti, e non rispondenti ai criteri di tipo ambientale per quanto attiene le immissioni con veicoli elettrici e verrà integrato il parco dei veicoli da destinare agli spostamenti di Servizio con l quadricicli elettrici pesanti (motoveicoli)

Interventi a favore della mobilità ciclabile
• Mi muovo: Implementazione del sistema integrato di “bike sharing” che consente, come servizio aggiuntivo a pagamento, l’utilizzo della bicicletta esclusivamente a chi è in possesso di un titolo di viaggio “Mi Muovo” (sistema di tariffazione integrata che, una volta a regime, consentirà l’utilizzo di un solo titolo di viaggio per tutti gli spostamenti regionali, sia con il treno che con l’autobus, urbano o extraurbano). A Ferrara sono presenti 90 biciclette, suddivise su 9 postazioni.
• e-Bike 0: Il Comune di Ferrara ha partecipato alla sperimentazione promossa dal Ministero dell’Ambiente del prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero sviluppato da Ducati Energia. Poiché le sedi del Comune sono dislocate presso più edifici posizionati in varie parti della città, rimane la necessità di spostamento tra le varie sedi di lavoro nonché, per i dipendenti degli uffici tecnici, la necessità di visite nei cantieri, sopralluoghi tecnici, ecc. Il progetto e-bike 0 ha pertanto la finalità di utilizzare le biciclette a pedalata assistita per motivi di servizio nel caso in cui lo spostamento sia contenuto entro una distanza di qualche chilometro. Sono pertanto state messe a punto 2 postazioni di bike sharing del sistema e-bike 0 con l’installazione di 2 rastrelliere da 10 biciclette l’una.
• Corsie preferenziali per il TPL il cui transito è consentito anche alle biciclette: Progetto sperimentale, visto le particolari condizioni di sezione stradale e di traffico veicolare, in corso di esecuzione con transito consentito alle biciclette nella corsia preferenziale riservata ai mezzi di trasporto pubblico di via Carlo Mayr (tratto via Spronello – via Porta San Pietro), via Porta S. Pietro e via XX Settembre. Ad oggi una soluzione simile è prevista sulla corsia preferenziale di via Giovanni XXIII che però resta nello stesso senso di marcia di tutti gli altri veicoli.
• Realizzazione di piste ciclabili: Nel corso del 2015 il Comune di Ferrara ha realizzato due grossi interventi di ricucitura di un percorso ciclo-pedonale che nel suo complesso attraversa i centri abitati di Francolino, Malborghetto di Boara, e interessa la zona più densamente abitata della zona Est della città di Ferrara. L’intervento si propone di dare una valida alternativa all’utilizzo dell’automobile per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, mettendo a disposizione degli utenti intercettati una struttura completamente in sicurezza, e che va a servire attrattori di traffico importanti come le scuole e alcuni ipermercati, inoltre consente alle persone residenti nelle adiacenze delle pista ciclabile di poter raggiungere facilmente il luogo di lavoro. La pista ciclabile così realizzata fa parte di un percorso denominato “la grande U ciclabile” che si stacca dalla ciclabile “Destra Po” a ovest di Ferrara, attraversa numerosi siti a valenza turistica (Castello Estense, Cattedrale, Palazzo Municipale, Corso Giovecca) attraversa alcuni centri abitati situati a est di Ferrara e si ricollega alla ciclabile destra Po.

Car-free day Car-free day

Ferrara carries out a Car-Free Day 2015 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
Istituzione di divieto di circolazione a tutti i veicoli in Via Bacchelli (tratto da Via Canapa all’ingresso della Piscina Comunale) il 19 settembre 2015 dalle 15.00 alle 23.00 e il 20 settembre 2015 dalle 08.00 alle 22.00.