Participants

Contact & Activities

Participating city

Massarosa ()
22.556 inhabitants

Local contact

SEGRETERIA GENERALE
GRAZIA LENZONI
PIAZZA TADDEI 27 55054 MASSAROSA LUCCA ITALY
++39 0584/979260

Participation 2016

The participant is committed to:

Organising a week of activities, taking into account the focal theme.
Actions relative to the theme:
Nella Settimana Europea della mobilità sostenibile il Comune di Massarosa terrà le seguenti iniziative:
il giorno 16/09/16, presso la Sala Convegni dell'Antico Opificio La Brilla - Quiesa di Massarosa– si terrà un workshop dal titolo “La mobilità dolce intorno al lago di Massaciuccoli, lo stato dei lavori e prospettive per il 2017”.
Dal 16 al 22/09/16 si terranno incontri divulgativi e di sensibilizzazione sul tema della mobilità dolce con insegnati, genitori e studenti delle locali scuole. Sarà bandito, tramite social network, un concorso fotografico per “protagonisti di mobilità lenta”, con premiazione delle idee più originali e brillanti.
Il 22/09/16 verrà promossa una giornata di “A scuola senza auto”- evento di pedibus e bici-scuola.

Organizzazione a cura dell'Assessorato alla mobilità lenta del Comune di Massarosa.
Carrying out a Car-Free Day event by closing one or more streets to traffic, and opening it to pedestrians, cyclists and public transport. This should preferably happen on 22 September to mark your town or city as part of World Car-Free Day.
Zone opened to residents on Car-Free Day:
Chiusura temporanea di diverse strade del Capoluogo e delle frazioni per lo svolgimento dell'iniziativa " A scuola senza auto", evento di pedi-bus e bici-scuola. In particolare: Piazza Padre Damiano, Via Rontani, Via Vecchia e arrivo alle scuole del Capoluogo tramite ciclopista "Fior di Loto" e Via del campo sportivo.
Implementing one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.
Permanent measures implemented this year:
Pedestrianisation
  • Improvement of infrastructure (new foot bridges, pavements, road crossings, zebra crossings etc)
Traffic calming and access control scheme
  • Speed reduction programmes in zones near schools
  • New traffic regulations: traffic circulation and parking
  • Other: Incremento dei controlli di riduzione della velocità del 20% rispetto all'anno 2015.
Accessibilities
  • Lowering of pavements
  • Enlargement of pavements
Mobility management
  • Adoption of workplace travel plans
  • Launch of awareness-raising campaigns
  • Elaboration of educational materials
  • Development of travel plans / mobility plans in consultation with local stakeholders
  • Provision of incentives and bonuses to employers
More details on permanent measures:

Il Comune di Massarosa, nel corso del 2016, ha implementato le politiche di mobilità sostenibile con il progetto "Bike to work – A lavoro in bicicletta".
Il progetto vede il coinvolgimento di 50 lavoratori, residenti e dimoranti nel comune di Massarosa i quali, selezionati con apposito Avviso pubblico, hanno siglato con l'ente un “PATTO PER IL RISPETTO DELLE REGOLE DEL PROGETTO SPERIMENTALE “BIKE TO WORK” E DELLE BUONE PRATICHE PER IL RISPETTO DELL’AMBIENTE”, con il quale vengono definiti gli impegni reciproci e le modalità di collaborazione; in particolare, l'aderente alla sperimentazione si impegna ad utilizzare la bicicletta e/o l'intermodalità treno-bici per gli spostamenti casa-lavoro all'interno del territorio del comune o dei comuni limitrofi, registrando i km percorsi.
La peculiarità del progetto -per primi in Italia abbiamo attivato questa forma di sperimentazione- sta nel fatto che per ogni km percorso in bicicletta il lavoratore riceve € 0,25, con un tetto massimo di € 50 mensili.