Participating towns and cities

ItalyRho, Italy

Population:
50.558 inhabitants
Department:
Mobility
Contact:
Salvatore Schillaci
20017, 23 piazza Visconti, Rho
20017
(++39) 0293332494
Rho already registered 1x for EUROPEANMOBILITYWEEK in: 2016

Participation 2016

Activities within the week Activities within the week

Rho organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2016, taking into account the annual theme.

All week
16/09: Conference
18/09: Walking tour
25/09: Bike activities
In apertura della Settimana Europea della Mobilità, il Comune di Rho propone un incontro con Paolo Ruffino, consulente per la pianificazione ciclabile della città metropolitana di Amsterdam, per esaminare le strategie di sviluppo della mobilità dolce in Olanda insieme a un’analisi degli effetti della mobilità ciclistica sull'economia, in un confronto aperto con la città metropolitana di Milano e il territorio rhodense.

Durante la serata verranno analizzati i metodi, gli approcci, le strategie di governance della pianificazione ciclabile in Olanda, insieme a una panoramica sulla bikenomics, l'economia che gira intorno alla bicicletta, per capire meglio come valutare gli effetti economici, sociali e ambientali dei progetti di ciclabili e l'impatto che possono avere sul territorio.

Sarà presente l'assessore alla mobilità del Comune di Rho Gianluigi Forloni, che racconterà quali progetti sono in cantiere per la città, e Guia Biscaro, presidentessa di FIAB Milano Ciclobby e della sezione FIAB Rho by bike, associazioni attive nella promozione della mobilità dolce e della bici come mezzo di trasporto quotidiano e ricreativo.

La serata è aperta a tutti i cittadini e in particolare a tecnici, amministratori locali e mobility manager per stimolare la discussione e il confronto sulla situazione attuale della città metropolitana di Milano, le sfide e le opportunità che il nostro territorio può cogliere per migliorare la qualità della mobilità ciclistica, favorire il benessere dei cittadini e rendere le città più vivibili e ricche.

L'iniziativa rientra nel quadro della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a cui la città di Rho ha aderito. Qui tutte le informazioni: www.mobilityweek.eu/

Tra le iniziative in programma a Rho ci sarà una passeggiata con i gruppi di cammino della città prevista per domenica 18 settembre e una serie di attività a tema bici all’interno della manifestazione ‘Prendiamoci cura’ di domenica 25 settembre in piazza Visconti.

Permanent measures Permanent measures

Rho implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

New or improved bicycle facilities
Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc)
Improvement of bicycle facilities (parking, locks etc)
Pedestrianisation
Extension or creation of new greenways
Public transport services
Improvement and extension of the public transport network (creation of HOV lanes for public transport modes, new stops, new lines, reserved areas etc)
Launch of integrated services for the various public transport modes
Traffic calming and access control scheme
Speed reduction programmes in zones near schools
New traffic regulations: traffic circulation and parking
Elaboration of new residential areas
Accessibilities
Create wheelchair ramps
Lowering of pavements
Launch of accessibility plans
New forms of vehicle use and ownership
Launch of online car-pooling and car-sharing schemes
Use of clean vehicles
Mobility management
Provision of incentives and bonuses to employers
Permanent access restriction to city centres