Participating towns and cities

ItalyOristano, Italy

Population:
31.222 inhabitants
Department:
Ambiente
Contact:
Veronica Vacca
piazza Eleonora d'Arborea 44
09170 Oristano
(++39) 0783791616
Oristano already registered 6x for EUROPEANMOBILITYWEEK in: 2021 2017 2016 2015 2014 2011

Participation 2016

Activities within the week Activities within the week

Oristano organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2016, taking into account the annual theme.

All week
PROGRAMMA ATTIVITA'
Venerdì 16 settembre
- ore 9.30, Hospitalis Sancti Antoni, via Cagliari – “Pianificare la mobilità sostenibile. Le opportunità del POR FESR 2014-2020 e le buone pratiche”, convegno nazionale organizzato dal Centro Regionale di Programmazione con il Comune di Oristano.
Partecipano gli assessori regionali dei Trasporti e dei Lavori Pubblici, Massimo Deiana e Paolo Maninchedda, insieme al Sindaco di Oristano, Guido Tendas, e al Presidente dell’ANCI Sardegna, Pier Sandro Scano. Apertura dei lavori a cura di Marco Naseddu, referente per la Mobilità sostenibile del POR FESR Sardegna 2014-2020 del Centro Regionale di Programmazione e parola agli esperti: Gianfranco Fancello, Docente di Tecniche di valutazione dei Progetti di Trasporto dell’Università di Cagliari, illustrerà gli strumenti innovativi per la pianificazione della mobilità sostenibile, con particolare riferimento al PUMS, mentre Italo Meloni, docente di Pianificazione dei Trasporti della Facoltà di Ingegneria Civile di Cagliari, approfondirà le metodologie per la pianificazione di nuove forme di mobilità urbana. Ciclabilità in Sardegna sotto la lente di ingrandimento nell’intervento di Benedetta Sanjust di Teulada, PhD in Tecnica di Economia e Trasporti dell’Università di Cagliari, che esporrà un’analisi della propensione all’uso della bicicletta nell’isola. Concluderà la prima sessione Marco Celi, progettista ed esperto in PUMS, affrontando le strategie e le opportunità europee in ambito di resilienza urbana e mobilità sostenibile. Seconda parte dedicata ai casi studio e alle buone pratiche con le testimonianze a cura dei Comuni di Nuoro, Oristano, Porto Torres, Pula e Sestu.

Ore 16/20, piazza Roma: Mercatino dello scambio e del riuso, con la partecipazione dei cittadini e delle associazioni, in collaborazione con Formula Ambiente

Sabato 17 settembre
- ore 16,30, registrazione partecipanti (gratuita) – ore 17 partenza da piazza Roma: Bicimipiaci-Ciclopedalata alla scoperta delle frazioni di Oristano. Al termine della manifestazione estrazione di una bicicletta offerta dal Consorzio Formula Ambiente. In collaborazione con le rivendite di biciclette, la CRAI e Sa Marigosa che organizzeranno dei punti di ristoro e il Comando della Polizia locale. Partenza da Piazza Roma. Percorso: Via Mazzini, Via Ricovero, Via V. Casu – pista ciclabile, SILÌ: Via Martiri del Congo, Via Adua, Via Simaxis, Via Mart. del Risorgimento, Via san Gabriele, Prolungamento Via San Gabriele (ponte romano), S.P. 18 direz. Nuraxinieddu, S.P. 91 x Nuraxinieddu, NURAXINIEDDU: Via Giacomo Chessa, Giardini Eugenio Cadoni (1ª sosta), MASSAMA: Via Regina Elena, Via Carlo Emanuele, Via Casalini, Via Regina Elena (a ritroso), Via della Croce (Nuraxinieddu), Attraversamento della S.S. 292, S.P. 60, Svolta a sinistra strada Consortile per Donigala, DONIGALA: Piazza di Chiesa, Via Nurachi, Via E. Madeddu, Parco santa Petronilla, Via Cabras, Via Santa Petronilla, Via San Marco, RIMEDIO: Via delle Grazie (2° sosta nel piazzale di via delle Grazie), Via Eugenio Sanna, Via Torregrande direz. Oristano, Ponti Mannu, Via Cagliari, Via Tirso e arrivo in Piazza Roma.

Domenica 18 settembre
- ore 9, piazza Eleonora: Il gioco dei bimbi al centro, iniziative e manifestazioni sportive alla scoperta del Centro Storico, in collaborazione con CSI Oristano e associazioni sportive. Al termine della manifestazione estrazione di due biciclette per bimbi offerte dal Consorzio Formula Ambiente.
- ore 16,30, registrazione partecipanti (gratuita) - ore 17 partenza da Palazzetto Sport Sa Rodia: Camminatamipiaci, passeggiata fino a Torre Grande, in collaborazione con A.N.I.A.D. (Associazione nazionale italiana atleti diabetici). Al termine della manifestazione estrazione di una bicicletta offerta dal Consorzio Formula Ambiente.

Sabato 1 ottobre
- ore 17, Parco della resistenza (viale Repubblica) Sport per tutti con attività motoria per bambini, adulti e anziani (mini olimpiadi, gioco sport, allenamento military, fitness per adulti). In collaborazione con ASD Isola sportiva di Cagliari.

Tutta la settimana
Oristano, scuole primarie: Guido tra i banchi, spettacolo di educazione stradale con animazione teatrale, in collaborazione con i Vigili Urbani e l’associazione Punti di vista.

Oristano: Casa-scuola, casa-lavoro… senz’auto, campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini per incentivare l’utilizzo dei mezzi alternativi all’auto per raggiungere il posto di lavoro o la scuola.