Participating towns and cities

Italy Massarosa (COMUNE DI MASSAROSA) , Italy

Population:
22.556 inhabitants
Department:
SEGRETERIA GENERALE
Contact:
GRAZIA LENZONI
PIAZZA TADDEI 27 55054 MASSAROSA LUCCA ITALY Massarosa
(++39) 0584/979260
Massarosa (COMUNE DI MASSAROSA) already registered 2x for EUROPEANMOBILITYWEEK in: 2017 2016

Participation 2016

Activities within the week Activities within the week

Massarosa (COMUNE DI MASSAROSA) organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2016, taking into account the annual theme.

All week
Nella Settimana Europea della mobilità sostenibile il Comune di Massarosa terrà le seguenti iniziative:
il giorno 16/09/16, presso la Sala Convegni dell'Antico Opificio La Brilla - Quiesa di Massarosa– si terrà un workshop dal titolo “La mobilità dolce intorno al lago di Massaciuccoli, lo stato dei lavori e prospettive per il 2017”.
Dal 16 al 22/09/16 si terranno incontri divulgativi e di sensibilizzazione sul tema della mobilità dolce con insegnati, genitori e studenti delle locali scuole. Sarà bandito, tramite social network, un concorso fotografico per “protagonisti di mobilità lenta”, con premiazione delle idee più originali e brillanti.
Il 22/09/16 verrà promossa una giornata di “A scuola senza auto”- evento di pedibus e bici-scuola.

Organizzazione a cura dell'Assessorato alla mobilità lenta del Comune di Massarosa.

Permanent measures Permanent measures

Massarosa (COMUNE DI MASSAROSA) implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

Pedestrianisation
Improvement of infrastructure (new foot bridges, pavements, road crossings, zebra crossings etc)
Traffic calming and access control scheme
Speed reduction programmes in zones near schools
New traffic regulations: traffic circulation and parking
Incremento dei controlli di riduzione della velocità del 20% rispetto all'anno 2015.
Accessibilities
Lowering of pavements
Enlargement of pavements
Mobility management
Adoption of workplace travel plans
Launch of awareness-raising campaigns
Elaboration of educational materials
Development of travel plans / mobility plans in consultation with local stakeholders
Provision of incentives and bonuses to employers
Further info
Il Comune di Massarosa, nel corso del 2016, ha implementato le politiche di mobilità sostenibile con il progetto "Bike to work – A lavoro in bicicletta".
Il progetto vede il coinvolgimento di 50 lavoratori, residenti e dimoranti nel comune di Massarosa i quali, selezionati con apposito Avviso pubblico, hanno siglato con l'ente un “PATTO PER IL RISPETTO DELLE REGOLE DEL PROGETTO SPERIMENTALE “BIKE TO WORK” E DELLE BUONE PRATICHE PER IL RISPETTO DELL’AMBIENTE”, con il quale vengono definiti gli impegni reciproci e le modalità di collaborazione; in particolare, l'aderente alla sperimentazione si impegna ad utilizzare la bicicletta e/o l'intermodalità treno-bici per gli spostamenti casa-lavoro all'interno del territorio del comune o dei comuni limitrofi, registrando i km percorsi.
La peculiarità del progetto -per primi in Italia abbiamo attivato questa forma di sperimentazione- sta nel fatto che per ogni km percorso in bicicletta il lavoratore riceve € 0,25, con un tetto massimo di € 50 mensili.

Car-free day Car-free day

Massarosa (COMUNE DI MASSAROSA) carries out a Car-Free Day 2016 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
Chiusura temporanea di diverse strade del Capoluogo e delle frazioni per lo svolgimento dell'iniziativa " A scuola senza auto", evento di pedi-bus e bici-scuola. In particolare: Piazza Padre Damiano, Via Rontani, Via Vecchia e arrivo alle scuole del Capoluogo tramite ciclopista "Fior di Loto" e Via del campo sportivo.