Participating towns and cities

ItalyVicenza, Italy

Population:
114.000 inhabitants
Department:
Mobilità e Trasporti
Contact:
Francesca Nicole Grendele
Piazza Biade 26, Vicenza
36100
(++39) 0444221513

Participation 2017

Activities within the week Activities within the week

Vicenza organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2017, taking into account the annual theme.

All week
1) Conferenza stampa per la presentazione dell'adesione alla Settimana europea della mobilità sostenibile.
2) E’ stato organizzato da Confartigianato CI.TE.MO.S., acronimo di Città della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile, il festival che si svolgerà tra il 15 e il 17 settembre in diversi punti di Vicenza. L’evento sarà un contenitore di appuntamenti per il pubblico, workshop e tavole rotonde che tratteranno la complessa materia della mobilità sostenibile e dell’impatto che la sua evoluzione determinerà sia a livello sociale che su varie attività della piccola impresa e settori trasversali. Saranno coinvolti nell’iniziativa imprenditori e amministratori, addetti ai lavori e appassionati di temi quali la “smart city” e il “green”. Vi saranno approfondimenti dedicati ai vari aspetti della mobilità sostenibile, dal “car pooling” alle auto che si guidano da sole, dai bus elettrici alla TAV, alle tecnologie “intelligenti” alla gestione dei trasporti urbani e della consegna merci .
3) Domenica 17 settembre sarà organizzata la giornata della marcatura delle biciclette, ovvero la punzonatura indelebile del codice fiscale del proprietario della bici sul telaio della stessa, come misura contro il furto. Questa attività viene svolta già dal 2014 presso il parcheggio custodito per bici convenzionato con il Comune di Vicenza. Per l'occasione sarà allestito in piazza Castello un apposito gazebo ove per tutto il giorno sarà possibile richiedere ad un prezzo agevolato la marcatura della propria bicicletta.
4) Gazebo informativo con esposizione e dimostrazioni di riparazione di biciclette, come esempio di recupero e sistemazione dell'usato. Inoltre sarà attiva una piccola officina per interventi veloci di manutenzione, eseguite gratuitamente al momento (gonfiaggio ruote, controllo freni, lubrificazione parti meccaniche)
5) In occasione della giornata senz’auto ci sarà la possibilità di acquistare un biglietto unico speciale al prezzo di 5 euro che consentirà l'entrata in tutti gli otto siti del circuito museale della città.

Permanent measures Permanent measures

Vicenza implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

New or improved bicycle facilities
Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc)
E' in fase di conclusione il cantiere per la realizzazione di una nuova importante ed attesa pista ciclabile in viale della Pace. Sono state previste tariffe agevolate rivolte agli studenti per l'acqu
Pedestrianisation
Improvement of infrastructure (new foot bridges, pavements, road crossings, zebra crossings etc)
in via Cricoli è stato realizzato un nuovo attravarseamento pedonale a servizio del nuovo capolinea autobus. I
Public transport services
Improvement and extension of the public transport services (express services, increase frequency etc)
Sta per essere attivato un nuovo capolinea bus in via Cricoli, a servizio della cittadella degli studi. Il capolinea servirà quasi 3.000 studenti.
Traffic calming and access control scheme
Speed reduction programmes in zones near schools
Messa in sicurezza di un attraversamento pedonale in strada Marosticana. Realizzazione di una mini-rotatoria in Strada di Bertesina.
Mobility management
Organisation of regular fora or surveys on public opinions and ideas
Sarà somministrato a tutti i dipendenti del Comune di Vicenza un questionario di gradimento sul servizio di bike sharing aziendale. Dal 15 al 17 settembre si svolgerà CITEMOS, festival sulla mobilità

Car-free day Car-free day

Vicenza carries out a Car-Free Day 2017 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
L’iniziativa denominata “Passeggiando per Vicenza – Vieni in città senza la tua auto” prevede il divieto di circolazione per la giornata di domenica 17 settembre e riguarderà tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione, in tutto il centro storico e nei quartieri di S. Pio X, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro). Unica eccezione al divieto di circolazione riguarda i veicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica; il divieto avrà inizio alle ore 10:00 e terminerà alle ore 18:00. Per il tratto di Viale Roma compreso tra Viale Verdi e Piazzale della Stazione e per quello compreso tra Via Rattazzi e Viale Milano, il divieto si protrarrà fino alle ore 22:00.
Per l'intera giornata gli autobus, nelle sole tratte urbane, saranno gratuiti.
Per tutto il giorno saranno intensificate nelle corse le navette (anch’esse gratuite per l’intera giornata)dei centrobus che collegano il centro storico con i parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Quasimodo.
Per l'occasione rimarrà aperto con orario continuato, dalle 9 alle 19, il parcheggio custodito per biciclette Vi.Bicipark sito presso ponte San Paolo.