Participants

Contact & Activities

Participating city

Napoli ()
993.386 inhabitants

Local contact

Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità
Luca Simeone
Palazzo San Giacomo, Piazza Municipio
80133 Napoli
++39 081 7954484/85

Participation 2018

The participant is committed to:

Organising a week of activities, taking into account the focal theme.
16 September
NAPOLI ADERISCE ALLA SOCIAL BIKING CHALLENGE
La Social Biking Challenge 2018 organizzata dalla Commissione Europea mira a promuovere uno stile di vita più salutare incoraggiando l'attività fisica e l'uso di mezzi di trasporto ecologici come la bicicletta.
Per partecipare alla Social Biking Challenge 2018, bisogna registrarsi (anche su PC) su socialbiking.jrc.ec.europa.eu/ creando un EU Login account, oppure usando i tuoi account Facebook, Twitter o Google.
Successivamente scaricare l’app BikePrints per registrare i percorsi:
Link android: play.google.com/store/apps/details…
Link IoS: itunes.apple.com/gb/app/bikeprints/id1274056554?mt=8

16-23 adesione a "scuole bike-friendly cercasi": conosciamo le scuole amiche della bici (rastrelliere e bike-to-school): biketoschoolnapoli@gmail.com
17 September
ore 19 BICINCONTRO Pedalata inaugurale della settimana europea della mobilità sostenibile
Appuntamento nei pressi della Colonna Spezzata (Piazza Vittoria).
18 September
Bike to school day Liceo Mercalli
punti d'incontro:
7.30 Piazza Salvatore di Giacomo
7.30 Via Manzoni (funicolare)
7.45 Piazza Sannazzaro
8.00 arrivo a Scuola centrale/succursale

contatti fb Riccardo M Polidoro @Ricy811

SEMINARIO PUBBLICO
17.30 Seminario sullo stato di avanzamento dei progetti di mobilità sostenibile del Comune di Napoli
Sala Pignatiello, Palazzo San Giacomo
19 September
SAN GENNARO: SEGNI E TRACCE Appuntamento in piazza Plebiscito ore 9,00 partenza ore 9,30 In occasione della Settimana della Mobilità sostenibile percorreremo Napoli in bicicletta alla ricerca dei segni indelebili del rapporto che esiste tra il Santo patrono e la città. Partendo dal centro di Napoli metteremo in risalto le principali testimonianze del culto del Santo. Percorso: Piazza Plebiscito,Stazione Metro Toledo, Ponte dei Francesi, Porta Capuana, Via Duomo, Porta San Gennaro, Museo, Ponte della Sanità, Ospedale San Gennaro, Catacombe(esterno), Bosco di Capodimonte, Viale Colli Aminei, Chiese del Vomero dedicate a San Gennaro Percorso di media difficoltà
a cura di Fiab Napoli Cicloverdi, 19/9/2018 ,Piazza Plebiscito , h 9,00 PARTENZA H 9,30 , contatti Teresa Dandolo (cell 3387523019 ), modalità di partecipazione libera con bici propria.
20 September
Bike to school day
- Andiamo in bici all' I.C. Madonna Assunta, bike bus con partenza alle 7.55 da Piazza Italia, si prosegue per la ciclabile in Viale Kennedy, Via Nuova Agnano e Via Nuova Bagnoli per arrivare a scuola
info Alessandro Solano 3283086788

- Giretto d'Italia 2018
Il Giretto d’Italia si inserisce nelle iniziative in programma a settembre per la Settimana Europea della Mobilità. È un’iniziativa nazionale indirizzata ai comuni italiani ma anche alle aziende/associazioni private, a cura di Legambiente e VeloLove, in collaborazione con Euromobility, che ha lo scopo di promuovere e diffondere la mobilità ciclistica in ambito urbano soprattutto per recarsi al lavoro.
È un appuntamento annuale al quale ben volentieri aderisce l'amministrazione comunale perché in linea con le proprie politiche di mobilità sostenibile.

Partecipare significa monitorare gli spostamenti effettuati in bici dai dipendenti per recarsi sul posto di lavoro.

L'impegno richiesto alle aziende che intendono aderire, consiste nell'individuare un referente che raccolga e trasmetta al Comune i dati del numero di dipendenti che nella giornata di giovedì 20 settembre, per due ore a scelta, nella fascia compresa tra le 6.00 e le 10.00 del mattino, si sono recati al lavoro in bicicletta.

- CHI SCEGLI LA BICI MERITA UN PREMIO Chi sceglie la bici merita un premio!” perché aiuta a mantenersi in forma, costa meno alla collettività, non inquina e contribuisce a rendere più viva e bella la città. Giovedi 20 settembre, saremo quindi in Piazza Berlinguer a Napoli (Metro fermata Toledo) dalle ore 16 00 alle 20 00 e daremo a tutti i ciclisti urbani che passeranno un piccolo dono per ringraziarli e per dire loro che quello che fanno è utile oltre che per se stessi ma anche per l'intera città! Saremo riconoscibili da un gilet giallo con il logo della Fiab e avremo un gazebo dove si potranno chiedere informazioni sulle nostre iniziative, curiosare e prelevare il nostro materiale informativo.
Poi tutti insieme parteciperemo a :Pedali nella notte
2. Fiab Napoli Cicloverdi, 20/9/2018 ,Largo Berlinguer , h.17-20.
Teresa Dandolo (cell. 3387523019), modalità di partecipazione libera con bici propria

- PEDALI NELLA NOTTE Da Piazza Plebiscito a Pozzuoli ciclopasseggiata chiacchierante attraverso:
Via Partenope, Via Caracciolo, Mergellina, Via Posillipo, Via Coroglio, Piazzetta Bagnoli, Via Napoli.
Consigliato a tutti. I principianti ed I più lenti sono I benvenuti. Uno degli scopi primari dell'associazione è far constatare ai meno esperti, a coloro che non vanno in bicicletta da tanto tempo, a chi, fino a poco tempo fa, non ci sapeva andare, che "SI PUO FARE ", che non è difficile, è utile, piacevole, benefico e rilassante.
Fiab Napoli Cicloverdi, 20/9/2018 ,Piazza Plebiscito , h.20,30.
3. Sandro Buonaiuto (cell 393 7583400 ), modalità di partecipazione libera con bici propria.
21 September
- Bike to work day
22 September
16.30 In bici alla scoperta dei graffiti e murales dell'area occidentale di Napoli ed alla manifestazione Back to the Style
partenza dalla Mostra d'Oltremare (ingresso viale Marconi) c/o sede Napoli Pedala
info 331 3374130

- Percorso su filobus storico

Il filobus storico Alfa mille percorrerà la consueta tratta Municipio - Piazza Carlo III di ANM per poi immettersi sulla Rete CTP e proseguire verso Capodichino. Iniziativa organizzata dal Comitato per il Museo dei Trasporti di Napoli in collaborazione con ANM e CTP.
Il percorso completo dovrebbe essere: Capodichino- viale U. Maddalena - v. Don Bosco - pzza Carlo III - v. Foria - Museo - v. Pessina - v. Toledo - pzza Bovio - v. Depretis - Municipio - v. Medina - pzza Dante - v. Foria - pzza Carlo III - v. Don Bosco - v. U. Maddalena - Capodichino
Carrying out a Car-Free Day event by closing one or more streets to traffic, and opening it to pedestrians, cyclists and public transport. This should preferably happen on 22 September to mark your town or city as part of World Car-Free Day.
Implementing one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.
Permanent measures implemented this year:
New or improved bicycle facilities
  • Develop public bicycle hiring and sharing systems
  • Improvement of bicycle facilities (parking, locks etc)
  • Installation of charging points for e-bikes
Public transport services
  • Development of new technologies to improve public transport
Mobility management
  • Adoption of school travel plans