Participants

Contact & Activities

Participating city

Lecce
95.000 inhabitants

Local contact

Settore Mobilità e Trasporti
Vincenzo De Lucia
Comune di Lecce, via Rubichi 16, 73100
++39 3489032363

Participation 2019

The participant is committed to:

Organising a week of activities, taking into account the focal theme.
16 September
ALZATI ALL' ALBA E PEDALA!
Ore 6.10 - Piazza S. Oronzo
Una pedalata, con partenza all’alba, lungo un facile percorso della durata di circa un’ora: all’alba la luce è particolare, il traffico è assente e il silenzio rende magica la città. Al termine del percorso, la FIAB Lecce, offrirà a tutti i partecipanti la colazione e dei gadget, poi via tutti al lavoro in bicicletta.
Organizzato da: FIAB Lecce Cicloamici

CONCORSO PER LAVORATORI SINGOLI E IN GRUPPO
Dal 16 al 22 Settembre 2019
La European Mobility Week è dedicata a chi va al lavoro in bici o con altri mezzi sostenibili.
Un concorso che premia la squadra che avrà percorso più Km.
Scarica l’App sul sito www.endomondo.com e scopri come partecipare.
Organizzato da: Associazione MO.Bici Lecce 
17 September
LA BICI È SALUTE
Ore 18.30 - Open Space Palazzo Carafa - Piazza S. Oronzo
Conferenza su “Ciclabilità e salute urbana: vantaggi del pedalare in salute e in sicurezza con un'alimentazione sana.” 
Relatore: Dott. De Giorgi Donato, Presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Lecce. 
Organizzato da: FIAB Lecce Cicloamici
18 September
ALZATI ALL' ALBA E PEDALA!
Ore 6.10 - Piazza S. Oronzo
Una pedalata, con partenza all’alba, lungo un facile percorso della durata di circa un’ora: all’alba la luce è particolare, il traffico è assente e il silenzio rende magica la città. Al termine del percorso, la FIAB Lecce, offrirà a tutti i partecipanti la colazione e dei gadget, poi via tutti al lavoro in bicicletta.
Organizzato da: FIAB Lecce Cicloamici
 
CAMMINATA A S. GIOVANNI BATTISTA TRA MURALES E NATURA
Ore 17.30 - Via Imperatore Adriano
Passeggiata tra i murales del quartiere San Giovanni Battista, visita all’omonima Chiesa e accesso all’apiario nell’orto della parrocchia.
Partenza ore 18:00 dalla fermata del bus di via Imperatore Adriano (davanti la chiesa di Fulgenzio), con rientro in autobus alle 19:15 da via Siracusa.
Dimostrazione di bio-danza a cura dell’Associazione 167 Revolution
Organizzato da: CIVICA e Associazione 167 Revolution

PRESENTAZIONE APP “METROMINUTO” E PROGETTO SAMOA
ORE 17.00 - Open Space Palazzo Carafa – Piazza S. Oronzo
Interverranno il dott. Simone Rinaldo (Corvallis SpA), l'assessore alla Mobilità urbana sostenibile Marco De Matteis e il dirigente Traffico e Mobilità Arch. Fernando Bonocuore
Organizzato da: Settore Traffico e Mobilità Comune di Lecce

ORIENTAMENTI E LINEE STRATEGICHE PER UN SISTEMA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE.
ORE 18.00 - Open Space Palazzo Carafa – Piazza S. Oronzo
Il Professore Ing. Domenico Gattuso, il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’assessore alla Mobilità urbana sostenibile Marco De Matteis e il dirigente Mobilità e Trasporti Arch. Fernando Bonocuore incontrano i cittadini sul tema.
Organizzato da: Settore Mobilità e Trasporti Comune di Lecce
19 September
GIRETTO D'ITALIA 2019
Dalle 7:00 alle 9:00 - Monitoraggio sugli spostamenti casa-lavoro in bici (bike to work) attraverso appositi check point predisposti presso:
Ingresso lato SUD Campus Ecotekne
Ingresso lato NORD Campus Ecotekne
Porta Napoli
Rotatoria via Marcello Chiatante Z.I.
Organizzato da: Associazione MO.Bici Lecce

PARLIAMO DI BICIPOLITANA: ATTRAVERSARE LECCE IN BICICLETTA
Ore 15.30 - Piazza Mazzini
Un giro in bici per le vie di alcuni quartieri della città, in compagnia del Sindaco di Lecce Carlo Salvemini e del Sindaco di Pesaro Matteo Ricci. Il percorso svolto permetterà ad amministratori, tecnici e cittadini di verificare condizioni e potenzialità della rete ciclabile attuale rispetto al disegno della futura Bicipolitana di Lecce.
Organizzato da: Legambiente, Legambici, Citta di Lecce
 

PARLIAMO DI BICIPOLITANA
Ore 17.30 - Open Space Palazzo Carafa - Piazza S. Oronzo
Racconti e confronti per iniziare a disegnare insieme il tracciato della Bicipolitana a Lecce.
Organizzato da: Legambiente, Legambici, Citta di Lecce
20 September
CICLISTA ILLUMINATO
Ore 18.30 Porta San Biagio
Campagna di sensibilizzazione su come rendersi visibile in bici. Verranno eseguiti check-up gratuiti sulle biciclette dei vari ciclisti in transito nei pressi di Porta San Biagio. Inoltre, verrà consegnata la "Pagella del Ciclista Illuminato" con i vari punteggi assegnati in base al corretto equipaggiamento di dispositivi per la visibilità.
Organizzato da: FIAB Lecce Cicloamici
 
UNA PASSEGGIATA AL BUIO PER LE VIE DELLA CITTÀ
Ore 16.00
Una “passeggiata bendata” è un modo per avvicinarsi alle difficoltà che possono incontrare i non vedenti per le vie della città. Tutti coloro che vorranno partecipare faranno una passeggiata bendati, in questo modo potranno calarsi nei panni di un disabile visivo. Pertanto l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti gradirebbe la partecipazione della delegazione comunale preposta alle attività di mobilitazione urbana insieme a tutti i cittadini che vorranno intraprendere la passeggiata.
Organizzato da: UICI Sezione Provinciale di Lecce
21 September
PARKRUN VILLAGE DAY
Ore 8.30 - Parco Belloluogo
Parkrun Italia lancerà il nuovo percorso di “Belloluogo parkrun”, presso l’omonimo parco. La realizzazione del percorso è stato possibile grazie all’impegno dei volontari che lo hanno preso in gestione, alla diponibilità dei gestori del parco di Belloluogo e al sostegno dell’Amministrazione Comunale. Lecce diventa così la terza città d’Italia a ospitare più di un parkrun e amplierà l’offerta di eventi podistici con una manifestazione unica.
Organizzato da: Parkrun Italia 

INAUGURAZIONE MOBILITY VILLAGE
Ore 10.00 - Piazza Mazzini
All'interno dell'area Talk Il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’Assessore alla Mobilità urbana sostenibile Marco De Matteis e il Dirigente Mobilità e Trasporti Arch. Fernando Bonocuore inaugureranno ufficialmente il Mobility Village e daranno il via alle attività al suo interno.

ATTIVITÀ MOBILITY VILLAGE
Area Talk: dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 palinsesto interventi su temi legati alla mobilità e alla sostenibilità ambientale.
Area Percorso Ludico-Formativo: Alle ore 11:00, 15:00 e 18:00 partenza del “Percorso a tappe” ludico-formativo per bambini, giovani e adulti da 30’ circa a tappa, coordinate dai partner di progetto “Lecce più sicura a piedi e in bici”.

INAUGURAZIONE LEBIKE
Ore 17.00
Il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’Assessore alla Mobilità urbana sostenibile Marco De Matteis e il dirigente Mobilità e Trasporti Arch. Fernando Bonocuore, insieme ai cittadini, inaugureranno ufficialmente il nuovo servizio di bike sharing della Città di Lecce.
 
22 September
ATTIVITÀ MOBILITY VILLAGE
Area Talk: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00 palinsesto interventi su temi legati alla mobilità e alla sostenibilità ambientale.
Area Percorso Ludico-Formativo: Alle ore 09:30 e 11,30 partenza del “Percorso a tappe” ludico-formativo per bambini, giovani e adulti da 30’ circa a tappa, coordinate dai partner di progetto “Lecce più sicura a piedi e in bici”.
 
Allo Stadio con LEBIKE
Dalle ore 13.00 – Mobility Village
Andare a vedere la partita in bici.
Nell’aria antistante lo Stadio, verrà realizzata una stazione virtuale, limitata all’orario della partita Lecce-Napoli (14.30 – 18.30). Tutti gli utenti registrati potranno raggiungere lo stadio in bici e depositarla presso la stazione virtuale creata ad hoc per l’evento.
Carrying out a Car-Free Day event by closing one or more streets to traffic, and opening it to pedestrians, cyclists and public transport. This should preferably happen on 22 September to mark your town or city as part of World Car-Free Day.
Zone opened to residents on Car-Free Day:
Piazza Mazzini (1 fascia)