Participating towns and cities

ItalyNovara, Italy

Population:
103.971 inhabitants
Department:
Pianificazione della Mobilità
Contact:
Leone Donata
Via G. Ferrari 13
28100 Novara
(++39) 0321 3702700

Participation 2019

Activities within the week Activities within the week

Novara organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2019, taking into account the annual theme.

16 September
 L’ufficio Servizi Educativi del Comune di Novara incontra i Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie per incentivare la mobilità sostenibile e rilanciare il progetto Pedibus.

 Ore 11:00 presso la sala Arengo del Broletto
Presentazione Progetto Interreg “In bici a pelo d’acqua”
18 September
 “Andiamo a scuola a piedi”
L’ufficio Servizi Educativi del Comune di Novara incentiva nelle Scuole Primarie, la mobilità sostenibile lanciando la sfida tra gli Istituti con il motto “Andiamo a scuola a piedi”.
19 September
 Ore 9:00 presso la sala Arengo del Broletto
La Polizia Stradale di Novara affronterà con le Scuole Secondarie di Secondo Grado, il tema della sicurezza stradale proiettando il film “Young Europe”

 Esposizione nel cortile del Broletto della Lamborghini Huracan in dotazione alla Polizia Stradale.

 Dalle ore 07:00 alle ore 09:00
“Giretto d’Italia” – Bike to Work
Legambiente in collaborazione con FIAB Amici della Bici Novara, e con i Mobility Manager aziendali e scolastici, rileverà il numero di studenti e lavoratori che utilizzano la bici per raggiungere la scuola e il posto di lavoro.
20 September
 Ore 9:00 presso il Castello di Novara
“Progetto Young”
Il Nucleo di Prossimità della Polizia Locale di Novara presenta il progetto relativo al tema della legalità e dell’educazione stradale che porterà nelle scuole nell’anno accademico 2019 – 2020.

Educazione stradale sul percorso ciclabile attrezzato presso l’Istituto Comprensivo Achille Boroli – Scuola Secondaria Pier Lombardo.

 Ore 17:00 presso la sala della Fondazione Faraggiana
Tavola rotonda sul tema “Camminiamo insieme”

Relatori:
- Daniele Barbone – Ultramaratoneta e scrittore: “Da Novara all’Amazzonia. Camminiamo insieme per proteggere il pianeta”

- Franco Fabbri - Vice Questore della Polizia Stradale di Novara: “Consigli sulla sicurezza stradale rivolta ai conducenti di veicoli a motore, ai ciclisti ed ai pedoni”;

- Fabrizio Faggiano - Professore Associato di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”: “Salute e sostenibilità”

- Enrico Zaninetti, Presidente dell’ Associazione Novarese Amici di Santiago: “La via Francisca”

FIAB Amici della Bici Novara: Presentazione del convegno “Strade sicure, strade da vivere” che si terrà nel prossimo mese di Ottobre, in collaborazione con Novara Green.
21 September
 Alle ore 17:00 con partenza dal monumento della Vittoria sull’Allea.
“La Novara misteriosa di Evelyn”
Itinerario letterario - culturale con l’autore Marco Scardigli, nei luoghi del romanzo “Evelyn il mistero della donna francese”. Omaggio al premio selezione Bancarella 2019
22 September
 Alle ore 11:00 con partenza dal Castello Visconteo Sforzesco Camminata di nordic walking secondo l’itinerario organizzato in collaborazione con ATL Novara “I Baluardi di Novara”