Participants

Contact & Activities

Participating city

Saronno
39.400 inhabitants

Local contact

Verde Pubblico
Adriana Gulizia
Piazza della Repubblica,7 - 21047 Saronno (VA)
++39 0296710247

Participation 2019

The participant is committed to:

Organising a week of activities, taking into account the focal theme.
19 September
Convegno: CICLOMETROPOLITANA SARONNESE al teatro Giuditta Pasta dalle 9.00 alle 13.00
Verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Presentazione dei progressi del progetto CMS CicloMetropolitanaSaronnese che, con il logo IO Ci STO , invita al cambiamento culturale tramite azioni incentivanti ed infrastrutture. Nato dalla volontà di 11 Comuni e 4 partner, il progetto Io ci Sto con CMS è visibile anche sul sito www.iocisto-cms.it/il-progetto/
- La mobilità sostenibile contro il cambiamento climatico . Andrea Giuliacci di Meteo.it spiegherà in che modo le nostre abitudini di mobilità incidono sul clima.
- Il carpooling per le scuole superiori. Il progetto pilota del 2018 è stato un successo, da estendere a tutti gli istituti superiori di Saronno, che attraggono più di 6.300 studenti da oltre 100 Comuni esterni, in un'area inferiore a 1 Kmq. Possiamo ridurre quel 14% di ragazzi e ragazze che arrivano a scuola su ben 888 automobili.
- Il carsharing elettrico con EVAI: non comprare un'auto, usala. Come si diffonde la sharing mobility anche nelle piccole città.
- Le nuove infrastrutture per il territorio. Progettare insieme la viabilità sostenibile. Creare collegamenti sicuri tra i territori, con nuove ciclabili. Migliorare l'accessibilità alle stazioni ferroviarie intorno a cui ruota il pendolarismo studentesco e lavorativo.
- I Comuni decidono di premiare con buoni mobilità chi sceglie la mobilità sostenibile. Presentazione e lancio di una nuova App.
- Uno sguardo sul mondo: opportunità e prospettive nella programmazione europea sui temi ambientali e di mobilità
Implementing one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.
Permanent measures implemented this year:
New or improved bicycle facilities
  • Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc)
New forms of vehicle use and ownership
  • Launch of online car-pooling and car-sharing schemes
  • Responsible car-use (eco-driving etc)
  • Charging points for electric vehicles
  • Other: Infrastrutture per la mobilità elettrica: verranno collocate sul territorio 10 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
Mobility management
  • Launch of awareness-raising campaigns
  • Elaboration of educational materials