Participants

Contact & Activities

Participating city

Catania ()
300.000 inhabitants

Local contact

Ufficio del Mobility Manager di Area
Patrizia Giacalone
Via Torquato tasso n. 1 - 95123 - Catania
++39 095/7421111

Participation 2021

The participant is committed to:

Organising a week of activities, taking into account the focal theme.
16 September
Iniziativa sperimentale “Bike to Work e Bike to Scool” nell’ambito della quale durante la settimana si potrà raggiungere, in sicurezza, in bici, sia le scuole che le Aziende/Enti che aderiranno all’iniziativa a cura di Fiab catania.
17 September
Passeggiata nella zona interessata dal largo Odeon (oggetto di proposta di pedonalizzazione) a cura di SiciliaAntica di catania.
18 September
Attività varie espositivo-promozionali, artistico-culturali, didattico-educative e di mobilità sostenibile (ancora da concordare durante le prossima conferenza dei servizi) finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza verso la mobilità sostenibile e nella fattispecie verso l’uso di mezzi di spostamento ecocompatibili al posto dell’auto privata
19 September
Ciclo-passeggiata culturale per i parchi della città a cura di Fiab Catania in collaborazione con WWF Catania.
20 September
Passeggiata all’interno del quartiere di San Berillo (storico quartiere, che si sta tentando di riqualificare, ultimamente oggetto di particolare interesse da parte della cittadinanza) a cura di SiciliAntica di catania.
21 September
Storica pedalata dal titolo “LicantroBike”, per mettere in pratica il tema della “intermodalità” approfittando della presenza in città del servizio di car-sharing e bike-sharing (recentemente avviato) al fine di promuoverne l’utilizzo a cura di Fiab catania.
22 September
- Organizzazione di convegno on-line sul tema “bici e salute”. a cura di Fiab catania
- Passeggiata culturale e paesaggistico-ambientale nella collina di Monte Po’ (sulla quale esiste una proposta per la realizzazione di un Parco Comunale) a cura di SiciliAntica
Carrying out a Car-Free Day event by closing one or more streets to traffic, and opening it to pedestrians, cyclists and public transport. This should preferably happen on 22 September to mark your town or city as part of World Car-Free Day.
Zone opened to residents on Car-Free Day:
1) Chiusura al traffico veicolare di una ampia area del Centro Storico all’interno della quale (nell’arco della mattinata) verranno organizzate delle attività espositivo-promozionali (stands, laboratori, prove di mobilità sostenibile, etc), artistico-culturali (visite guidate, apertura musei, etc) e di mobilità sostenibile (ciclo-passeggiate, trakking, etc) - 2) chiusura al traffico veicolare (nel pomeriggio/sera) del Lungomare di catania per svolgere altre attività simili a quelle svolte durante la mattina nell'ampia area del centro storico.
Implementing one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.
Permanent measures implemented this year:
New or improved bicycle facilities
  • Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc)
  • Develop public bicycle hiring and sharing systems
Pedestrianisation
  • Other: 1) pedonalizzazione di Piazza Duca di Genova, sito di significativa valenza storico-culturale ubicato in pieno centro storico a pochi passi dal Duomo, dalla Via Vittorio Emanuele e da Piazza Bellini.
Public transport services
  • Improvement and extension of the public transport network (creation of HOV lanes for public transport modes, new stops, new lines, reserved areas etc)
Traffic calming and access control scheme
  • Speed reduction programmes in zones near schools
New forms of vehicle use and ownership
  • Responsible car-use (eco-driving etc)
  • Use of clean vehicles
Mobility management
  • Adoption of workplace travel plans
  • Adoption of school travel plans
  • Development of travel plans / mobility plans in consultation with local stakeholders
Participation in related EU initiatives:
  • Project EDWARD (European Day Without A Road Death)