Participating towns and cities

ItalyLecce, Italy

Population:
95.000 inhabitants
Department:
Settore Polizia Locale e Protezione Civile, Mobilità e Viabilità
Contact:
Vincenzo De Lucia
Comune di Lecce, via Rubichi 16, 73100
(++39) 3489032363
Lecce already registered 10x for EUROPEANMOBILITYWEEK in: 2023 2022 2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014

Participation 2021

Activities within the week Activities within the week

Lecce organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2021, taking into account the annual theme.

16 September
08:00 • 13:00 - GIRETTO D’ITALIA
Gara nazionale che promuove gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micro mobilità elettrica. Partecipare è semplice, basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando una tipologia di mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point previsti in città. Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti effettuati con mezzi di mobilità sostenibile alternativi. Quest’anno ci sarà anche un “Check point virtuale”: infatti  i lavoratori in smart working delle aziende e dagli enti partecipanti potranno partecipare rispondendo  a un sondaggio online.
Organizzato da: Legambiente
 

09:00 - PEDALATA COMMEMORATIVA
Il 14 settembre 2019 Filip Marichal, cicloturista belga in visita in Puglia in bicicletta, ha perso la vita travolto da un’auto che percorreva a folle velocità delle tranquille strade di campagna.
Anche quest’anno, come nel 2020, l’associazione Salento Bici Tour rende omaggio a Filip con una ciclopasseggiata, ripercorrendo, insieme alla moglie Marie e dai figli Flavia e Maxime, gli ultimi 20 km della tappa che lui non hai mai potuto terminare. Partenza da Via Oronzo Quarta n.5. Il percorso è di circa 40km (tra A/R). Arrivati sul posto, verrà innaffiato l’albero che lo scorso anno è stato piantato in sua memoria, sarà un gesto simbolico, dove poi ognuno verserà dell’acqua.
Organizzato da: Salento Bici Tour


17:00 • Ciclofficina Knoss - SUMMER BIKE SCHOOL 2021
Summer Bike School è il corso per manager di cicloturismo, di 3+3 giornate in modalità semiresidenziale: lezioni, cicloescursioni, laboratori e pratica di ciclofficina.

Organizzato da: SimTur e CpK
17 September
08:00 • 09:00 - Incroci Cittadini - CICLOCONTIAMOCI
Rilevamento dei ciclisti urbani in alcune postazioni strategiche della città.
Verranno contati, da parte di volontari FIAB, i passaggi di ciclisti in alcune vie cittadine e anche i passaggi di automobili e di motociclette, in modo da poter valutare la suddivisione modale. 
Organizzato da: FIAB & C.


16:00 - Ciclofficina Knoss - CICLOESCURSIONE MTB/TREKKING MARE&MACCHIA
22km circa tra stradine e sterrato con partenza da Ciclofficina Knoss per arrivare fino a Torre Veneri e ritorno. 
Organizzato da: Salento e-Cycling


18:00 - CPK Lecce, presso le Manifatture Knos - STORIE IN BICICLETTA: LA SANTA, LA BIRRA, I PERSONAGGI, LA CITTÀ
Percorso in bicicletta tra i vicoli del centro Storico.
In occasione dell’Hildergard Day, giornata dedicata a Santa Ildegarda Von Bingen, un’escursione/degustazione in bicicletta per raccontare la storia della santa, della birra e dei suoi personaggi attraverso gli spunti inaspettati che la città di Lecce offre.
Organizzato da: Sulle vie della Birra e CPK Lecce
18 September
Dalle 09:00 - Mobility Village - EDUCAZIONE ALL’USO CORRETTO DEL MONOPATTINO
Le società che gestiscono il servizio di noleggio dei veicoli elettrici in città organizzano dei momenti di incontro sull’uso corretto dei mezzi di mobilità alternativi.
Organizzato da: BIT Mobility e Reby


Dalle 11:30 - Mobility Village - THE LESIONATI E ZEMOVE PRESENTANO ECOMAN
il super eroe della mobilità sostenibile. Social storytelling della giornata inaugurale del Mobility Village
Organizzato da: Zemove


17:00 – Piazza Madre Teresa di Calcutta – CICLOCONCERTO IRREGOLARE
Cicloconcerto irregolare nel quartiere 167, partenza da piazza madre Teresa di Calcutta - la musica si evolve spostandosi di luogo in luogo senza fretta, in bicicletta. Il cicloconcerto trasforma un concerto in una festa in bicicletta, dove si incontreranno le varie espressioni artistiche presenti nell'Irregolare festival, per trasportarle in un movimento costante di corpi e pedali per le vie di Lecce.
Organizzato da: CicliMinimi e Fucina salentina


18:00 – dal Mobility Village – STREET BAND
La street band “Gambling Band”, composta da musicisti salentini, capace di canalizzare l’energia delle più diverse contaminazioni musicali, suonerà a ritmo di balkan, rock steady, jazz e altro ancora.


18:00 – Porta S.Biagio - IL CICLISTA ILLUMINATO
Campagna per sensibilizzare chi va in bici con il buio a illuminarsi il più possibile, nel rispetto del Codice della Strada. Check up alle biciclette dei ciclisti di passaggio nei pressi di Porta San Biagio, consegna della "Pagella del Ciclista Illuminato", con i punteggi assegnati in base alla dotazione di dispositivi per la visibilità. 
Organizzato da: FIAB
19 September
Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 DOMENICA ECOLOGICA
Chiusura al traffico auto (le vie comprese tra centro storico e piazza Mazzini)
Organizzato da: Comune di Lecce, Assessorato alla mobilità urbana sostenibile


Dalle 09:00 - Mobility Village - CARGODAY
Saranno presentate al pubblico le quattro cargo bike Irena, Bronte, Alpacargo e Cube, protagoniste da circa un anno del progetto CCCB CycleLogistics #CityChangerCargoBike. Chi ne avesse voglia può fare un'esperienza di guida di una delle cargo bike. 
Organizzato da: CpK e Manifatture Knoss (CCCB project)


09:00 - dal Mobility Village - FANCY WOMEN BIKE RIDE
Fancy Women Bike Ride si svolge ogni anno dal 2013 in circa 150 città in tutto il mondo. E' organizzato da donne per le donne, per reclamare il nostro spazio sulle strade e per festeggiare la libertà della bici. Si tratta una bella passeggiata in bici in città di 4/5 km, alla portata di tutte.
Organizzato da: Leccepedala


09:30 - dal Mobility Village - CAMMINATA A PASSO SVELTO: ATTIVARSI IN SALUTE
Partendo da Piazza Mazzini si percorreranno alcune strade della città (via Cesare Battisti, piazza Sant'Oronzo, via Federico d'Aragona, via Dei Petroni, porta San Biagio, via Francesco Lo Re', via San Cesario, via Codacci Pisanelli, via dei Ferrari, viale Gino Rizzo ) per arrivare davanti all’Ospedale Vito Fazzi per mandare un messaggio di speranza per la situazione attuale di Covid e tributo ai medici del DEA che lo hanno combattuto e continuano a combatterlo.  
Organizzato da: LifeWalking


18:00 – Mobility Village - CI CANGIA DEFRISCA - TUTTI IN BICI IN CITTÀ CON LECCE PEDALA
Lecce Pedala, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, invita i cittadini e le cittadine leccesi a mettersi in sella e percorrere insieme le vie della nostra città, per una Lecce anche a misura di bici. Partenza dal Mobility Village di Piazza Mazzini.
Organizzato da: Leccepedala


18:00 – dal Mobility Village – CONCERTO PEDALATO
Il concerto pedalato nato dalla collaborazione con Bicilab Unisalento, vedrà il gruppo Folk “Io te e Puccia”, sfilare per alcune vie della città. Nel pieno rispetto dei criteri di ecosostenibilità, e al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale e della mobilità, tramite l’uso di mezzi non inquinanti.


19:00 - UNA CAMMINATA STORICA!
Passeggiata dal quartiere S.Pio alle Mura Urbiche con visita guidata - La partecipazione è gratuita a numero chiuso. Informazioni e prenotazione tramite modulo online shorturl.at/czO28 oppure messaggio whatsapp al 3296159324.
Organizzato da: associazione CIVICA in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Mediafarm
20 September
06:00 – Porta S.Biagio - Passeggiata in bici all’alba
Vedere una città diversa…con occhi diversi. Come? Facendo una pedalata con partenza poco prima dell’alba, lungo un semplice e breve percorso della durata di un’ora, che permette di scoprire le bellezze della città e dei suoi monumenti, perché si vive una realtà ribaltata rispetto a quella che si incontra quotidianamente: con una luce particolare, senza alcun traffico, senza strepitii. 
Organizzato da: FIAB
21 September
19:00 – Porta S.Biagio - Pedalata di Luna piena
LeccePedala invita tutti a pedalare verso la periferia, uscendo dalla città e godersi la luce della luna piena. Luogo di ritrovo piazza San biagio. Pedaleremo verso est.
Organizzato da: Leccepedala
22 September
10:00 - Studium 2000 - Unisalento - Evento finale progetto Bicilab Unisalento
Incontro conclusivo del progetto BICILAB UNISALENTO,realizzato da CPK Lecce, Città Fertile, Link Lecce, Rete della Conoscenza Puglia,in partenariato con Ufficio mobilità del Comune di Lecce, Università del Salento e Adisu Puglia.
I partecipanti potranno visionare le tavole realizzate nel corso del processo partecipativo in cui gli studenti illustreranno i progetti pilota elaborati. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2021.
Organizzato da: CpK, Città Fertile, Link, Comune di Lecce e Unisalento

17:00 – Viale Gallipoli - Urban Nature bike
 Una passeggiata in bicicletta toccando gli spazi più significativi della città, facendo conoscere le specie arboree presenti più conosciute. Si partirà dal parcheggio di v.le Gallipoli, in corrispondenza delle querce vallonee per arrivare infine alla Foresta urbana
Organizzato da: WWF

Car-free day Car-free day

Lecce carries out a Car-Free Day 2021 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
Domenica 19 settembre - Ecodomenica con chiusura Centro Storico e strade limitrofe Piazza Mazzini