Participating towns and cities

ItalyProvincia di Parma, Italy

Population:
400.000 inhabitants
Department:
Ass. Ambiente
Contact:
Giuseppe Boselli
p.le pace 1
43100 parma Provincia di Parma
(++39) 0521/931786
Provincia di Parma already registered 1x for EUROPEANMOBILITYWEEK in: 2011

Participation 2011

Activities within the week Activities within the week

Provincia di Parma organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2011, taking into account the annual theme.

All week
ADERISCONO I COMUNI DI: TRAVERSETOLO - SAN SECONDO - COLLECCHIO - SORBOLO - SALA BAGANZA - MONTECHIARUGOLO - NOCETO - FORNOVO - NOCETO -il Piedibus day
La rete di piedibus del nostro territorio dimostra come sia possibile lavorare su un tema come la mobilità con idee concrete e di facile attuazione. Il successo che ha avuto il piedibus è nei numeri, importanti, di adesioni raggiunte anno dopo anno. Non parole ma fatti, anzi, passi e tanti.
il piedibus day è una azione di massa critica volta a testimoniare e sottolineare temi come quello della qualità dell'aria e dell'inquinamento di assoluta criticità nel nostro territorio
Si segnala che negli ultimi anni, diversi piedibus sono nati sul territorio parmense alcuni sono cresciuti altri hanno terminato molto presto la loro esperienza. In entrambi i casi i piedibus hanno incontrato problemi molto simili che caratterizzano tale tipologia di azione: la ricerca dei volontari, l’assicurazione, la costruzione della comunicazione, il rilancio del progetto ecc…
Fare rete ovvero attivare un confronto tra esperienze diverse e la possibilità di conoscere come i problemi siano stati superati da chi li ha già affrontati prima di noi, rappresenta un modo per rafforzare il progetto piedibus come esempio di quella cultura della sostenibilità di cui tanto si parla
La rete inoltre permette a chi si “Avventura” nell’esperienza piedibus di non abbattersi ai primi ostacoli e trovare un valido aiuto.
Il sito www.piedibus.it rappresenta uno strumento molto utile, ma a livello locale potrebbe essere interessante costruire una rete volontaria dei piedibus del territorio, una rete che potrebbe trovare spazio in “rete”, quella telematica, utilizzando il portale ambiente www.ambiente.parma.it .
iI tale sede sono già presenti le informazioni relative ai piedibus che hanno usufruito dei bandi provinciali di contributo per progetti sostenibili sul territorio. Inoltre già da alcuni anni l’ufficio educazione ambientale del servizio ambiente supporta tecnicamente alcuni piedibus sul territorio.
L’idea che si vuole sottoporre agli aderenti al piedibus day 2010 era quella di potenziare lo spazio Piedibus sul portale ambiente creando pagine specifiche per ogni e differente piedibus, inserendo documentazioni utili quali: cartine, itinerari, materiale informativo realizzato, fotografie, risultati raggiunti ecc….
Per chi fosse interessato si prega di contattare l’ufficio scrivente
Dr. Giuseppe Boselli, g.boselli@provincia.parma.it oppure tel. 0521/931786