Participating towns and cities

ItalyReggio Emilia, Italy

Population:
171.000 inhabitants
Contact:
Servizio Mobilità
Via Emilia S. Pietro, 12
42121 Reggio Emilia
(++39) 0522456649

Participation 2017

Activities within the week Activities within the week

Reggio Emilia organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2017, taking into account the annual theme.

All week
→ EVENTI
Chi sceglie la bici merita un premio
Venerdì 22 settembre (o martedì 26 in caso di maltempo)
12 accessi al centro storico, ore 7.30 – 11.30
Monitoraggio degli ingressi delle biciclette in centro storico.
In collaborazione con l’associazione Tuttinbici-Fiab

Giretto d'Italia
Venerdì 22 settembre (o martedì 26 in caso di maltempo)
Punti di ingresso alle aziende, enti e scuole aderenti, ore 7.30 – 9.30
Monitoraggio degli spostamenti in bicicletta per recarsi sul posto di lavoro.
Punto di monitoraggio speciale allestito presso il BiciBox (via Turri 4/a) - servizio di noleggio, custodia, riparazione biciclette presso la Stazione FS centrale.

→ MISURE PERMANENTI
Piazzale Scolastico Gattalupa
da venerdì 15 settembre
Istituzione del Piazzale scolastico per favorire la fruizione in sicurezza dell'area da parte degli utenti delle scuole e delle attività sportive presenti nel piazzale Nord di via Gattalupa.
Il transito privato (con eccezioni) è vietato tutti i giorni nella fascia oraria 7.00-17.30

→ PROGETTI EUROPEI
RESOLVE – Local Stakeholder Group
novembre 2017
Il progetto RESOLVE (mobilità sostenibile e transizione verso una low carbon economy nel settore del commercio), cofinanziato dal programma Interreg Europe, si propone di ridurre gli effetti negativi della mobilità legata al commercio e migliorare ed aumentare l'accessibilità alle aree commerciali attraverso una maggiore collaborazione tra autorità pubbliche ed operatori commerciali. All'interno di questo progetto il Comune di Reggio Emilia formerà un gruppo di lavoro sull'accessibilità in centro storico, la cui prima riunione si terrà il giorno 22 settembre, con l'obiettivo di dare inizio ad un processo di coinvolgimento e collaborazione di tutti gli stakeholders nell'individuazione e realizzazione di politiche e misure di mobilità volte a migliorare la qualità urbana e l'accessibilità in centro.
Partecipazione riservata agli aderenti al Progetto.

SCHOOL CHANCE – Local Stakeholder Group
novembre 2017
Il progetto SCHOOL CHANCE (La sfida della mobilità scolastica nelle politiche regionali), cofinanziato dal programma Interreg Europe, si pone come principale obiettivo l'introduzione di misure specifiche per la mobilità casa-scuola all'interno delle politiche locali e regionali. I partner del progetto svilupperanno una strategia completa e multidisciplinare per inserire la mobilità scolastica come elemento essenziale delle proprie politiche di trasporto ed incrementare di conseguenza la sostenibilità delle scelte e delle abitudini di mobilità degli studenti nei percorsi casa-scuola. Attraverso la cooperazione tra i partner ed un lavoro di concertazione tra gli stakeholder a livello locale sarà possibile trovare nuove soluzioni per rendere la mobilità degli studenti efficiente dal punto di vista energetico e rendere le aree intorno alle scuole più sicure e meno inquinate e congestionate, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di crescita sostenibile della strategia europea “Europa 20-20-20” per la riduzione delle emissioni ed il miglioramento dell’efficienza energetica.
Partecipazione riservata agli aderenti al Progetto.

→ ALTRE INIZIATIVE DI SOGGETTI ESTERNI
CamminaCAI 2017 - Inaugurazione del percorso “Via Matildica del Volto Santo”
domenica 8 ottobre
Ponte di San Pellegrino, ore 7 – 13
All'interno di una due giorni dedicata alla storica rupe di Canossa (7 e 8 ottobre) verrà inaugurato l'itinerario ciclo-escursionistico “Via Matildica del Volto Santo” che unisce Mantova a Lucca e Pisa, passando per il Comune di Reggio Emilia.
Ritrovo per la parte reggiana dell'itinerario presso il Ponte di San Pellegrino, alle ore 7.00 per gli escursionisti e alle ore 9.00 per i ciclisti. Si proseguirà per la ciclabile del Crostolo sino alla Vasca di Corbelli, indi alla Rocca di Canossa dove alle ore 12.30 avverrà l'inaugurazione del Sentiero.
A cura del Comitato Scientifico del CAI (Club Alpino Italiano)
E' prevista l'iscrizione all'iniziativa per motivi assicurativi.

Parata ed esposizione di mezzi elettrici
domenica 12 novembre
Piazza della Vittoria e Piazza Martiri del 7 luglio, ore 12 - 17
La giornata, promossa dal ForumElettrico per sensibilizzare sul tema della Mobilità elettrica, prevede il raduno dei partecipanti alle ore 10.00 presso il Centro Commerciale Quinzio (via Ferioli 18), da qui la parata per le strade del centro storico e la successiva esposizione dei mezzi partecipanti nelle piazze indicate.
A cura del Forum Elettrico

Permanent measures Permanent measures

Reggio Emilia implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

Pedestrianisation
Create or enlarge pedestrian streets
Extension or creation of new greenways
Traffic calming and access control scheme
Speed reduction programmes in zones near schools
New traffic regulations: traffic circulation and parking
Mobility management
Elaboration of educational materials

Car-free day Car-free day

Reggio Emilia carries out a Car-Free Day 2017 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
Piazzale Scolastico Gattalupa
da venerdì 15 settembre
Istituzione del Piazzale scolastico per favorire la fruizione in sicurezza dell'area da parte degli utenti delle scuole e delle attività sportive presenti nel piazzale Nord di via Gattalupa.
Il transito privato (con eccezioni) è vietato tutti i giorni nella fascia oraria 7.00-17.30