Participating towns and cities

ItalyCastelleone, Italy

Population:
9.600 inhabitants
Department:
Assessore all'Ambiente, Viabilità
Contact:
Massimiliano Busnelli
P.zza del Comune, 3
26012 Castelleone
(++39) 3202579692
Castelleone already registered 7x for EUROPEANMOBILITYWEEK in: 2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014

Participation 2017

Activities within the week Activities within the week

Castelleone organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2017, taking into account the annual theme.

All week
Da luglio a settembre Concorso di Idee per il design della bicicletta “Castelleone”
Il Comune di Castelleone in sinergia con il noto marchio di biciclette Jokfil istituisce un concorso di idee aperto tutti gli under 40 per dare forma al progetto di una bicicletta esclusiva, prodotta in un numero limitato di pezzi, come oggetto identificativo della Città di Castelleone e che al contempo soddisfi le caratteristiche di creatività, esclusività e funzionalità. Il Contest risponde alla esigenza di incentivare la voglia di mobilità sostenibile attraverso un simbolo identificativo ed esclusivo della Città di Castelleone. Il progetto vincente sarà presentato venerdì 22 settembre dall’Amministrazione e da Filippo Bertolazzi, titolare di Jokfil, che realizzerà, su prenotazione, un numero massimo di 17 biciclette, con certificato di autenticità, che avranno il nome di “Castelleone”. Un esemplare sarà fornito gratuitamente alla Città di Castelleone per soli scopi pubblicitari e non a fini di lucro: promozione a rotazione nelle vetrine del borgo, esposizione agli eventi di carattere comunale o patrocinati da essi. Il progetto vincitore riceverà un’esclusiva per ciascun pezzo prodotto all’atto della vendita, direttamente dall’azienda Jokfil, pari al 5% del prezzo di vendita, compresa iva ed oneri di legge. Iscrizioni dal 15 luglio al 15 settembre.
Tutto il mese Installazione artistiche, Quartiere 3
Tutto il giorno | P.zza Isso
Per tutto il mese di settembre la rotonda di P.zza Isso e l’ingresso della biblioteca ospitano le installazioni artistiche curate dall’associazione Quartiere 3 a tema mobilità recuperando le bici rinvenute dalla Polizia Locale e stipate in magazzino. Punti nevralgici e di passaggio per mostrare a tutti come Castelleone interpreta la settimana europ
CITTà di castelleoneea della mobilità sostenibile.
Tutta la settimana Bici in Vetrina - Mostra di Fotografia - Voglio una ruota
Tutto il giorno | Botteghe di Castelleone | Bici in vetrina
Per tutta la settimana le Botteghe di Castelleone, grazie alla disponibilità del collezionista Piazzi, ospiteranno la storia della bicicletta, allestendo le vetrine a tema e sfidandosi per contendersi la miglior interpretazione.

Sabato e domenica: tutto il giorno. Dal lunedì al venerdì: dalle 17:00 alle 20:00 | Torre Isso | Su due ruote
Il progetto fotografico “su due ruote” a cura di Valentina Zanzi, realizzato ad hoc dagli studenti del corso di fotografia del SAE Institute di Milano, comprende immagini legate al mondo della bicicletta e contemporaneamente a ricordi, emozioni o interessi dei singoli studenti. Il progetto prevede un’analisi delle immagini scelte dal punto di vista competitivo, al fine di ottenere una nuova immagine nella quale lo studente si inserisca in maniera coerente, per simulare una sua partecipazione all’azione rappresentata. La scelta delle immagini da parte degli studenti è stata varia, e si va da immagini storiche inerenti competizioni sportive ad immagini personali di famiglia, a immagini di icone della musica a spasso con la bicicletta, a immagini fotografiche di autori reinterpretate in chiave ciclistica.

Sabato e domenica: tutto il giorno. Dal lunedì al venerdì: dalle 17:00 alle 20:00 | Torre Isso | Voglio una ruota
Per tutta la settimana a ciclo continuo, negli orari di apertura della mostra “su due ruote”, verrà proiettato grazie all’allestimento di Alice nella Città nel Teatro Leone, il docufilm “Voglio una ruota”, storia di donne in bicicletta, ragazze che oggi corrono perché raccolgono l’eredità di tutte quelle che le hanno precedute sul sellino.

Venerdì 15 settembre SEM 2017 - Castelleone Art Walk - Mostra - Cicloturismo
Sarà chiusa la P.zza Isso dalle 19:00 alle 24:00
Sarà chiusa via Roma dalle 19:00 alle 24:00
Ore 19:00 | P.zza Isso | Castelleone Art Walk
Aperitivo in musica con la presentazione di Castelleone ArtWalk grazie all’associazione 4L.

Ore 19:00 | Torre Isso | Apertura della Mostra fotografica “su due ruote” e del docu-film “Voglio una ruota”
Nella splendida cornice della parterre della Torre Isso apertura della mostra fotografica “su due ruote” e visione del docufilm “voglio una ruota”.

Ore 21:00 | Teatro Leone | Presentazione Settimana Europea della Mobilità 2017 | Cicloturismo
Apertura della settimana della mobilità: Sharing gets you further. Condividere ti porta lontano.
. Presentazione degli eventi della settimana

. #coast2coast Adriatico-Tirreno con i castelleonesi Tacchinardi, Beccalli, Viola e Visigalli. “Con 450 km percorsi abbiamo unito le due coste della nostra Penisola, riempiendo il tragitto di emozioni e visioni che porteremo sempre con noi. Un grazie immenso a tutta la gente che ci ha supportato, trasformando in ali i pedali delle nostre bici”

. Riccardo e Chiara hanno percorso 18.000 Km. In bicicletta. Da Cesena a Singapore per una fetta di torta. “La fetta di torta è un piacere scontato per molti ma non per tutti: Chiara ha il diabete di tipo I e i carboidrati sono un nemico da domare a colpi di insulina e pedalate. L’attività fisica, infatti, nelle persone diabetiche riduce sensibilmente il fabbisogno di insulina. La bicicletta per noi non è mai stato uno sport ma un mezzo di trasporto, una chiave d’accesso ad una dimensione lenta e profonda dove è concesso il tempo per confrontarsi. Ci piace pensare alla bicicletta come ad una combinazione di rivoluzioni: quelle dei pedali e dei copertoni, che connettono i nostri piedi alla terra senza toccarla e la nostra fatica allo spazio. Le ruote che si srotolano sull’asfalto lasciano una traccia sulla strada ed una dentro di noi: con immagini e parole vi raccontiamo questa traccia.”
Sabato 16 se
CITTà di castelleonettembre Bike Shopping - Eventi Comunali - Debutto in società
Sarà chiusa via Garibaldi dalle 17:30 alle 20:30
Sarà chiusa la P.zza Isso dalle 08:00 alle 24:00
Sarà chiusa via Roma dalle 08:00 alle 24:00

Tutto il giorno | via Roma | Mercato biologico La Gerla
Per allietare i visitatori è presente in via Roma il mercato biologico della Gerla.

Tutto il giorno | via Roma | Esposizione di pittori
Un tratto di via Roma ospiterà un’esposizione di pittori. Quadri fra le colonne per ammirare paesaggi, ritratti e astratti.

Tutto il giorno | Teatro Leone | La storia della cagnulina, esposizione illustrata da Alessandro Sergio Gallera.
Nel foyer del Teatro Leone una splendida esposizione de “La storia della cagnulina" illustrata da Alessandro Sergio Gallera.

Tutto il giorno | Via Roma | Bike Shopping

Continua il Bike Shopping! Se vieni a fare shopping a Castelleone in bicicletta o a piedi compila il tagliando dietro il libricino della Settimana, curato da Ale Gallera, per ritirare durante il tuo shopping biglietti per partecipare ad un’estrazione finale di ricchi premi!
Ore 10:00 | P.zza Isso | Laboratorio per bambini dai 6 anni.

Nella P.zza Isso il Cactus ed il Torrazzo intratterranno i più piccoli con laboratori teatrali e spettacoli a tema mobilità a cura degli allievi del corso di teatro e giocoleria di nouveau danse étoile asd con le Insegnanti Linda Confalonieri e Laura Colonna.

Ore 9:00 - Ore 11:00 | P.zza Isso | Open Day della Bicicletta

La Polizia Locale di Castelleone allestirà uno stand in piazza Isso per targare la bicicletta e dare consigli in merito alla corretta chiusura della biciclette. Saranno esposte le biciclette rubate e rinvenute, depositate a magazzino.

Ore 11:00 | Via Vecchia Santuario | Inaugurazione Percorso permanente di educazione stradale

Un’altra area dismessa viene ridata alla Città. Inaugurazione del percorso permanente di educazione stradale, un luogo in cui si possa insegnare ai bambini le regole della strada, girando in bicicletta. Durante l’anno scolastico la Polizia Locale svolgerà eventi in sinergia con gli Enti scolastici per lezioni di educazione al rispetto delle regole stradali. 

Ore 17:30 | Piazza Isso | Premiazione Bici in Vetrina
Evento di premiazione della bottega vincitrice del concorso “Bici in Vetrina” come miglior allestimento a tema con le biciclette storiche.

Ore 18:00 | Teatro Leone | Debutto in Società
La settimana della mobilità ospita il debutto in società dei neo 18enni castelleonesi. Un evento nell’evento dove i nuovi maggiorenni incontreranno le istituzioni ricevendo costituzione e codice della strada.

Ore 19:00 | via Roma | Le associazioni di volontaria si presentano ai nuovi maggiorenni
Dopo il debutto in società in via Roma le associazioni di volontariato si presenteranno ai nuovi maggiorenni.

Ore 20:30 | P.zza Isso | Concerto “Castelleone in musica”

Un benvenuto alla maggiore età da parte di ben tre band che si alterneranno sul palco di P.zza Isso per “Castelleone in musica”, professionisti dell’avvocatura e di medicina esibiranno il loro talento:
416 Band,
Spoon of oil blues band
Tortelli cremaschi.
Domenica 17 settembre Castelleone Rockabilly - Cicloesposizione
Saranno chiuse le vie Roma e Garibaldi tutto il giorn
CITTà di castelleoneo
La P.zza del Comune rimarrà chiusa al traffico tutto il giorno
Sarà chiusa la P.zza Isso tutto il giorno
Tutto il giorno | Centro storico | Castelleone Vintage Festival Rockabilly
La Scuola di Musica Scuola di Musica G.V. di Castelleone in collaborazione con il Comune e la Pro Loco organizza nelle vie del centro l’evento “Castelleone Rockabilly, vintage and rock festival”. Saranno allestiti stand di abbigliamento e gadget anni '50, presenti anche tatuatori, truccatrici e pettinatrici a tema, non mancheranno corpi di ballo che si esibiranno con Boogie Woogie e Swing, l'intrattenimento musicale sará affidato ad alcune band Rockabilly, un dj set di musica anni '50 e l'esibizione della corpo bandistico al mattino al termine della messa. Area del centro storico destinata al ristoro, in collaborazione con i bar locali e alcuni truck food allestiti a tema. Partner dell'evento Nerocartaoro che cureranno il DJ set e trasmetteranno in diretta l’evento.

Tutto il giorno | via Garibaldi | Cicloesposizione

Immaginate una via Garibaldi con al posto delle auto parcheggiate degli spazi verdi, in erba, con delle sedute comode ed una esposizione di biciclette artigianali. Una cicloesposizione per l’esattezza. Cicli unici, disegnati e realizzati a mano presentati da grandi maestri. Saranno presenti:
Milano Bike
Sartori Bike
Frida Bike
Bici & Radici
Jokfil
Carrer Bike
Cicli Blume
Zeus Human +
Cicli Guerini
ed a Teatro Leone, grazie alla ciclofficina Bosi verrà allestita una vera ciclofficina d’altri tempi. Fra uno stand e l’altro della cicloesposizione, il racconto illustrato da Alessandro Sergio Gallera: “La storia della cagnulina”.

Lunedì 18 settembre I love my bike e ricognizione ciclisti urbani
Ore 10:00 | Biblioteca | I love my bike

Laboratorio pratico di manutenzione ed uso della bicicletta per ragazzi,in lingua inglese. Tenuto da Laura Patrizia Rossi, cicloviaggiatrice, diplomata meccanico professionista in U.S.A. presso il Barnett Bicycle Institute di Colorado Springs e United Bicycle Institute di Portland.

Dalle ore 15:00 alle ore 19:00 | Castelleone | Rilevamento dei ciclisti urbani
Rilevamento dei ciclisti circolanti nella città di Castelleone a cura dell’Assessorato alla viabilità del Comune di Castelleone.

Martedì 19 settembre Mobilità nella disabilità - Fotografia in viaggio
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 | Castelleone
Rilevamento delle criticità volte all’eliminazione delle barriere architettoniche a cura dell’Assessorato alla viabilità di Castelleone

Ore 21:00 | Teatro Leone | Fotografia in viaggio
Il Fotoclub Fornasa organizza una spettacolare proiezione fotografica nell’ambito della rassegna “Fotografie in Viaggio”.

Mercoledì 20 settembre Donne e Pedali con la giornalista Maria Teresa Montaruli
Ore 10:00 | Teatro Leone
Voglio una ruota sbarca in classe! Presentazione del docufilm al mondo scolastico da parte delle ideatrici dello straordinario filmato. Un momento d’incontro fra i realizzatori ed i ragazzi per parlare dei
CITTà di castelleone fattori che hanno portato la bicicletta ad essere un simbolo di emancipazione femminile.

Ore 21:00 | Biblioteca | Maria Teresa Montaruli per Donne e Pedali
Grazie al contributo di Confcommercio Cremona, terziario donna, uno speech della giornalista Mariateresa Montaruli sulla bicicletta dal punto di vista femminile, partendo dalla genesi della rubrica su iodonna.it e del blog ladridibiciclette.it. Un piccolo excursus su cio' che ha significato la bicicletta per le donne in questi 200 anni di esistenza, per arrivare ai fattori che oggi motivano o demotivano una donna a usare la bicicletta e in generale a fare sport.

Giovedì 21 settembre Castelleone e Fiesco per la mobilità
Ore 21:00 | Sala polifunzionale - Biblioteca di Fiesco
Il docu-film protagonista della Settimana della Mobilità verrà proiettato nella sala polifunzionale della biblioteca di Fiesco e subito dopo alcune esperienze di cicloturismo

Venerdì 22 settembre Premiazione concorso idee bicicletta “Castelleone”
Ore 19:00 | Cortile Palazzo Brunenghi | Aperitivo 4L
Aperitivo in musica con l’associazione 4L

Ore 21:00 | Palazzo Brunenghi | Spettacolo teatrale El Turass

Spettacolo teatrale a tema da parte del gruppo El Turass - Teatrovare che ogni anno ci narra ed interpretano un brano rivisitandolo per il tema mobilità. Uno spettacolo unico e coinvolgente in una cornice d’eccezione.


Ore 21:45 | Cortile Palazzo Brunenghi
Premiazione del concorso di idee per il design della bicicletta “Castelleone”. I membri della giuria ovvero il presidente del Poli.Design, Prof. Giuliano Simonelli, il vincitore del Red Dot Award Gianfranco Melegari ed il titolare dell’azienda Jokfil, Filippo Bertolazzi annunceranno ufficialmente il vincitore del concorso d’idee, presentando la futura bicicletta “Castelleone”. Un evento da non perdere.

Permanent measures Permanent measures

Castelleone implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

New or improved bicycle facilities
Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc)
Improvement of bicycle facilities (parking, locks etc)
Nuovo parco di educazione stradale permanente
Traffic calming and access control scheme
Speed reduction programmes in zones near schools
Accessibilities
Removal of architectonic barriers
Mobility management
Elaboration of educational materials
Permanent access restriction to city centres

Car-free day Car-free day

Castelleone carries out a Car-Free Day 2017 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
Sabato 16 e Domenica 17 saranno chiuse al traffico via Roma, via Garibaldi, P.zza Isso