Participating towns and cities

ItalyNardò, Italy

Population:
30.775 inhabitants
Contact:
Giuseppe Mellone
P.zza Cesare Battisti, 73048, Nardò (Le)
(++39) 0833/838372
Nardò already registered 1x for EUROPEANMOBILITYWEEK in: 2022

Participation 2022

Activities within the week Activities within the week

Nardò organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2022, taking into account the annual theme.

16 September
Giornata inaugurale della Settimana europea della mobilità, l’assessora Sara D’Ostuni e Nicoletta Natalizio (capo di gabinetto del sindaco Pippi Mellone) faranno un tour nelle scuole di primaria e di secondaria di primo grado della città per spiegare l’importanza dell’utilizzo della bicicletta e per sensibilizzare sui temi dell’evento. Nella consapevolezza che una “comunità che pedala” si costruisce a partire dalla scuola e dai primissimi livelli di formazione dei cittadini. La sensibilizzazione continuerà nelle giornate di lunedì e mercoledì che vedranno coinvolte le quinte classi delle scuole elementari e le scuole materne degli istituti locali con il progetto di sensibilizzazione " We are Toxic Toby"
18 September
L'amministrazione sensibilizza al 'Bike to Church Sunday'
19 September
Con il progetto " We are Toxic Toby" promosso dal Comune si porterà nelle scuole la storia del peluche che può salvarci dall’inquinamento tossendo: Si chiama Toxic Toby ed è un orsacchiotto che reagisce all’aria inquinata.
La storia di quest orso nata dal lavoro dell'agenzia McCann London verrà portata da un esperto in Scienze Ambientali negli istituti scolastici locali sottoforma di racconto di una storia vera. L’orso realizzato con la stampa in 3D è in grado di girare la testa, di tossire e di tapparsi educatamente la bocca con le zampe quando lo fa. La tosse viene innescata dai dati sulla qualità dell’aria che vengono riscontrati da BreezoMeter. Si tratta di un’azienda che monitora l’inquinamento in tempo reale.
I bambini saranno invitati a mettere per iscritto questo studio dal loro punto di vista facendo viaggiare la propria fantasia.
21 September
Il progetto " We are Toxic Toby" continua nelle scuole materne locali dove la storia di Toxic Toby verrà raccontata attraverso i lavori realizzati dagli studenti delle classi quinte precedentemente coinvolte.
22 September
Nella giornata di giovedì 22 settembre, invece, è in programma una pedalata collettiva che partirà dalle ore 15:30 dal centro storico. Sono stati coinvolti i gruppi scout della città, la scuola di Mtb del centro sportivo Happiness, l’associazione sportiva Skozzicakuezzi mtb. Il percorso della pedalata prevede un passaggio sui percorsi ciclabili cittadini, una tappa presso la stazione ferroviaria di via De Gasperi e l’arrivo presso masseria Boncuri. Qui è in programma una caccia al tesoro sui temi ambientali, la bicicletta e la riduzione della Co2. Quindi, il ritorno in città con arrivo nel parcheggio della sede comunale di via Falcone, dove è in programma una festa con musica e giochi per adulti e bambini.

Sarà anche l'occasione per l'apertura del concorso fotografico avente lo scopo di far conoscere la rete ciclabile della città e sensibilizzare gli studenti all’adesione all’iniziativa #Biketoschool per tutto l'anno scolastico.
I partecipanti dovranno recarsi in bici a scuola e raccontare con uno scatto fotografico un momento del loro percorso durante il tragitto.
La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà unicamente tramite la condivisione dello scatto messo in concorso sulla pagina Facebook del Comune.

Permanent measures Permanent measures

Nardò implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

New or improved bicycle facilities
Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc)
Develop public bicycle hiring and sharing systems
Improvement of bicycle facilities (parking, locks etc)
Pedestrianisation
Create or enlarge pedestrian streets
Improvement of infrastructure (new foot bridges, pavements, road crossings, zebra crossings etc)
Extension or creation of new greenways
Public transport services
Improvement and extension of the public transport network (creation of HOV lanes for public transport modes, new stops, new lines, reserved areas etc)
Improvement and extension of the public transport services (express services, increase frequency etc)
Use of ecological vehicles for public transport fleets
The development of accessible transport services for all
Traffic calming and access control scheme
Speed reduction programmes in zones near schools planned
New traffic regulations: traffic circulation and parking
Introduction or expansion of Urban Vehicle Access Regulation Scheme
Accessibilities
Create wheelchair ramps
Lowering of pavements
Enlargement of pavements
Elaboration of sound devices in traffic lights
Removal of architectonic barriers
Create useful tool for people with reduced mobility
New forms of vehicle use and ownership
Responsible car-use (eco-driving etc) planned
Use of clean vehicles
Charging points for electric vehicles
Mobility as a Service (MaaS)
Freight distribution
New regulations for freight distribution
Use of clean vehicles
Introducing cargo bikes
Mobility management
Launch of awareness-raising campaigns
Elaboration of educational materials planned
Development of travel plans / mobility plans in consultation with local stakeholders
Permanent access restriction to city centres
Launch of seamless transport modes to facilitate access to business areas or other social areas
Create systems for buses and walking trains planned
Organisation of regular fora or surveys on public opinions and ideas
Further info
- Sarà estesa la zona a traffico limitato del centro storico a piazza Cesare Battisti. La giunta ha deliberato la rimodulazione della Ztl comportando lo spostamento del varco di accesso controllato elettronicamente in entrata in uscita al confine di piazza Diaz.
- Posizionamento di rastrelliere per parcheggiare bici in tutti i cortili scolastici di pertinenza comunale.
- Apertura concorso fotografico con lo scopo di far conoscere la rete ciclabile della città e sensibilizzare gli studenti all’adesione all’iniziativa #Biketoschool.
I partecipanti dovranno recarsi in bici a scuola e raccontare con uno scatto fotografico un momento del loro percorso durante il tragitto.
La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà unicamente tramite la condivisione dello scatto messo in concorso sulla pagina Facebook del Comune.
- Rilegatura e promozione della storia di Toxic Toby, l'orsacchiotto di peluche appollaiato sul semaforo a un trafficato incrocio stradale che quando l'inquinamento causato dai gas di scarico è troppo alto, porta la zampetta alla bocca e tossisce, raccontata dalle classi quinte delle scuole elementari degli istituti scolastici nel Comune di Nardò

Car-free day Car-free day

Nardò carries out a Car-Free Day 2022 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
- P.zza Cesare Battisti 73048 Nardò LE
- Parcheggio Via Giovanni Falcone73048 Nardò LE