Participating towns and cities

ItalyMirano, Italy

Population:
27.252 inhabitants
Department:
URP
Contact:
Nicoletta Ferrari
Piazza Martiri della Libertà 1
30035 Mirano
(++39) 0415798313

Participation 2022

Activities within the week Activities within the week

Mirano organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2022, taking into account the annual theme.

16 September
In occasione della Fiera di San Matteo sarà attuata l'iniziativa “Vieni in Fiera in Bici”, che promuoverà la mobilità ciclabile attraverso l'attivazione di un parcheggio per le biciclette realizzato presso la corte di Villa Errera in collaborazione con FIAB Mirano Riviera del Brenta.
17 September
- Iniziativa “Vieni in Fiera in Bici”.
- Alle ore 10.30 presso la fermata dell'autobus in viale della Vittoria, di fronte il Teatro di Mirano (in caso di pioggia al Centro Civico Masenello in via Paganini n. 2) avrà luogo la cerimonia di affissione della prima MAPPA METROMINUTO, realizzata dall’ASD True Hardcore Cycle in collaborazione con il Comune a seguito della partecipazione al bando “#tuttamialacittà promosso dal CAVV-CSV di Venezia nel 2019, e la presentazione di altre azioni relative alla mobilità sostenibile. Saranno presenti, oltre all'associazione True Hardcore Cycle, l'Amministrazione Comunale e altre associazioni locali tra cui Confcommercio del Miranese, FIAB Mirano Riviera del Brenta, Legambiente del Miranese, Circolo Acli di Mirano. La mappa metro minuto è un progetto che si pone l’obiettivo di incentivare la mobilità pedonale e ciclabile, creando un documento simile ad una mappa metropolitana, che restituisce con immediatezza i vari punti di interesse del territorio Miranese e le rispettive distanze di percorrenza a piedi e in bici. All’interno della mappa è presente un QR code da utilizzare per avere accesso ai percorsi cicloturistici progettati da ASD TrueHardcoreCycle e Confcommercio del Miranese oltre i confini comunali. Attraverso questi itinerari pensati per la bici è possibile scoprire il territorio del Miranese apprezzandone i paesaggi tipici e le attrazioni principali.
In questa occasione verrà rilanciato il PEDIBUS, assieme alle realtà scolastiche e Legambiente del Miranese, soprattutto per la ricerca di volontari che accompagnino i bambini e le bambine a scuola la mattina.
18 September
Iniziativa “Vieni in Fiera in Bici”.
19 September
Iniziativa “Vieni in Fiera in Bici”.
20 September
Iniziativa “Vieni in Fiera in Bici”.

Permanent measures Permanent measures

Mirano implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

New or improved bicycle facilities
Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc) planned
Improvement of bicycle facilities (parking, locks etc)
Nei prossimi mesi sarà attivata la prima linea della Bicipolitana e sarà avviato un percorso partecipato presso il quartiere Aldo Moro per rendere realmente fruibile la zona 30 km/h.
Pedestrianisation
Improvement of infrastructure (new foot bridges, pavements, road crossings, zebra crossings etc) planned
Ztl permanente nel centro storico (venerdì da ore 21.00 a 6.00 di sabato; sabato da ore 21.00 a 6.00 di lunedì; festivi da ore 7.00 a 6.00 del giorno successivo) e Ztl estiva serale da 29/07 a 26/08.
Traffic calming and access control scheme
Speed reduction programmes in zones near schools planned
Accessibilities
Create the tactile pavements
Create wheelchair ramps
Elaboration of sound devices in traffic lights
Mobility management
Launch of awareness-raising campaigns planned
Elaboration of educational materials
Development of travel plans / mobility plans in consultation with local stakeholders planned
Permanent access restriction to city centres planned
Create systems for buses and walking trains planned
Il Comune di Mirano sta predisponendo il Programma Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) per rendere il territorio più sicuro, più accessibile e più accogliente.

Car-free day Car-free day

Mirano carries out a Car-Free Day 2022 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
Domenica 25 settembre dalle ore 9.00 alle 20.00 l'area del centro storico sarà chiusa al traffico per la manifestazione "A piedi in centro", promossa da Confcommercio del Miranese.