Participating towns and cities

ItalyBologna, Italy

Population:
380.000 inhabitants
Department:
Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture
Contact:
Gian Matteo Cuppini
Piazza Liber Paradisus, n° 10
40129 Bologna
(++39) 051 2193887

Participation 2022

Activities within the week Activities within the week

Bologna organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2022, taking into account the annual theme.

16 September
GIRETTO D'ITALIA 2022
Un campionato nazionale della ciclabilità urbana per promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola realizzati in bicicletta o con altri mezzi di micromobilità elettrica. Per partecipare basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno di questi mezzi e passando in uno dei due punti di monitoraggio previsti. Vincerà la sfida la città che totalizzerà il maggior numero di passaggi.
LA COLAZIONE DEL BIKE TO WORK
Per festeggiare il giorno degli spostamenti casa-lavoro, FIAB Bologna - Monte Sole Bike Group offre una colazione alle persone che andranno al lavoro in bicicletta e passeranno da Porta Lame.
CICLOLETTURE E CICLOFFICINA: PRIMO APPUNTAMENTO
Letteratura per l’infanzia e mobilità sostenibile si incrociano in questo appuntamento che affianca il servizio di ciclofficina, organizzato dal Portierato di Comunità del Quartiere Porto-Saragozza e gestito da Piazza Grande, e le letture per bambine e bambini, dedicate alla fascia di età 4-10 anni e curate dalla Biblioteca Jorge Luis Borges del Comune di Bologna. L’inizio delle letture è alle ore 17 e, grazie alla collaborazione di Libera Bologna, si potrà fare merenda insieme con i prodotti di Libera terra.
IN CAMMINO DA SCANDELLARA A CASA GIALLA
Trekking urbano tra le biblioteche del Quartiere San Donato-San Vitale, tra parchi e aree verdi. La partenza è prevista alle 17 dalla Biblioteca Luigi Scandellara-Mirella Bartolotti. L’arrivo è previsto alle 19 alla Biblioteca Luigi Spina, con visita alla Casa Gialla.
INAUGURAZIONE PISTA CICLABILE DIDATTICA
DEL GIARDINO GRAZIELLA FAVA
Inaugurazione della prima pista ciclabile didattica per bambini e bambine all’interno di un'area verde del Comune di Bologna. Un progetto volto a promuovere sostenibilità, socialità e sicurezza, realizzato grazie a un Patto di collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza e con il contributo di “+vicini” di Coop Alleanza 3.0. Saranno presenti rappresentanti istituzionali e delle associazioni coinvolte. A seguire attività per bambine e bambini.
PER UNA LOGISTICA ETICA E SOSTENIBILE
A due anni dall’avvio della sperimentazione, Consegne Etiche si racconta per definire nuove traiettorie: una città in costante cambiamento richiede servizi sempre più resilienti e in grado di rispondere ai bisogni delle comunità che la abitano. Quale può essere il ruolo del design e della progettazione di servizi nel generare nuove forme di sostenibilità urbana? Quali opportunità si prefigurano per una logistica etica e sostenibile nel commercio di prossimità?
> Riflessione civica per guardare al futuro di Consegne Etiche
> Raccontare il diritto alla città sostenibile
> Vernissage della mostra “Logistica etica: mobilità sostenibile e trasporto urbano”
17 September
CICLOLETTURE E CICLOFFICINA: SECONDO APPUNTAMENTO
Letteratura per l’infanzia e mobilità sostenibile si incrociano in questo appuntamento che affianca il servizio di ciclofficina, organizzato dal Portierato di Comunità del Quartiere Porto-Saragozza e gestito da Piazza Grande, e le letture per bambine e bambini, dedicate alla fascia di età 4-10 anni e curate dalla Biblioteca Jorge Luis Borges del Comune di Bologna. L’inizio delle letture è alle ore 11 e, grazie alla collaborazione di Libera Bologna, si potrà fare merenda insieme con i prodotti di Libera terra. Per l’occasione sarà allestito un piccolo mercatino di libri usati.
GARA DEI MEZZI DI TRASPORTO
Qual è il mezzo più veloce per gli spostamenti in città? Calcoliamo il tempo impiegato per uno spostamento tipo (casa/ lavoro) confrontando alcuni mezzi: bicicletta, e-bike, auto, bus e motorino. All’arrivo in Piazza della mobilità, parcheggiati i diversi mezzi, scopriremo la classifica!
LA RETTA È PER CHI HA FRETTA VOL. 1 2° EDIZIONE - MONZUNO Itinerario a piedi - Cultura, natura e musica
Cosa c’è fuori dalla via degli Dei? Sentieri, boschi, ruscelli, borghi, buon cibo montanaro e tanta musica. In questo viaggio multisensoriale tra natura e sonorità colte e popolari, cammineremo a passo di danza con la guida ed educatrice ambientale Eugenia Marzi della Coop Madreselva e il fantastico duo musicale Fragole e Tempesta e la loro musica popolare della montagna. Ad accoglierci saranno i grandi compositori europei eseguiti dalla pianista francese Sophie Vallauri.
TREKKING URBANO LUNGO IL NAVILE
Trekking urbano lungo il Canale Navile accompagnato da Mauro Tolomelli, dell'Associazione Il Nostro Navile, che racconterà la storia del canale nel tratto attraversato, dal Sostegno fino al Battiferro.

Torna il tradizionale evento del sabato che, quest’anno, si svolgerà in Piazza Lucio Dalla. Nella “piazza della mobilità” Istituzioni, associazioni e aziende racconteranno i loro progetti e servizi e organizzeranno tante attività per promuovere la mobilità sostenibile (come l’asta delle biciclette o il corso di educazione stradale per l’infanzia della Polizia Locale). Inoltre ci sarà lo spettacolare arrivo del Bike Pride edizione Bicipolitana, la grande pedalata che tornerà ad animare le vie di Bologna per celebrare la festa della Bicipolitana
18 September
SULLA CICLOVIA DEL SOLE DA BOLOGNA A SAN GIOVANNI IN PERSICETO Escursione giornaliera
Escursione giornaliera sulla Ciclovia del Sole da Bologna a San Giovanni in Persiceto. La partenza sarà alle 9.30 da Piazza Maggiore e ci saranno punti di ritrovo lungo il percorso ciclabile all'ingresso della Certosa in via Tolmino e alla stazione di Borgo Panigale.
PAESAGGI URBANI VOL. 1 - QUARTIERE SAVENA - Itinerario a piedi - Concerto di musica classica popolare
Vecchie zone rurali accanto alle aree popolari e operaie sorte a partire dagli anni ’50, antiche ville, hub verdi di quartiere in un viaggio urbanistico-sociale attraverso corridoi ecologici, biodiversità, aree verdi, orti urbani e la scala umana del quartiere.
19 September
CONVEGNO - New European Bauhaus for urban connection: thinking out of the box
Il progetto “CrAFt – Creating Actionable Futures”, finanziato dal Programma Horizon Europe, ha l’obiettivo di coinvolgere i diversi attori del processo di trasformazione rigenerativa delle città che, entro il 2030, devono raggiungere la neutralità climatica. Tra le azioni previste, la mobilità e l’intermodalità tra diversi mezzi di trasporto giocano un ruolo fondamentale per la connessione delle aree urbane.
Modera: Piero Pelizzaro
Saluti istituzionali
Ore 14.15 - Registrazione dei partecipanti
Ore 14.30 - Introduzione al convegno
Claudio Lantieri, Ordine degli ingegneri Bologna
Saluti Istituzionali, Comune di Bologna
Ore 14.50 - Piero Pelizzaro, “Città della Conoscenza ed Economia Creativa,
un'opportunità per Bologna”
Ore 15.10 - Filippo Salucci, Agenzia del Demanio - “La rigenerazione del patrimonio
pubblico, economia sociale e culturale”
Ore 15.30 - Giovanni Ginocchini, Direttore dell’Unità intermedia spazio pubblico
e impronta verde, Comune di Bologna - “NEB e spazio pubblico, quali opportunità”
Ore 15.50 - Vitalba Crivello, European Science-Media Hub
Ore 16.10 - Annarita Ferrante e Cecilia Mazzoli, Università di Bologna - “Processi
partecipativi e inclusivi per la rigenerazione urbana”
Ore 16.30 - Annemie Wyckmans, NTNU - “CrAFt - Creating Actionable Futures
Project”
Ore 16.50 - Marco Maretto, Università di Parma - “Connessioni urbane e flussi
pedonali: verso una nuova metodologia di analisi urbana”
Ore 17.10 - Barbara Melotti, Aeroporto G. Marconi di Bologna SpA - “L’integrazione
dell’accesso multimodale all’aeroporto: nuove sinergie di viaggio”
Ore 17.30 - Chiusura Lavori
CICLOVISITA "AUTOCITTÀ. CASE PER AUTOMOBILI”
Dapprima con cauto spirito innovativo ed elitario, poi in modo progressivamente più organico e diffusamente condiviso, le nostre città hanno dedicato spazi sempre più ampi al ricovero protetto delle automobili.
Nel centro storico della città seguiremo un itinerario per considerare come tali strutture si siano inserite nei palazzi storici esistenti e come allo stesso tempo abbiano accompagnato la costruzione degli edifici della modernità.
20 September
QUALE FUTURO PER LA MOBILITÀ URBANA E METROPOLITANA DELLE CITTÀ ITALIANE?
Quale futuro per la mobilità nelle città? Bologna, Milano, Torino, Firenze e Padova si confrontano sulle sfide comuni da affrontare, raccontando visioni, strategie e progetti messi in campo per rendere le città più vivibili, accessibili, sicure e a misura d’uomo.
Saluti istituzionali di Comune e Città metropolitana di Bologna
Intervengono:
Roberto Bertasio, Direttore Area 3, Direttore Dipartimento Grandi Opere, Infrastrutture e Mobilità, Comune di Torino
Lorenzo Minganti, Capo Servizio Amministrativo, Sosta e T.P.L, Comune di Padova
Michele Priore, Direttore Grandi infrastrutture, mobilità e trasporto pubblico locale,
Comune di Firenze
Comune di Milano (in attesa di conferma)
Cleto Carlini, Direttore Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, Comune di Bologna
Modera: Noemí Julián, Fondazione per l’Innovazione Urbana
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA SUL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DI BOLOGNA
La mostra resterà in esposizione presso il Ciclocaffè negli orari di apertura del negozio.
PRESENTAZIONE DELLA CICLOVIA DEL SOLE
Un percorso ciclabile leggero che attraversa borghi, campagna e aree naturali, toccando buona cucina emiliana, musei, chiese romaniche e motori. Da Mirandola a Osteria Nuova, 50 km lungo il tracciato dell’ex ferrovia che da
Bologna va verso Verona: un’occasione ciclabile per famiglie e appassionati, esperti e meno esperti. Parleremo di come organizzare il viaggio e di cosa vedere lungo la Ciclovia e ascolteremo due aziende che si trovano nei comuni toccati dalla Ciclovia del Sole e le idee innovative sulla mobilità lenta e la sostenibilità che hanno messo in atto anche grazie alla presenza del nuovo tracciato.
21 September
BOLOGNA A SCUOLA SI MUOVE SOSTENIBILE...SI RIPARTE
In questo nuovo anno scolastico ripartono i pedibus avviati in questi anni per tornare a scuola in melodia con il territorio.
MOBILITÀ INDIPENDENTE DI BAMBINE E BAMBINI IN CITTÀ, IDEE A CONFRONTO: LIBERTÀ E AUTONOMIA, CONTROLLO E SICUREZZA
> Proiezione del documentario “Running Free: autonomia e indipendenza nella mobilità dei bambini”
Partendo dalla riflessione di esperti e genitori, il documentario riflette sui cambiamenti che ci sono stati nella mobilità indipendente di bambine e bambine nel corso degli ultimi 50 anni, sul conseguente impatto sulla loro salute e sul loro sviluppo.
> Conversazione: I bambini e le bambine possono andare in giro da soli in città?
Presenta, modera e raccoglie le domande dal pubblico:
Agathe Gillet, dottoranda presso UniMore e Reggio Childhood Studies e
componente del coordinamento di Cinnica
Intervengono e rispondono alle domande:
• Camilla Mancuso, avvocato
• Raffaela Mulato, Moving School 21, coautrice con S. Riegger del libro "Scarpe blu. Come educare i bambini a muoversi in città in sicurezza e autonomia"
• Chiara Girotti, Comune di Bologna, settore mobilità sostenibile
• Valter Baruzzi, pedagogista ed esperto sul Pedibus
• Gabriele Bollini, urbanista, Ingegneria Unimore, Legambiente Bologna
• FIAB
PRESENTAZIONE DI BOLOGNA MONTANA BIKE AREA (BOM.B.A)
Immaginate una bike area dove poter girare in tutte le stagioni, immersa in un territorio montuoso e selvaggio, in cui il paesaggio varia profondamente solo spostandosi di qualche chilometro. Un continuo susseguirsi di diversi tipi di terreno. Foreste di abeti, faggi e castagneti che lasciano spazio alla macchia mediterranea e a un variegato mosaico di campi sapientemente coltivati. Flora e fauna caratteristiche. Fiumi, laghi e torrenti dalle acque pulite.
Ecco, adesso immaginate di poter trovare tutto questo a meno di quaranta minuti da una delle città più importanti d’Italia. Ci troviamo sull’Appennino bolognese, a soli 30 km dal capoluogo emiliano, in un’area che comprende sette comuni della Città metropolitana di Bologna (Loiano, Monghidoro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli, Monterenzio e Pianoro), che hanno unito le forze e deciso di lavorare insieme per realizzare un comprensorio per la mountain bike che prende il nome di BOLOGNA MONTANA BIKE AREA (o più familiarmente BOM.B.A.).
22 September
PEDALA CHE TI RACCONTO
Racconti itineranti per grandi e piccini alla scoperta dei punti di interesse naturalistici al Parco Grosso. Rispettiamo natura e ambiente e arriviamo in bicicletta!
PRESENTAZIONE DELLA CICLOVIA DEL SANTERNO
La Ciclovia del Santerno, inserita nel sistema più ampio della Bicipolitana della Città metropolitana di Bologna, si sviluppa lungo la Vallata del Santerno da Mordano a Castel del Rio, passando per Imola, Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice. Un percorso vario, tra le colline del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, solcate da una dorsale argentea che, in modo deciso e brusco, interrompendo i dolci profili collinari, conferisce e regala ambientazioni uniche: 44 km di puro stupore paesaggistico!
LA MOBILITÀ CHE MOBILITA
Trasformazioni urbane per rimettere le persone al centro Il modo in cui ci sposta modifica profondamente il modo di relazionarsi in una città. La possibilità di usare i mezzi pubblici in modo agevole, gli spazi pedonali davanti
alle scuole e le piazze di quartiere, giardini, orti e boschi urbani, gli specchi d’acqua, un tessuto capillare di percorsi ciclabili e la moderazione del traffico sono tutti elementi che contribuiscono a creare momenti di incontro, economia di prossimità e aumentano la qualità della vita. Sono cambiamenti che richiedono la partecipazione ampia non solo delle istituzioni ma anche di tutti gli attori sociali e civili. Saluti istituzionali di Comune e di Città metropolitana di Bologna
Intervengono:
• Filip Wattenew, Assessore alla Mobilità della città di Ghent (Belgio)
• Markus Lewe, Sindaco della città di Münster (Germania)
• Catia Chiusaroli, Responsabile Servizio Pianificazione della Mobilità sostenibile, Città metropolitana Bologna
EVENTO CONCLUSIVO DELLA SETTIMANA:
PALCO A PEDALI DEI TÊTES DE BOIS
Musica e bicicletta con Têtes de Bois - Palco a Pedali. Primo eco-spettacolo al mondo interamente alimentato dal pubblico in bicicletta. 100 biciclette alimenteranno le luci e i suoni del palco. Un evento speciale Entroterre Festival.

Permanent measures Permanent measures

Bologna implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

New or improved bicycle facilities
Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc) planned
Develop public bicycle hiring and sharing systems
Improvement of bicycle facilities (parking, locks etc)
Launch of free-floating bike-sharing schemes
Pedestrianisation
Create or enlarge pedestrian streets
Improvement of infrastructure (new foot bridges, pavements, road crossings, zebra crossings etc)
Public transport services
Use of ecological vehicles for public transport fleets planned
Traffic calming and access control scheme
Speed reduction programmes in zones near schools
New forms of vehicle use and ownership
Launch of online car-pooling and car-sharing schemes
Mobility as a Service (MaaS)
Mobility management
Adoption of school travel plans
Launch of awareness-raising campaigns
Development of travel plans / mobility plans in consultation with local stakeholders
Provision of incentives and bonuses to employers
Create systems for buses and walking trains
Further info
seguiranno dettagli nel programma definitivo

Car-free day Car-free day

Bologna carries out a Car-Free Day 2022 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
area "T"