Participating towns and cities

Italy Bergamo (Municipality of Bergamo) , Italy

Population:
121.547 inhabitants
Department:
Mobility and Transport Service
Contact:
Stefano Lonati
Via San Lazzaro 3/A, Bergamo
24122
(++39) 035/399400

Participation 2015

Activities within the week Activities within the week

Bergamo (Municipality of Bergamo) organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2015, taking into account the annual theme.

All week
13/9/2015 domenica
• ore 8.00 - 13.00 Chiusura ecologica centro città e Viale Roma
• ore 9.00, 39° Strabergamo, a cura di L'Azzurro - Sentierone
15/9/2015 martedì
• ore 11,30 FuoriScuola - La scuola va in città con ATB. Presentazione del progetto “FuoriScuola” che permette ad alunni ed insegnanti delle scuole primarie del Comune di Bergamo di raggiungere in gita i luoghi di interesse della città, accedendo ai mezzi pubblici con una tessera ATB personalizzata, valida nella zona urbana della rete ATB e in fasce orarie stabilite. Il progetto è promosso dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo e sviluppato in collaborazione con ATB. Sala Cutuli Palazzo Frizzoni, p.za Matteotti 27.

16 al 22 settembre
• Visite guidate al Museo ATB con prenotazione obbligatoria; Un emozionante e inedito percorso storico-culturale nel Trasporto Pubblico a Bergamo. Info e prenotazioni: comunicazione@atb.bergamo.it – tel. 035.364.212 Sede del Museo ATB, via Monte Gleno 13.
17/9/2015 giovedì
• Ore 12,00 Millegradini conferenza stampa per la presentazione dell’edizione 2015, a cura di Millegradini e Comune di Bergamo. Sala Cutuli Palazzo Frizzoni, p.za Matteotti 27.
19/9/2015 sabato

• 10:00 - 20:30 Live painting di un autobus ATB con l’artista Cripsta.
Colori, creatività, fantasia in una giornata interamente dedicata all’arte e alla mobilità: l’artista dipingerà live un autobus ATB interamente dedicato al tema della scienza, che verrà successivamente donato all’Associazione BergamoScienza in occasione della XIII edizione del Festival.
• 15.00-18.30 Workshop sulla mobilità per ragazzi e bambini con l’artista e illustratore Geometric Bang.
Maschere e mini autobus di cartone in un laboratorio artistico ispirato allo slogan della European Mobility Week 2015 “ Choose. Change. Combine.”.
Evento senza prenotazione.
• 18.30-20.30 Aperitivo e dj set a cura di Edonè.

Tutti gli eventi si svolgeranno in Piazza della Libertà a Bergamo.
In caso di maltempo il live painting dell’autobus sarà realizzato alla Stazione Autolinee e il workshop
all’Urban Center in Piazzale Alpini a Bergamo.
A cura di ATB in collaborazione con Associazione BergamoScienza, Pigmenti ed Edonè

• Ore 9,30-12,30 e 14,30-18,00 Museo del trasporto pubblico locale: un viaggio nel tempo con ATB. Un emozionante e inedito percorso storico-culturale nel Trasporto Pubblico a Bergamo: teche che conservano cimeli e strumenti di lavoro del passato, due “storiche” vetture delle funicolari e una di queste trasformata in una “funicolare del tempo”, installazioni multimediali per scoprire cosa c’è sotto la carrozzeria di autobus e funicolari, materiale fotografico, disegni storici, documenti, wall interattivi, e numerosi reperti che descrivono la storia e l’evoluzione del trasporto pubblico a Bergamo. Il percorso si conclude con la visita alla sala dei plastici e dei modellini ferroviari gestita dal Gruppo Fermodellistico Orobico: un appuntamento unico per tutti gli appassionati di modellismo e cultura ferroviaria; a cura di ATB in collaborazione con GFO Bergamo – Gruppo Federmodellistico Orobico. Sede ATB, via Monte Gleno 13.
• 14.30 Bimbimbici; pedalata per bambini e genitori, a cura di A.R.I.B.I. Partenza da Palazzo Frizzoni, p.za Matteotti 27, al parco della Trucca.
• 19.00 “Illumina la bici”, pedalata notturna, a cura di A.R.I.B.I. Partenza da Palazzo Frizzoni, p.za Matteotti 27, al parco della Trucca

20/9/2015 domenica
• ore 9,30-12,30 e 14,30-18,00 Museo del trasporto pubblico locale, a cura di ATB in collaborazione con GFO Bergamo – Gruppo Federmodellistico Orobico. Sede ATB, via Monte Gleno 13.
• Ore 8,30-17,00 Millegradini gara agonistica e passeggiata sportivo-turistica tra le scalette, i monumenti e le istituzioni culturali di Bergamo. a cura di A.S.D. Steel Triathlon, C.S.I. di Bergamo, C.U.S. dell'Università di Bergamo e "L'Eco di Bergamo. Partenza da l’Eco di Bergamo, arrivo in via Boccola
• Ore 14,00-19,00 Grazielliadi, VII edizione gara per bicilette con ruote di diamentro massimo di 20" su 4 prove, a cura di Pedalopolis. Spazio Giovanile Edonè, via A. Gemelli 17.

21/9/2015 lunedì
• Ore 7,30-13,30 Rilevamento ciclisti, conteggio dei transiti di ciclisti in 4 punti strategici del traffico cittadino 1) Intersezione Borgo Palazzo via delle Valli, 2) incrocio Malpensata, 3) via XX Settembre,4) via Corridoni altezza Esselunga, a cura di A.R.I.B.I. e Servizio Mobilità e Trasporti del Comune di Bergamo.
27/9/2015 domenica
• ore 8.00 - 13.00, Chiusura ecologica centro città e Viale Roma
• ore 9.30-12.00, Mezza Maratona corsa competitiva.

Permanent measures Permanent measures

Bergamo (Municipality of Bergamo) implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

New or improved bicycle facilities
Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc)
Develop public bicycle hiring and sharing systems
Public transport services
Development of new technologies to improve public transport
Freight distribution
Use of clean vehicles
Mobility management
Create systems for buses and walking trains
Further info
16 al 22 settembre
• ore 8-8,30 Una settimana in piedibus: Il Sindaco e gli Assessori guidano il Piedibus delle scuole, a cura di Giunta Comune di Bergamo.

17/9/2015 giovedì
• ore 11,00 Presentazione Progetto “Trasporto merci città vivibile, i vantaggi di una mobilità sostenibile” e del “Bando per il contributo del noleggio di veicoli commerciali a trazione elettrica”, a cura comune di Bergamo e ATB. Sala Cutuli Palazzo Frizzoni, p.za Matteotti 27.
18/9/2015 venerdì
• Ore 10.00 Inaugurazione ciclostazioni di Bianzana e S.Fermo: si estende la rete cittadina del bike sharing La BiGi, recentemente rinnovato con un servizio più accessibile a tutti, disponibile 24 ore su 24 e sempre più smart; a cura di ATB-TEB-Comune di Bergamo. P.le Loverini alla ciclostazione di Bianzana e percorso in BiGi fino a S. Fermo.
21/9/2015 lunedì
• Ore 12,00 Inaugurazione dei totem multimediali in Piazzale Marconi; parte il progetto di Infomobilità per l’orientamento di cittadini, turisti e visitatori, collocato in Piazzale Marconi a Bergamo, che grazie ad un sistema di orientamento sviluppato tramite strutture segnaletiche polifunzionali per pedoni (wayfiding), permette di acquisire facilmente informazioni aggiornate sui servizi di trasporto e muoversi più facilmente tra i principali luoghi di interesse della città. Cinque totem di indirizzamento pedonale distinti in due tipologie: due, con informazioni statiche, come ad esempio mappe e cartine; tre, dotati anche di informazioni dinamiche, a scorrimento, a cura di ATb e Comune di Bergamo. Piazzale Marconi.
22/9/2015 martedì
• ore 10.15 Pedemontana alpina: il tratto in Bergamo e il progetto per il Percorso Ciclabile di Interesse Regionale n. 2 ricognizione sul percorso nel comune di Bergamo da Curno a Seriate e presentazione del bando di cofinanziamento regionale, a cura di Comune di Bergamo. Partenza Rondò Locatelli (Longuelo).
• ore 12.30 Presentazione grafica pannelli informativi della mobilità ciclistica, a cura di Servizio Mobilità e Trasporti del comune di Bergamo e E.20. Sala Cutuli Palazzo Frizzoni, p.za Matteotti 27.
23/9/2015 mercoledì
• ore 11,00 L’onda verde del sistema Trambus da via Autostrada a viale Vittorio Emanuele; ATB presenta il secondo sistema Trambus in città – da via Autostrada a Viale Vittorio Emanuele - che si integra con quello già esistente sull’asse est – ovest, da via Corridoni a via Broseta. Una seconda direttrice di “semafori intelligenti” che regolano dinamicamente la durata del rosso e del verde in base alle condizioni del traffico per migliorarne la viabilità e ridurre le code. A cura di ATB in collaborazione con il Comune di Bergamo. Centrale della mobilità di ATB, via Monte Gleno 13.