Participating towns and cities

Italy Bergamo (Municipality of Bergamo) , Italy

Population:
121.547 inhabitants
Department:
Mobility and Transport Service
Contact:
Stefano Lonati
Via San Lazzaro 3/A, Bergamo
24122
(++39) 035/399400

Participation 2016

Activities within the week Activities within the week

Bergamo (Municipality of Bergamo) organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2016, taking into account the annual theme.

All week
12/9/2015 lunedì
• ore 12.00 Conferenza Stampa di presentazione della Settimana Europea della Mobilità 2016; Sala Multimediale, Palazzo Frizzoni, P.zza Matteotti 27.
16-22/9/2015
• ore 8-8.30 Una settimana in piedibus: Il Sindaco e gli Assessori guidano i Piedibus delle scuole primarie cittadine.
16/09/2016 venerdì
• ore 10.30 Inaugurazione area ingresso parcheggio Metropark e area taxi; p.le Marconi, A cura degli Assessorati Mobilità e Lavori Pubblici, P.le Marconi.
• Ore 15.00 “Un anno di FuoriScuola - La scuola va in città con ATB”, ad un anno dal lancio del progetto “FuoriScuola”, ATB presenta i dati di utilizzo del servizio, che permette ad alunni ed insegnanti delle scuole primarie del Comune di Bergamo di raggiungere in gita i luoghi di interesse della città, accedendo ai mezzi pubblici con una tessera ATB personalizzata, valida nella zona urbana della rete ATB e in fasce orarie stabilite, a cura di l’Assessorato all’Istruzione e ATB; Sala Cutuli, Palazzo Frizzoni, P.zza Matteotti 27.
18/9/2015 domenica
• Ore 7.30 Corsa agonistica ore 9.00 per gli altri percorsi: Millegradini, corsa agonistica e camminata amatoriale e turistica nella storia e cultura di Bergamo. A questi si aggiunge la “Zerogradini” un percorso sociale assistito che offre la possibilità anche a chi non può salire o scendere gradini di visitare comunque alcuni dei luoghi più significativi “toccati” dalla Millegradini; a cura di Millegradini, A.S.D. Steel Triathlon, Runners Bergamo, con la collaborazione di: Parrocchia della Cattedrale di Bergamo, Unione ex alunni e Amici del Seminarino, C.S.I. di Bergamo, C.U.S. dell’Università di Bergamo, L’Eco di Bergamo, Progetto Senzacca, Strike; partenza dal controviale di viale Papa Giovanni all’altezza di l’Eco di Bergamo, arrivo in via Boccola.
19/09/2016 lunedì
• Ore 7.30-13.30 Rilevamento ciclisti, conteggio dei transiti di ciclisti in 4 punti strategici del traffico cittadino p.le Malpensata, via XX Settembre, via Corridoni, intersezione Bgo Palazzo/via delle Valli, a cura di A.R.I.B.I..
• Ore 11.00 In viaggio con ATB: il nuovo sito, la App ATB e la mappa dei trasporti. Muoversi a Bergamo da oggi è ancora più facile con il nuovo portale ATB, la App integrata e la mappa dei trasporti, modernamente ridisegnata in stile metropolitano. La presentazione dei nuovi strumenti ATB per viaggiare informati e collegati su tutta la rete di autobus, funicolari, tram e BiGi., a cura di ATB; sala consiliare in ATB, via Monte Gleno 13.
• Ore 15.00 Inaugurazione attraversamento ciclopedonale Borgo Palazzo, a cura degli Assessorati Mobilità e Lavori Pubblici; Borgo Palazzo ponte circonvallazione.

20/9/2016 martedì
• Ore 9.00 o 11.30 Inaugurazione ciclostazione P.le Marconi; a cura di Pedalopolis, P.le Marconi.
• Ore 10.30 I nuovi autobus ATB e la certificazione di qualità delle linee 1-8-T1. ATB integra il parco autobus con 11 autobus - autosnodati da 18 metri a metano - e presenta la certificazione “UNI EN 13816” delle linee 1-8-T1, che valuta la qualità attesa, percepita, progettata ed erogata del servizio di trasporto pubblico, a cura di ATB; Sede ATB, via Monte Gleno 13.
• Ore 15.00 Sopraluogo sull’avanzamento dei lavori della zona 30 Villaggio Sposi; a cura degli Assessorati Mobilità e Lavori Pubblici; Via Sant'Ambrogio.

21/9/2016 mercoledì
• Ore 9.00-13.00 Cittadini digitali, smart mobility e trasporto pubblico. Un convegno promosso da ATB per raccontare l’utilizzo, i benefici, i rischi, i valori e gli sviluppi futuri della digitalizzazione dei servizi di trasporto pubblico. Facilità di accesso alle informazioni, nuove tecnologie, valorizzazione dei servizi e buone pratiche di utilizzo per muoversi nella direzione di una mobilità sempre più smart, sostenibile e di qualità per la community, a cura di ATB; Sala Conferenze, Università di Bergamo, piazzale Sant'Agostino 2.
22/09/2016 giovedì
• Ore 11.00 Come ci si muove a Bergamo. ATB presenta i risultati dell’indagine periodica sui flussi di traffico e sull’utilizzo delle aree di sosta a Bergamo, realizzata in collaborazione con TPS - Transport Planning Service Italia, a cura di ATB; Sala Cutuli, Palazzo Frizzoni, P.zza Matteotti 27.
23/09/2016 venerdì
• Ore 10.00 Presentazione progetto di segnaletica regionale della ciclabilità sulla direttrice A2 (Centro-Monterosso), a cura di Assessorato Mobilità e ATB; Sala Cutuli, Palazzo Frizzoni, P.zza Matteotti 27.
24/09/2016 sabato
• Ore 14.30-18:00 Trittico di Redona, Nel 1991 un fotografo incaricato dal dipartimento di urbanistica di Munster realizzò una serie di fotografie per un manifesto-trittico che mostrava lo spazio necessario per spostare 60 persone in automobile, in autobus o in bicicletta. Il risultato è diventato negli anni un’icona rappresentativa dello sproporzionato spreco di spazio urbano causato dal ricorso all’auto privata. Nel cuore di Redona la replica bergamasca dal famoso “Trittico di Munster” organizzato per sensibilizzare la cittadinanza alla mobilità sostenibile, a cura del Comitato per Redona e ATB; via Legrenzi, Redona.
• Ore 16.00 Presentazione mappe tattili per non vedenti installate sperimentalmente in P.zza Sant’Anna e Viale Pirovano, a cura dell’Associazione Commercianti e Artigiani le Botteghe di B.go Palazzo, Unione Italiana dei Ciechi e dei Ipovedenti, ArtiLab, CFP Trescore Balneario, con la collaborazione dell'Assessorato Mobilità e ATB.
25/09/2016 domenica
• Ore 9.45 4^ Mezza Maratona dei Mille "Città di Bergamo" – Km 21,097, corsa competitiva, partenza dalla Fara (Città Alta), arrivo Sentierone. Per informazioni www.lamezzadibergamo.it/index.php.
• Ore 14.30-19.00 Open day ATB con sorpresa. Un viaggio reale e “corale” nel mondo del trasporto, tra funicolari del tempo, officine meccaniche e autobus di ultima generazione, in compagnia del più celebre compositore e viaggiatore bergamasco, Gaetano Donizetti. Si alza il sipario su ATB che per un giorno si trasforma in un palcoscenico dove viaggiare sarà divertimento e scoperta. Un pomeriggio ricco di sorprese per tutti, grandi e piccini. L’evento è ad ingresso libero e gratuito, a cura di ATB in collaborazione con Fondazione Donizetti; Sede ATB; via Monte Gleno 13.
04/10/2016 martedì
• Ore 21.00 Convegno “Door to Door, Future of the vehicle, Future of the city”, a cura dell’Associazione InNova Bergamo; Sala Galmozzi, via Tasso 4.