Participants

Contact & Activities

Participating city

Pompiano
4.000 inhabitants

Local contact

Serafino Bertuletti
Piazza Sant'Andrea
25030 Pompiano
++39 0412402511

Participation 2016

The participant is committed to:

Organising a week of activities, taking into account the focal theme.
Actions relative to the theme:
COMPETENZE
I Laboratori di Educazione Ambientale supportati dall’Amministrazione Comunale di Pompiano, hanno previsto nell’arco di un decennio, una forte e sistematica interazione con i vari attori del territorio, al fine di costruire un dialogo profondo e condiviso sulle tematiche della Mobilità Sostenibile, traendo spunto di anno in anno dalle differenti declinazioni suggerite dalla Commissione Europea attraverso la European Mobility Week.
Per la XV edizione, dopo il “choose, change, combine” del 2015, l’invito rivolto ai Cittadini europei è quello di sviluppare azioni su “Smart Mobility, Strong Economy”, mobilità intelligente per una economia forte, una valenza economica quella della bicicletta testimoniata anche in un recente approfondimento de “Il Sole 24 Ore” che stima in 200 miliardi di € il bilancio europeo che ruota attorno alle 2 ruote, di cui in Italia ogni anno se ne vendono 1.600.000, per una spesa media si € 317.
Biciclette nuove e vecchie che hanno bisogno di manutenzione, accessori, riparazioni…
Le competenze saranno nell’ambito delle Scienze Ambientali, dell’Educazione Tecnica, dell’Economia e guideranno Studenti e Docenti in un percorso culturale e professionale per divenire Cittadini di un territorio in cui la Mobilità intelligente, oltra a favorire la sostenibilità ambientale favorisca anche la sostenibilità economica.

Gli obiettivi didattici del Laboratorio saranno sia fornire un aggiornato quadro sugli impatti ambientali derivanti dalla mobilità, attraverso una bibliografia derivante dalle Scienze Ambientali, sia in chiave Socio-economica fornendo dati macro e microeconomici sull’indotto generato dalla “Bikeconomy” che nel dettaglio del territorio di Pompiano vede un tessuto sociale e sportivo fortemente polarizzato sull’uso della bici sia per spostamenti urbani e interurbani (lungo l’asse Pompiano-Orzivecchi principalmente), alcune esperienze cicloturistiche specialmente in chiave spirituale-pellegrinaggi, e un uso sportivo con la presenza di una affermata Società ciclistica per attività amatoriale e agonistica.
A fronte di un tale mercato potenziale ad oggi non esiste a Pompiano un negozio per la riparazione delle biciclette.
Attraverso un’analisi di mercato qualitativa, gli Studenti e Docenti potranno elaborare un business plan per capire la sostenibilità economica di attività artigianali e commerciali nel settore delle 2 ruote, anche in forma cooperativa.

1 - Laboratorio di Educazione Ambientale – Sabato 24 settembre (Auditorium 9-13)
2 - Indagine qualitativa su utenti “2 ruote” per valutare volumi mercato – 26/30 settembre e successiva stesura di un progetto Scuola-Lavoro.
3 - Attività pratiche di recupero di alcuni telai di bicicletta in giacenza presso i magazzini dell’Amministrazione Comunale di Pompiano – 1 ottobre/15 Novembre
4 - Elaborati per condividere con la cittadinanza il progetto – 15/30 Novembre
5 – Mostra finale ed eventuale asta benefica delle biciclette recuperate (Festa Patronale, 27 novembre 2016)
Carrying out a Car-Free Day event by closing one or more streets to traffic, and opening it to pedestrians, cyclists and public transport. This should preferably happen on 22 September to mark your town or city as part of World Car-Free Day.
Zone opened to residents on Car-Free Day:
Le principali vie di accesso agli Edifici scolastici
Implementing one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.
Permanent measures implemented this year:
New or improved bicycle facilities
  • Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc)
  • Develop public bicycle hiring and sharing systems
  • Improvement of bicycle facilities (parking, locks etc)
  • Other: Avviamento di attività artigianali finalizzate alla manutenzione e riparazione delle biciclette
Pedestrianisation
  • Improvement of infrastructure (new foot bridges, pavements, road crossings, zebra crossings etc)
Public transport services
  • Improvement and extension of the public transport network (creation of HOV lanes for public transport modes, new stops, new lines, reserved areas etc)
Traffic calming and access control scheme
  • Speed reduction programmes in zones near schools
  • Reduction of outside parking zones
Accessibilities
  • Removal of architectonic barriers
  • Launch of accessibility plans
  • Create useful tool for people with reduced mobility
Freight distribution
  • Use of clean vehicles
Mobility management
  • Adoption of workplace travel plans
  • Adoption of school travel plans
  • Launch of awareness-raising campaigns