Participating towns and cities

ItalyTrento, Italy

Population:
116.000 inhabitants
Department:
Ufficio Mobilità sostenibile
Contact:
Valentina Benoni
via del Brennero 312
38121 Trento
(++39) 0461884628

Participation 2018

Activities within the week Activities within the week

Trento organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2018, taking into account the annual theme.

17 September
TARGA LA BICI IN CIRCOSCRIZIONE
Servizio di marcatura delle biciclette.
Targa la bici è un servizio di marcatura, ovvero punzonatura con tecnica indelebile, del codice fiscale del proprietario della bicicletta sul telaio. E' un servizio gratuito, promosso dall'Ufficio Mobilità del Comune di Trento per contrastare il fenomeno dei furti.
Il servizio verrà effettuato presso le sedi Circoscrizionali in orario pomeridiano a partire dal 17 settembre.
18 September
ECO-ORIENTEERING
Gioco interattivo a tappe su temi ambientali.

Attività interattiva rivolta ai bambini delle scuole primarie della città che partecipano al progetto “A piedi sicuri”.
I bambini sono invitati a percorrere con modalità sostenibili (a piedi, con i mezzi pubblici) il tragitto dalla propria scuola fino al parco delle Albere, dove verrà realizzato l'eco-orienteering, un gioco interattivo a tappe su temi ambientali, ecologici e storici.
L'Iniziativa è a cura delle Politiche giovanili del Comune di Trento, in collaborazione con la Polizia locale, UISP - Comitato trentino, FIAB.
L'appuntamento è fissato per il 18 settembre 2018 dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso il parco delle Albere.
In caso di maltempo l'attività sarà spostata alla mattinata di mercoledì 19 settembre.
20 September
1) PEDALATA ILLUMINATA: A TRENTO IN BICI CON GLI AMICI
Percorsi culturali con brevi cenni di storia e arte da scoprire in bicicletta in orario notturno.

Il giorno 20 settembre 2018 tre gruppi organizzati, liberamente composti (max. 25 persone), saranno accompagnati da guide turistiche, gratuitamente, alla scoperta delle bellezze architettoniche della città.
Iniziativa a cura del Corpo Polizia Locale Trento e Monte Bondone, con la collaborazione dell'Ufficio Mobilità, APT Trento Monte Bondone, Fiab Trento, Kaleidoscopio e dell'associazione Trentoinbici.
Per partecipare all'iniziativa è richiesta l'adesione, da effettuarsi presso l'Ufficio Turistico dell'Azienda di Promozione Turistica di Trento (Piazza Dante n.24) e la bicicletta con, obbligatoriamente, la dotazione completa (fari anteriori e posteriori, catadiottri e campanello).
La partenza della pedalata è prevista in Piazza Dante n.32 (Palazzina Liberty) a partire dalle ore 19.00.
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
2) CHECK UP DELLA BICICLETTA
Revisione gratuita di luci e freni.
Durante tutta la giornata del 20 settembre, in mattinata presso lo stand in piazza Fiera (7.30-12.00) e nel pomeriggio in piazza Dante n.32 (dalle 16.30) la cooperativa Kaleidoscopio sarà presente per offrire un servizio gratuito di revisione delle biciclette.
Polizia Locale, Ufficio Mobilità e Fiab invece, saranno presenti per fornire informazioni circa il corretto utilizzo della bicicletta, il servizio marcatura del telaio (Targa la bici) e per promuovere la ciclabilità.
3) GIRETTO D'ITALIA
Campionato della ciclabilità urbana, che assegna la maglia rosa al Comune capace di mettere più ciclisti in circolazione.
Nella giornata di giovedì 20 settembre 2018, per due ore a scelta, nella fascia compresa tra le 6.00 e le 10.00 del mattino, verranno monitorate le persone che si sono recate al lavoro in bicicletta.
Saranno attivi in città anche tre check point (via Vannetti, corso III Novembre e via Endrici) per monitorare ciclisti in transito.