Participating towns and cities

ItalyAndria, Italy

Population:
100.518 inhabitants
Department:
Ambiente
Contact:
Michele Lopetuso
Via Potenza 12 Andria (BT) 76123
(++39) 0883290111
Andria already registered 5x for EUROPEANMOBILITYWEEK in: 2018 2017 2015 2014 2013

Participation 2018

Activities within the week Activities within the week

Andria organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2018, taking into account the annual theme.

16 September
Percorso ciclo turistico lungo la "Ciclovia della Trifora" : Durante la mattinata sarà organizzato un percorso ciclo turistico
lungo la “Ciclovia della Trifora”. L’itinerario turistico della trifora collega la città di Andria al Castel del Monte e prende la denominazione dall’unica finestra trifora del maniero federiciano che è rivolta verso Andria. L’itinerario si caratterizza per una elevata panoramicità che consente di godere, durante l’intero percorso, del paesaggio rurale con lo sfondo suggestivo del Castel del Monte e la presenza diffusa di trulli.
17 September
Cineforum sulla Mobilità: Proiezione presso il Laboratorio Urbano “Officina San Domenico” di un film avente come tematica la mobilità sostenibile.
18 September
Tavolo di partecipazione: Tavolo di partecipazione con tema la Multi-mobilità presso il Laboratorio Urbano “Officina San Domenico” a cui parteciperanno esperti dell’argomento, nell’ambito dell’incontro verrà proposta una “climate action” da mettere in atto successivamente in accordo con la giunta comunale.
19 September
Sovvenzione per mezzi di trasporto pubblico: Sarà possibile usufruire di mezzi pubblici a prezzi convenzionati per la tratta Andria- Castel del Monte.
20 September
Visite guidate per il centro storico: “Passeggiate nel centro storico” l’iniziativa prevede di organizzare a partire dale ore 18:30 dei percorsi guidati per il centro storico, in modo da valorizzare il nostro patrimonio culturale cittadino, avvalendosi di guide professioniste.
21 September
Visite guidate per il centro storico: “Passeggiate nel centro storico” l’iniziativa prevede di organizzare a partire dalle ore 18:30 dei percorsi guidati per il centro storico, in modo da valorizzare il nostro patrimonio culturale cittadino, avvalendosi di guide professioniste.
22 September
Bike Pride: la manifestazione che si è diffusa in tutte le più grandi città Europee che sensibilizza i cittadini all’utilizzo della bici.
Sabato sera a partire dalle ore 20:00 si svolgerà una parata di biciclette con lo scopo di mostrare l”Orgoglio” di andare in bici.

Car-free day Car-free day

Andria carries out a Car-Free Day 2018 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.