Participating towns and cities

ItalyNovara, Italy

Population:
103.971 inhabitants
Department:
Pianificazione della Mobilità
Contact:
Leone Donata
Via G. Ferrari 13
28100 Novara
(++39) 0321 3702700

Participation 2021

Activities within the week Activities within the week

Novara organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2021, taking into account the annual theme.

16 September
“Educazione alla legalità e alla mobilità sostenibile”
Ore 9:00 presso l’Istituto Comprensivo Fornara Ossola, il Vice Commissario Roberta Vernetti e l’Unità Cinofila con l’Agente scelto Alessio Palermo e il cane Holly della Polizia Locale affronteranno i temi della mobilità sostenibile e della legalità, con spiegazioni di tecniche di addestramento e dimostrazione pratica di ricerca.

“Educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile”
Ore 9:00 presso l’Istituto Sacro Cuore, gli Agenti scelti della Polizia Locale, Daniela Iacco e Luca Borzoni, presenteranno ai piccoli una lezione di Educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile.
17 September
“Educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile”
Ore 9:00 sul percorso ciclabile attrezzato presso l’Istituto Comprensivo Achille Boroli – Scuola Secondaria Pier Lombardo, con gli Agenti scelti della Polizia Locale, Daniela Iacco e Luca Borzoni, si svolgerà una lezione di Educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile.
18 September
“Camminata naturalistica”
Alla scoperta delle essenze arboree nei giardini del centro città. A cura dell’Unità Verde Urbano del Comune di Novara e ATL Novara, in giro per i giardini del centro storico per conoscere le essenze arboree della città di Novara.
Ritrovo al Castello alle ore 15:00.
La partecipazione per i cittadini è completamente gratuita.
Iscrizioni presso ATL Novara.

“Novara Fancy Women Bike Ride”
Pedalata colorata delle donne con Circolo Legambiente il Pioppo, Fiab Novara Amici della Bici, Novara Green, Gruppo Ciclistico 95, ATL Novara, LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori, AIED – Associazione Italiana per l’educazione demografica, Emergency, una pedalata colorata in allegria aperta a tutte le donne, in giro per i quartieri della città, accompagnata dalla lettura del libro “La strada si conquista” di Manuela Mellini.
Ritrovo in piazza Martiri della Libertà alle ore 15:30 arrivo Allea San Luca.
La partecipazione è completamente gratuita, con raccolta fondi a favore di Legambiente per nuove piantumazioni lungo le piste ciclabili.
Iscrizioni entro sabato 11 settembre 2021 presso le associazioni.
19 September
“Novara a 6 zampe”
Passeggiata didattica urbana con gli istruttori cinofili di GoGoDog, in collaborazione con FEMIRZOO, un momento di educazione cinofila urbana, per imparare a gestire ogni situazione nelle passeggiate cittadine con il proprio cane, un percorso attraverso le vie del centro storico di Novara.
Ritrovo in piazza Gramsci alle ore 10:00.
La partecipazione per i cittadini è completamente gratuita.
21 September
“Sostenibilità e legalità per la sicurezza stradale”
Ore 10:00 presso l’Istituto Tecnico Industriale Omar - le Forze dell’Ordine – Carabinieri e Guardia di Finanza – tratteranno i temi della mobilità sostenibilità, legalità e sicurezza stradale.