Participating towns and cities

Italy Catania (CATANIA) , Italy

Population:
300.000 inhabitants
Department:
Ufficio del Mobility Manager di Area
Contact:
Patrizia Giacalone
Via Torquato tasso n. 1 - 95123 - Catania
(++39) 095/7421111
Catania (CATANIA) already registered 11x for EUROPEANMOBILITYWEEK in: 2023 2021 2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014 2012 2002

Participation 2021

Activities within the week Activities within the week

Catania (CATANIA) organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2021, taking into account the annual theme.

16 September
Iniziativa sperimentale “Bike to Work e Bike to Scool” nell’ambito della quale durante la settimana si potrà raggiungere, in sicurezza, in bici, sia le scuole che le Aziende/Enti che aderiranno all’iniziativa a cura di Fiab catania.
17 September
Passeggiata nella zona interessata dal largo Odeon (oggetto di proposta di pedonalizzazione) a cura di SiciliaAntica di catania.
18 September
Attività varie espositivo-promozionali, artistico-culturali, didattico-educative e di mobilità sostenibile (ancora da concordare durante le prossima conferenza dei servizi) finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza verso la mobilità sostenibile e nella fattispecie verso l’uso di mezzi di spostamento ecocompatibili al posto dell’auto privata
19 September
Ciclo-passeggiata culturale per i parchi della città a cura di Fiab Catania in collaborazione con WWF Catania.
20 September
Passeggiata all’interno del quartiere di San Berillo (storico quartiere, che si sta tentando di riqualificare, ultimamente oggetto di particolare interesse da parte della cittadinanza) a cura di SiciliAntica di catania.
21 September
Storica pedalata dal titolo “LicantroBike”, per mettere in pratica il tema della “intermodalità” approfittando della presenza in città del servizio di car-sharing e bike-sharing (recentemente avviato) al fine di promuoverne l’utilizzo a cura di Fiab catania.
22 September
- Organizzazione di convegno on-line sul tema “bici e salute”. a cura di Fiab catania
- Passeggiata culturale e paesaggistico-ambientale nella collina di Monte Po’ (sulla quale esiste una proposta per la realizzazione di un Parco Comunale) a cura di SiciliAntica

Permanent measures Permanent measures

Catania (CATANIA) implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

New or improved bicycle facilities
Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc) planned
Develop public bicycle hiring and sharing systems
Pedestrianisation
1) pedonalizzazione di Piazza Duca di Genova, sito di significativa valenza storico-culturale ubicato in pieno centro storico a pochi passi dal Duomo, dalla Via Vittorio Emanuele e da Piazza Bellini.
Public transport services
Improvement and extension of the public transport network (creation of HOV lanes for public transport modes, new stops, new lines, reserved areas etc)
Traffic calming and access control scheme
Speed reduction programmes in zones near schools
New forms of vehicle use and ownership
Responsible car-use (eco-driving etc)
Use of clean vehicles
Mobility management
Adoption of workplace travel plans
Adoption of school travel plans
Development of travel plans / mobility plans in consultation with local stakeholders planned

Car-free day Car-free day

Catania (CATANIA) carries out a Car-Free Day 2021 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
1) Chiusura al traffico veicolare di una ampia area del Centro Storico all’interno della quale (nell’arco della mattinata) verranno organizzate delle attività espositivo-promozionali (stands, laboratori, prove di mobilità sostenibile, etc), artistico-culturali (visite guidate, apertura musei, etc) e di mobilità sostenibile (ciclo-passeggiate, trakking, etc) - 2) chiusura al traffico veicolare (nel pomeriggio/sera) del Lungomare di catania per svolgere altre attività simili a quelle svolte durante la mattina nell'ampia area del centro storico.