Participating towns and cities

ItalyCeglie Messapica, Italy

Population:
18.000 inhabitants
Contact:
Vincenzo Intermite
Casa della Lentezza, Piazza Sant'Antonio, Ceglie Messapica (Br)
72013
(++39) 3337066676
Ceglie Messapica already registered 2x for EUROPEANMOBILITYWEEK in: 2021 2019

Participation 2021

Activities within the week Activities within the week

Ceglie Messapica organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2021, taking into account the annual theme.

17 September
Mobilità = Possbilità
Piani per la Mobilità Sostenibile e valorizzazione del territorio

Il lavoro di mappatura e raccolta dati sulla situazione attuale della mobilità su Ceglie Messapica, si avvia alla prima fase di sviluppo. Dopo il recente risultato che ha visto il Comune di Ceglie Messapica vincitrice del bando regionale sui Piani della Mobilità Ciclistica, della Regione Puglia, la coprogettazione entra nel vivo dei lavori. Nell’assemblea pubblica discusso il progetto e il coinvolgimento dei soggetti attivi, come cittadini, associazioni e professionisti. Un confronto con altre realtà del territorio che hanno già avviato il progetto in altre aree urbane, la possibilità che un progetto ha di cambiare e modificare in meglio l’assetto di un territorio, traendo benefici per i cittadini, i bambini, le fasce più deboli, ed essere attrattore per un flusso ormai consolidato dai nuovi cittadini che vivono il nostro territorio.
Assemblea pubblica aperta a tutta la cittadinanza, che è invitata a esprimere pareri, consigli e idee sul progetto.
18 September
Staffetta ciclistica che attraversa i Comuni firmatari del “Documento per la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale”
Staffetta ciclistica che coinvolge i comuni di Ceglie Messapica, Cisternino, Francavilla Fontana, Latiano, Martina Franca, Mesagne, Oria, Ostuni, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Villa Castelli.
19 September
“Il Museo fuori dal Museo”
Visite guidate alle bellezze di Ceglie Messapica
Sistema Gusto d’Arte
Escursione turistica gratuita, con prenotazione obbligatoria.
20 September
Trekking a passo lento, alla scoperta dei boschi urbani
Bosco Insarti
Attraversare il paese a passo lento, definire nuovi itinerari da mettere in sicurezza e segnalare, non solo verso l’abitato urbano ma anche nella parte naturalistica che fa da cornice a Ceglie.
Percorreremo a piedi le strade interne fino a raggiungere uno dei luoghi più significativi e affascinanti a ridosso dell’abitato, il Bosco Isarti. Vera e propria area naturalistica ricca di leccete con una biodiversità che è l’espressione massima del territorio. Un luogo da valorizzare e rendere fruibile, un laboratorio didattico a cielo aperto che va incluso nei circuiti che descrivono e raccontano il territorio.
Escursione gratuita con prenotazione obbligatoria, tempo di percorrenza circa 2 ore e livello di difficoltà T (turistico).
21 September
Ciclopasseggiata urbana, le strade, le piazze a misura di bicicletta
Pedaleremo lungo le vie urbane di Ceglie Messapica attraversando i punti-snodo che possono definire possibili itinerari lenti a misura di bicicletta. Capire lo stato attuale di una possibile mobilità in bicicletta, pedalando su itinerari in sicurezza che possano diventare vie prioritarie da percorrere. Intersecare i punti di interesse quali scuole, stazione, hub per l’interscambio con altri tipi di mobilità.
Escursione gratuita con prenotazione obbligatoria, tempo di percorrenza circa 2 ore e livello di difficoltà T (turistico), munirsi di bicicletta propria.