Participating towns and cities

Italy Città metropolitana di Genova (Genova) , Italy

Population:
816.250 inhabitants
Department:
Direzione Governance
Contact:
Cristiana Arzà
Piazzale Mazzini 2
16123 Città metropolitana di Genova
(++39) 335 7476026
Città metropolitana di Genova (Genova) already registered 4x for EUROPEANMOBILITYWEEK in: 2023 2022 2020 2019

Participation 2023

Activities within the week Activities within the week

Città metropolitana di Genova (Genova) organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2023, taking into account the annual theme.

All week
1) Progetto viAmare: promozione del sondaggio "Analisi del mercato raggiungibile dal servizio base di trasporto pubblico viamare".
Il progetto viAmare è un progetto innovativo di navigazione costiera - a livello locale e su lunga distanza - in coerenza con gli indirizzi strategici del Piano della mobilità sostenibile – PUMS. Il progetto si ispira ai seguenti concetti:
- potenziare l’offerta di trasporto pubblico, rafforzando l’intermodalità con i servizi di terra dedicati alla mobilità
- costruire le ipotesi di servizio segmentate su diversi ambiti territoriali, in grado di intercettare la domanda di mobilità sia giornaliera che turistica
- alleggerire e decongestionare il traffico veicolare privato, in particolare nelle fasi di “cantierizzazione” delle grandi opere infrastrutturali
- valutare le ricadute socio economiche e ambientali del nuovo servizio, anche in termini di riduzione di emissioni inquinanti in atmosfera.

Il sondaggio, che si inserisce nel programma statistico triennale regionale, ha l'obiettivo di analizzare la predisposizione all'uso di questo nuovo servizio, da parte di residenti, turisti e city user, nell'ambito del territorio interessato dal progetto.

pums.cittametropolitana.genova.it/content/viamare
18 September
Città Metropolitana di Genova, in collaborazione con il Comune capoluogo, organizza un evento sullo stato di attuazione del Piano della mobilità sostenibile (PUMS) e sulle prospettive del suo aggiornamento. L'evento è esteso ai principali stakeholder e coinvolge anche la sfera politica. Città Metropolitana propone un intervento sul tema: "Una mobilità smart, sostenibile e integrata al trasporto pubblico: l’attuazione del PUMS metropolitano".