Participating towns and cities

ItalyJesi, Italy

Population:
40.000 inhabitants
Department:
Relazioni Esterne
Contact:
Simone Brunori
Piazza Indipendenza, 1
60035 - Jesi (AN)
Italy
(++39) 0731538440
Jesi already registered 3x for EUROPEANMOBILITYWEEK in: 2023 2021 2013

Participation 2023

Activities within the week Activities within the week

Jesi organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2023, taking into account the annual theme.

All week
Mostra di biciclette d’epoca presso le Stanze Tesei, Palazzo Pianetti: Ventidue biciclette di grandi campioni in esposizione presso le stanze museali di Palazzo Pianetti; una collezione unica che il cittadino e collezionista jesino Giuseppe Rocchetti esporrà nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
18 September
Convegno illustrativo sul progetto regionale della Ciclovia dell'Esino. E’ in corso la realizzazione dello Stralcio 1 della Ciclovia dell’Esino che avrà uno sviluppo complessivo di 122 chilometri. Le linee progettuali presentate seguono la direttrice del fiume. Interesserà aree demaniali in prossimità degli argini, reticoli stradali minori, tracciati esistenti. Sono previste opere accessorie, come aree di sosta attrezzate in prossimità di nodi di scambio o in luoghi di particolare interesse paesaggistico. L’investimento favorirà la lotta all’inquinamento, il rilancio di città più sostenibili, la promozione del turismo e del cicloturismo.
20 September
Giretto d'Italia: Il Giretto d’Italia promuove la mobilità ciclistica e sostenibile, organizzato da Legambiente con il sostegno di Euromobility, si è svolto venerdì 16 settembre 2022 nell’ambito delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Il Giretto è una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bici o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway).
Per partecipare basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point previsti in tutte le città d’Italia che hanno aderito al Giretto nella fascia oraria dedicata al monitoraggio (2 ore a scelta nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 10.00 del mattino). Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile alternativi.