Participating towns and cities

ItalyTrento, Italy

Population:
116.000 inhabitants
Department:
Ufficio Mobilità sostenibile
Contact:
Valentina Benoni
via del Brennero 312
38121 Trento
(++39) 0461884628

Participation 2023

Activities within the week Activities within the week

Trento organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2023, taking into account the annual theme.

All week
Durante la settimana verranno organizzati diversi eventi legati alla mobilità: iniziative di promozione della mobilità sostenibile, stand informativi...
18 September
1- TARGA LA BICI: con lo scopo di contrastare il furto della bicicletta e facilitarne il ritrovamento, nella giornata di giovedì 21 settembre, sarà possibile targare gratuitamente la bicicletta con il proprio codice fiscale presso la sede di TrentoLab in via Manci,2.
19 September
1- ECO-ORIENTEERING: a cura dell’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento, in collaborazione con la Polizia locale, UISP - Comitato trentino.
I bambini delle scuole primarie della città che partecipano al progetto Bambini A piedi sicuri sono invitati a percorrere con modalità sostenibili (a piedi, con le bici, con i mezzi pubblici) il tragitto dalla propria scuola fino al parco delle Albere, dove verrà realizzato l'eco-orienteering, un gioco interattivo a tappe su temi ambientali, ecologici e storici.

2- ATTIVITA' DI PROMOZIONE DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE: con lo scopo di promuovere l’uso corretto della strada, nel pomeriggio dì martedì 19 settembre, gli agenti della Polizia Locale allestiranno uno stand informativo in piazza Dante, 32 e distribuiranno materiale vario per promuovere una circolazione sicura (catadiottri, bande riflettenti ferma pantalone...).
20 September
1 - GIRETTO D'ITALIA 2023: e' un’iniziativa nazionale di Legambiente, realizzata in collaborazione con Euromobility, indirizzata ai comuni italiani, alle scuole e alle aziende/associazioni private, che ha lo scopo di promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità.
Partecipare significa monitorare gli spostamenti effettuati con un mezzo sostenibile dai dipendenti/studenti per recarsi sul posto di lavoro o di studio.
L'impegno richiesto alle aziende che intendono aderire, consiste nell'individuare un referente per sede che raccolga e trasmetta al Comune i conteggi dei lavoratori o studenti, che nella giornata indicata annualmente da Legambiente, abbiano scelto di muoversi in bicicletta o con l'utilizzo di altri mezzi di micromobilità.
Nella stessa giornata saranno attivi anche tre check point (c.so III Novembre incrocio V. Piave – via Perini incrocio via Endrici - via Vannetti incrocio via Romagnosi) per il monitoraggio delle biciclette e dei mezzi di micromobilità alternativi in transito in città.
I dati raccolti e trasmessi a Legambiente, permetteranno di redigere una classifica nazionale delle città più virtuose.

2- ECO-ORIENTEERING: a cura dell’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento, in collaborazione con la Polizia locale, UISP - Comitato trentino.
I bambini delle scuole primarie della città che partecipano al progetto Bambini A piedi sicuri sono invitati a percorrere con modalità sostenibili (a piedi, con le bici, con i mezzi pubblici) il tragitto dalla propria scuola fino al parco delle Albere, dove verrà realizzato l'eco-orienteering, un gioco interattivo a tappe su temi ambientali, ecologici e storici.
21 September
1- ATTIVITA' DI PROMOZIONE DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE: con lo scopo di promuovere l’uso corretto della strada, nella mattinata di giovedì 21 settembre, gli agenti della Polizia Locale allestiranno uno stand informativo in via Belenzani, 53 e distribuiranno materiale vario per promuovere una circolazione sicura (catadiottri, bande riflettenti ferma pantalone...).