Participating towns and cities

ItalyTerracina, Italy

Population:
46.131 inhabitants
Department:
Attività Produttive, Culturali, Sportive, Turistiche e Ambiental
Contact:
Sperlonga Alfredo
piazza municipio 1 - 04019 Terracina (LT) Italy
(++39) 0773707267
Terracina already registered 7x for EUROPEANMOBILITYWEEK in: 2023 2021 2019 2018 2017 2016 2014

Participation 2023

Activities within the week Activities within the week

Terracina organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2023, taking into account the annual theme.

17 September
ALBA SULLA VIA FRANCIGENA Passeggiata al sorgere del sole da piazzale del Cimitero alla torre dell’Epitaffio.
Partenza alle ore 6,00 dal piazzale del CimiteroPasseggiata al sorgere del sole da piazzale del Cimitero alla torre dell’Epitaffio.Cittadinanza
18 September
Mobilità sostenibile per città circolari e inclusive. Sviluppo delle competenze digitali e imprenditoriali, scoperta dell’economia circolare e ricerca soluzioni per un futuro sostenibile. Studenti Scuola Secondaria
PEDIBUS SU TUTTA VIA OLIVETTI Dalle ore 7.55 alle ore 8.10 - dalle ore 13.00 alle ore 13.20. Alunni plesso Don Milani
19 September
Mobilità sostenibile per
città circolari e inclusive. Sviluppo delle competenze digitali e imprenditoriali, scoperta dell’economia circolare e ricerca soluzioni per un futuro sostenibile. Studenti Scuola Secondaria
NATURAlmente sportiviPasseggiate con attività motoria nei parchi della città.
Partenza dalla scuola alle ore 9,00 con le classi 4^.
Partenza dalla scuola alle ore 10,30 con le classi 5^Alunni classi 4^-5^ - scuola primaria “Istituto San Giuseppe
Le Colline di Santo Stefano Escursione con approfondimento aspetti paesaggistici, culturali e ambientali, presso le colline terracinesi, con particolare attenzione alla zona di Santo Stefano.Cittadinanza e alunni delle classi 3^ dell’I.C. “Montessori”
PEDIBUS – Terracina a piedi Area Levante tratto da giardini Ammiraglio alla Darsenetta . Alunni classi 4^ Fiorini - Lama
20 September
Mobilità sostenibile per città circolari e inclusive.Sviluppo delle competenze digitali e imprenditoriali, scoperta dell’economia circolare e ricerca soluzioni per un futuro sostenibile.Studenti Scuola Secondaria.
La Via Verde di Terracina (GREENWAY)Camminando insieme alla scoperta delle aree verdi e dei parchi storici della città situati sui litorali di levante e di ponente (Giardini di Levante, Giardini del porto di Traiano, Parco della Pineta, Parco del Montuno, Parco Chezzi) con merenda sostenibile.
Appuntamento presso il parcheggio di Piazzale Marconi, vicino a Porta Napoletana. A cura di: Archeoclub d’Italia, Sede di Terracina
Appuntamento presso il parcheggio di Piazzale Marconi, vicino a Porta Napoletana. A cura di: Archeoclub d’Italia, Sede di Terracina.Itinerario didattico per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado in modo particolare I.C. “Milani” e I.C. “Montessori”
PEDIBUS SU TUTTA VIA OLIVETTI Andiamo a scuola camminando Alunni plesso Don Milani
URBAN WORKOUT Camminata dinamica con stazioni fitness.
Partenza Piazzale Aldo Moro Cittadinanza
PEDIBUS – Centro storico a piedi Passeggiata per il Centro storico Alunni classi 3^ Fiorini - Lama
PEDIBUS – Terracina a piedi Area Ponente tratto da Villa Tommasini direzione Torre del Sole. Alunni classi 3^ e 5^ Fiorini - Lama
21 September
NATURAlmente sportivi. Passeggiate con attività motoria nei parchi della città.
Partenza dalla scuola alle ore 9,00 con le classi 1^ e 2^.Alunni classi 1^ e 2^ – scuola secondaria di I grado “Istituto San Giuseppe”
Percorsi d’Arte Passeggiata tra le vie di Sperlonga con visita alla Personale di pittura “Tra Terre e Mari” a cura del Prof. Armando Sodano ed estemporanea di pittura sul luogo. Alunni classi prime scuola secondaria di I grado I.C. “Montessori”
PEDIBUS – Terracina a piedi Viale Circe tratto da Approdo - II° traversa. Alunni classi 2^ Fiorini - Lama
22 September
In città senza la mia auto. Area pedonale temporanea in Piazza Mazzini e aree limitrofe.
In occasione dell’evento si terrà una tavola rotonda sul tema Piano Urbano della Mobilità sostenibile di Terracina (adottato con deliberazione Commissariale n. 42 del 18.04.2023). Cittadinanza
Mobilità sostenibile per
città circolari e inclusive.Sviluppo delle competenze digitali e imprenditoriali, scoperta dell’economia circolare e ricerca soluzioni per un futuro sostenibile. Studenti Scuola Secondaria
NATURAlmente sportivi. Passeggiate con attività motoria nei parchi della città.
Partenza dalla scuola alle ore 9,00 con la classe 3^ . Alunni classe 3^ – scuola secondaria di I grado “Istituto San Giuseppe”
PEDIBUS.Andiamo insieme a scuola camminando da Viale Circe a scuola.
Appuntamento su Viale Circe incrocio Via Friuli Venezia Giulia alle ore 8,15, lungo il percorso ognuno può inserirsi nel punto più conveniente.Alunni scuola primaria e secondaria “Istituto San Giuseppe”
PEDIBUS SU TUTTA VIA OLIVETTI Andiamo a scuola camminando. Alunni plesso Don Milani
Mangiare con Gusto Evento dedicato alla promozione della cultura del buon cibo, alla valorizzazione dei prodotti a Km0 e ai temi della mobilità sostenibile.
Centro Storico – Piazza Municipio . Cittadinanza
Percorsi d’Arte. Passeggiata tra le vie di Sperlonga con visita alla Personale di pittura “Tra Terre e Mari” a cura del Prof. Armando Sodano ed estemporanea di pittura sul luogo.Alunni classi prime scuola secondaria di I grado I.C. “Montessori”
PEDIBUS – Terracina a piedi Pineta. Alunni classi 1^ Fiorini - Lama
PEDIBUSScuola dell’Infanzia “Scarpino”
Partenza Via E. Bolognini incrocio con Via Dei Bonificatori
Scuola primaria “ A. Fiorini” - sede centrale
fermata pedibus Piazza XXIV Maggio. Alunni scuola dell’infanzia Scarpino Alunni Scuola primaria “A. Fiorini”
Sono al Verde Cura delle aree verdi antistanti le sedi scolastiche praticando ed implementando le attività di ecosostenibilità già attive nell’Istituto. Alunni scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I Grado – I.C. “A. Fiorini”
Bike to School. Sensibilizzazione e incoraggiamento all’utilizzo della bicicletta per arrivare a scuola. Alunni scuola secondaria di I grado – I.C. “A. Fiorini”

Permanent measures Permanent measures

Terracina implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

Pedestrianisation
Create or enlarge pedestrian streets planned
Traffic calming and access control scheme
New traffic regulations: traffic circulation and parking planned
Further info
rendere permanente la Z.T.L. del centro storico e prolungando, per tutto l’anno, l’isola pedonale durante i fine settimana
prevedere la gratuità dei parcheggi per autoveicoli e veicoli elettrici

Car-free day Car-free day

Terracina carries out a Car-Free Day 2023 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
piazza Mazzini