Participating towns and cities

ItalyNovara, Italy

Population:
103.971 inhabitants
Department:
Pianificazione della Mobilità
Contact:
Leone Donata
Via G. Ferrari 13
28100 Novara
(++39) 0321 3702700

Participation 2023

Activities within the week Activities within the week

Novara organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2023, taking into account the annual theme.

All week
ESPOSIZIONE TRENINI ELETTRICI presso il Castello di Novara, a cura del Museo Ferroviario di Suno.
16 September
PEDALATA COLORATA Ritrovo in Piazza Duomo alle ore 14,30 per una pedalata colorata in allegria aperta a tutti, in giro per le ciclabili cittadine, a cura di Circolo Legambiente il Pioppo, Fiab Novara Amici della Bici.
17 September
NOVARA A 6 ZAMPE - GOGODOG
Passeggiata didattica urbana con gli istruttori cinofili di GoGoDog, in collaborazione con FEMIRZOO e LIDA, un momento di educazione cinofila urbana, per imparare a gestire ogni situazione nelle passeggiate cittadine con il proprio cane, un percorso attraverso le vie del centro storico di Novara.
19 September
“Educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile”
Ore 9:00 presso la Scuola Secondaria di primo grado gli Agenti scelti della Polizia Locale presenteranno una lezione di Educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile.

EDUCAZIONE SICUREZZA STRADALE: I SISTEMI DI MICROMOBILITÀ - BIT MOBILITY
La Società Bit Mobility terrà una lezione di Educazione alla sicurezza stradale dei sistemi di micromobilità agli studenti dell’ITI Omar di Novara.
20 September
“Giretto d’Italia” - “Bike to school” – “Bike to work”
Dalle ore 7:30 alle 9:30 si svolgerà l’iniziativa promossa da Legambiente per promuovere la mobilità ciclistica: studenti e dipendenti delle ditte novaresi saranno invitati a recarsi presso le loro scuole e aziende usando mezzi di mobilità sostenibile. I dati verranno rilevati in collaborazione con i mobility manager aziendali e scolastici.

IL MONDO IN UNA MANO - LEGA DEL FILO D’ORO
I bambini delle classi quarte scopriranno, attraverso attività ludico-laboratoriali e testimonianze, il mondo della sordocecità in termini di mobilità ed accessibilità, con esperienze sensoriali e di fiducia reciproca presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Bellini di Novara.
21 September
“Educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile”
Ore 9:00 presso la Scuola Secondaria gli Agenti scelti della Polizia Locale presenteranno una lezione di Educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile.
“Convegno SAVE ENERGY”
Presso la Sala del Castello, dalle ore 14:30 alle 17:30, un convegno per evidenziare e promuovere il risparmio di energia con uno sguardo alla mobilità sostenibile.

ESPOSIZIONE TRENINI ELETTRICI
La mostra è organizzata dal Museo Ferroviario di Suno, alla sua seconda edizione, vuole avvicinare il pubblico alla ferrovia passando dal suo lato ludico, il modellismo. Saranno esposti diversi plastici e diorami e modelli di tutte le epoche e grandezze, per ripercorrere il progresso del giocattolo stesso che del veicolo che rappresentano, che oggi più che mai viene valorizzato come miglior mezzo per il trasporto sostenibile. La mostra si inaugurerà a porte chiuse al termine del congresso il giorno 21 Settembre 2023 alle 17.30 circa.

Permanent measures Permanent measures

Novara implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

Pedestrianisation
Improvement of infrastructure (new foot bridges, pavements, road crossings, zebra crossings etc)
Traffic calming and access control scheme
Speed reduction programmes in zones near schools
Accessibilities
Create the tactile pavements
Enlargement of pavements
Mobility management
Launch of awareness-raising campaigns
IL FESTIVAL DELLA SALUTE Nell'ambito del Piano Locale di Prevenzione, l'ASL NO ha organizzato l'evento che prevede una giornata dedicata alla presentazione di iniziative volte alla promozione della sa
Further info
INTERVENTI PER LA CICLABILITA' DIFFUSA, LE STRADE SCOLASTICHE E DI PLACEMAKING NEL QUARTIERE S. MARTINO
in collaborazione con i bambini dell’Asilo Nido Pollicino, della Scuola dell'Infanzia Mater Gratiae e gli alunni della Scuola Primaria Bollini che collaboreranno alla realizzazione delle opere quali, ad esempio, la colorazione dei marciapiedi e della sede stradale, la collocazione delle sculture di “cracking art”, la realizzazione dei manufatti di “yarn bombing” e la decorazione di manufatti ed alberi.