Participating towns and cities

Italy Bergamo (Municipality of Bergamo) , Italy

Population:
121.547 inhabitants
Department:
Mobility and Transport Service
Contact:
Stefano Lonati
Via San Lazzaro 3/A, Bergamo
24122
(++39) 035/399400

Participation 2023

Activities within the week Activities within the week

Bergamo (Municipality of Bergamo) organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2023, taking into account the annual theme.

16 September
16 settembre – Sabato – dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso passerella Chorus Life
• Conferenza stampa di presentazione del percorso ciclopedonale Chorus Life
Conferenza stampa sulla passerella ciclopedonale di attraversamento della Circonvallazione delle Valli realizzata nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell’area Chorus Life.
A cura dell’Assessorato alla Riqualificazione Urbana, Urbanistica, Edilizia Privata, Patrimonio e dell’Assessorato all’Ambiente e Mobilità, con la partecipazione del Sindaco del Comune di Bergamo, del Presidente del Gruppo Costim e del Consigliere Delegato della società Chorus Life S.p.A.

16 settembre – Sabato con ritrovo alle ore 19.00 c/o Via Daste e Spalenga n. 3
• Evento VeloNotte Bergamo
Una cicloesplorazione notturna in 9 tappe alla scoperta della Bergamo Bassa del ‘900 attraverso i suoi tesori architettonici e industriali.
L'affascinante era dell'architettura brutalista ha lasciato un'impronta considerevole nell'evoluzione postbellica di Bergamo. VeloNotte Bergamo porta alla scoperta del Brutalismo bergamasco, collegando edifici straordinari e storia urbana attraverso racconti di storici ed architetti prominenti
Il progetto VeloNotte Bergamo è curato dal prof. Sergey Nikitin-Rimsky, ricercatore di Storia dell’Architettura e musicista, con il supporto dell’arch. Federica Patti & Velonotte International.
Per dettagli sull’evento si rimanda al sito: www.velonotte.com/
A cura della Fondazione Architetti Bergamo con la collaborazione dell’Associazione A.Ri.Bi. e del Comune di Bergamo.

16 e 17 settembre – Sabato e Domenica
• Evento Millegradini 2023
Camminata culturale turistico-amatoriale-agonistica, che prevede anche un percorso sociale denominato “Zerogradini”, ideata dall’Oratorio del Seminarino e dall’Unione Ex Alunni del Seminarino della Parrocchia della Cattedrale di Bergamo, organizzata da ASD Steel Triathlon in collaborazione con C.S.I. di Bergamo, Runners Bergamo, Senzacca lavoro di comunità, e "L'Eco di Bergamo".
La manifestazione è suddivisa in due giornate: sabato 16 e domenica 17 settembre.
Nella prima giornata la manifestazione si svolgerà senza percorso predefinito, in modo che i partecipanti possano raggiungere i luoghi da visitare partendo da punti diversi secondo itinerari e tempi personali.
Nella giornata di domenica 17 si svolgeranno le corse agonistiche: una gara cronometrata a coppie, una gara individuale cronometrata organizzata dai Runners Bergamo e dal C.S.I.
A seguire la tradizionale camminata di gruppo con partenza dal controviale di viale Papa Giovanni antistante la sede di L’eco di Bergamo.
Nella stessa giornata si svolgerà anche la Zerogradini, che grazie alla collaborazione di tante associazioni, gruppi ed enti con un servizio di bus navetta a prenotazione darà l’opportunità di partecipare a Millegradini e accedere ai luoghi privi di barriere architettoniche anche alle persone con problemi di mobilità come persone con disabilità o invalidità motoria, persone anziane e famiglie con bambini.
Per dettagli sull’evento si rimanda al sito:
www.ecodibergamo.it/stories/eppen/extra/appuntamenti/millegradini-2023-o_1551080_11/

16 e 17 settembre – Sabato e Domenica - dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle ore 17.00
• Visita alla sala macchine della Funicolare
Il cuore dell’impianto a fune di Città Alta si apre al pubblico per un viaggio nel tempo sotto la stazione di Piazza Mercato delle Scarpe.
Il punto di ritrovo per la visita sono le panchine della stazione superiore; le partenze sono programmate ogni 30 minuti e la visita ha una durata di circa 30 minuti. Non è necessaria alcuna prenotazione.
La sala macchine della Funicolare è aperta solo agli iscritti all’evento Millegradini.
A cura della società ATB in collaborazione con il Comune di Bergamo.

Dal 16 al 19 settembre dalle ore 10.30 alle ore 19.30 c/o Piazza della Libertà
• Alla scoperta della mobilità elettrica con Plenitude
Plenitude, attraverso la sua controllata Be Charge, porta in piazza la sua mobilità elettrica raccontandola attraverso la sua rete di infrastrutture e le soluzioni di ricarica che offre ai propri clienti.
Seconda tappa del percorso di collaborazione con il Comune di Bergamo, avviato lo scorso aprile in occasione dell’apertura della mostra “Visioni per un futuro presente”, realizzata con ANCE Bergamo proprio presso il Palazzo della Libertà, Plenitude e Be Charge, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2023, danno la possibilità ad adulti e bambini di conoscere il mondo della mobilità elettrica provando l’ebbrezza di un simulatore di guida, giocando ad un videogame innovativo, vivendo l’esperienza immersiva di un viaggio in elettrico attraverso la realtà virtuale e rilasciando ai piloti di domani una patente da e-driver generata da un photobooth dedicato. Gli esperti di Plenitude e Be Charge accoglieranno il pubblico per rispondere a tutte le curiosità sulla mobilità elettrica e presenteranno la rete di ricarica elettrica che stanno sviluppando in tutta Europa.
L’evento è altresì inserito nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023.
A cura delle società Eni Plenitude + Be Charge con il patrocinio del Comune di Bergamo.
19 September
19 settembre – Martedì – dalle ore 11.00 alle ore 12.30 c/o Sala Cutuli e cortile Palazzo Frizzoni
• Conferenza stampa e cerimonia di consegna dei premi aggiudicati al Comune di Bergamo grazie alla vittoria dell’Urban Award 2022
Nel mese di Novembre 2022 il Comune di Bergamo si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento nazionale denominato Urban Award 2022, il premio che l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) conferisce alle città che si distinguono per i migliori progetti di mobilità sostenibile.
Un primo premio figlio delle molte iniziative che la città ha messo in campo nei mesi scorsi per favorire l’utilizzo della bicicletta in città, con campagne di comunicazione ad hoc, agevolazioni, nuove infrastrutture e una sostanziale attenzione ai temi legati alla mobilità sostenibile grazie alla realizzazione del progetto Bergamoinbicicletta.
Grazie alla vittoria del premio al Comune di Bergamo verranno consegnate alcune cargo bike a pedalata assistita che potranno contribuire a promuovere soluzioni di mobilità attiva, come gli spostamenti in bicicletta, il commuting urbano e gli spostamenti sostenibili del cosiddetto “ultimo miglio”.
Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente e Mobilità del Comune di Bergamo, gli organizzatori del premio Urban Award (Viagginbici), il Direttore del settore Ciclo ANCMA e i rappresentanti dei produttori delle biciclette (Bosch e Bergamont).

19 settembre – Martedì – dalle ore 14.30 alle ore 17.30 c/o Sala del Mosaico
(Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni – Via Petrarca n. 10, Bergamo)
• Convegno “E-BRT e linea T2 accelerano il passo della mobilità a Bergamo” aperto al pubblico dedicato ai due progetti e al confronto con le soluzioni adottate da altre città italiane
Il convegno, organizzato dalle società ATB e TEB e moderato dal giornalista de L’Eco di Bergamo Dino Nikpalj, si articolerà secondo il seguente programma:
• apertura dei lavori con la partecipazione del Presidente della Camera di Commercio di Bergamo (Carlo Mazzoleni), del Sindaco del Comune di Bergamo (Giorgio Gori), del Presidente della Provincia di Bergamo (Pasquale Gandolfi), dell’Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche di Regione Lombardia (Claudia Terzi), dei Presidenti delle società ATB (Enrico Felli) e TEB (Filippo Simonetti);
• panoramica sulle misure di Trasporto Pubblico del PNRR a cura del Responsabile Infrastrutture di Trasporto del Centro di Competenza Infrastrutture di Cassa Depositi e Prestiti (Andrea Fanelli);
• Bergamo, Perugia e Rimini: tre case study per il nuovo sistema E-BRT con la partecipazione del Dirigente Mobilità e Infrastrutture del Comune di Perugia e RUP del progetto BRT (Margherita Ambrosi), del Responsabile Progetti Speciali e Innovazione Tecnologica START Romagna S.p.A. (Stefano Sirri) e del Direttore Generale della società ATB e RUP del progetto E-BRT Bergamo-Dalmine (Liliana Donato);
• il sistema tram in Italia: le sfide di Bergamo, Brescia e Cagliari con la partecipazione della struttura di assistenza al RUP per il progetto Tram del Gruppo Brescia Mobilità S.p.A. (Marco Corti), del Dirigente del Servizio Tecnico ARST S.p.A. (Marco Demuro) e dell’Amministratore Delegato della società TEB (Gianni Scarfone);
• conclusioni e aperitivo.
L’evento sarà l’occasione per la presentazione dello stato di avanzamento dei due progetti finanziati dal Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR):
• progetto della nuova linea di Electric Bus Rapid Transit (E-BRT) Bergamo-Dalmine;
• progetto della nuova linea tramviaria T2 Bergamo-Villa D’Almè.
20 September
20 settembre – Mercoledì – dalle ore 15.00 alle ore 16.30 c/o Sala CdA ATB e officine ATB Via Monte Gleno
• Conferenza stampa su alcuni progetti di sviluppo del sistema di Trasporto Pubblico Locale
Conferenza stampa per la presentazione di n. 10 autobus in consegna (finanziamento PSNMS MIT+MEF), del nuovo impianto di ricarica elettrica e di alcuni progetti di sviluppo inerenti la gestione delle ricariche e i cicli manutentivi della flotta con test bus e sopralluogo presso deposito e officine della società ATB.
A cura della società ATB con la partecipazione dell’Assessorato all’Ambiente e Mobilità.
21 September
21 settembre – Giovedì – dalle ore 9.30 alle ore 11.00 c/o Sala Simoncini
• Conferenza stampa progetto Piedibus
Conferenza stampa per la presentazione del progetto Piedibus con nuovo logo e targhe, della nuova mappa delle linee Piedibus e dei progetti di espansione delle zone scolastiche cittadine.
A cura dell’Assessorato all’Ambiente e Mobilità e dell’Assessorato all’Istruzione, Università, Formazione, Sport e Tempo Libero, Politiche per i Giovani, Edilizia Scolastica e Sportiva.

21 settembre – Giovedì – dalle ore 11.30 alle ore 11.50
• Conferenza stampa percorso ciclopedonale Via Brembilla (quartiere Longuelo)
Presentazione del percorso ciclopedonale di Via Brembilla.
A cura dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e Reti, Manutenzioni e Servizi Tecnologici e dell’Assessorato all’Ambiente e Mobilità.

21 settembre – Giovedì – dalle ore 12.00 alle ore 12.20
• Conferenza stampa percorso ciclopedonale Est-Ovest
Presentazione del percorso ciclopedonale est-ovest che si inserisce nel più vasto tracciato della “Pedemontana Alpina”.
A cura dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e Reti, Manutenzioni e Servizi Tecnologici e dell’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità.

21 settembre – Giovedì – dalle ore 12.30 alle ore 13.30 presso sede Ospedale Papa Giovanni XXIII
• Conferenza stampa presentazione nuovo progetto Velostazione Ospedale
Conferenza stampa di presentazione del progetto di realizzazione di una nuova Velostazione presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, infrastruttura da realizzarsi su un'area di proprietà dell'Ospedale, collocata tra l'ingresso principale e la fermata del treno, a disposizione dei visitatori su due ruote e dei lavoratori, finalizzata a garantire da un lato la presenza di un deposito al coperto per le biciclette dei viaggiatori e dei visitatori della struttura ospedaliera, dall’altro volta a favorire le pratiche di intermodalità negli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti ospedalieri.
A cura dell’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Bergamo e dell’ASST Papa Giovanni XXIII.
22 September
22 settembre – Venerdì – dalle ore 18.00 alle ore 20.00 c/o Sala Cutuli
• Conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto sperimentale “PinBike” e cerimonia di premiazione cittadini virtuosi edizione 2022-2023.
Il Comune di Bergamo presenta pubblicamente, unitamente a i referenti della società FB Innovation, i risultati delle passate edizioni del progetto di gaming sperimentale denominato “PinBike” legato all'introduzione di un gioco innovativo, capace di stimolare una sana competizione tra cittadini, che ha previsto l’assegnazione di un punteggio incrementale legato all'utilizzo di modalità di trasporto sostenibile (bicicletta) nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro realizzati in ambito urbano, nonché gli sviluppi futuri del gaming.
Nell’ambito dell’evento il Comune di Bergamo procederà alla premiazione di alcuni cittadini virtuosi della precedente edizione 2022-2023 con consegna di kit di prodotti legati al mondo della bicicletta.
A cura dell’Assessorato all’Ambiente e Mobilità con la partecipazione del Distretto Urbano del Commercio (DUC) e della società FB Innovation.

Permanent measures Permanent measures

Bergamo (Municipality of Bergamo) implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

New or improved bicycle facilities
Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc)
Improvement of bicycle facilities (parking, locks etc)
Pedestrianisation
Improvement of infrastructure (new foot bridges, pavements, road crossings, zebra crossings etc)
Public transport services
Improvement and extension of the public transport network (creation of HOV lanes for public transport modes, new stops, new lines, reserved areas etc)
Improvement and extension of the public transport services (express services, increase frequency etc)
Use of ecological vehicles for public transport fleets
Development of new technologies to improve public transport
Traffic calming and access control scheme
Speed reduction programmes in zones near schools
Reduction of outside parking zones
Accessibilities
Create wheelchair ramps
Lowering of pavements
Enlargement of pavements
Removal of architectonic barriers
Freight distribution
Introducing cargo bikes
Mobility management
Elaboration of educational materials planned
Provision of incentives and bonuses to employers planned