18 September
A scuola ci andiamo da soli - Fano città dei Bambini. Attivazione dei percorsi casa-scuola nel quartiere Poderino. Circa 200 famiglie scelgono di mandare i bambini a scuola a piedi ogni giorno. Progetto educativo con la scuola primaria, durata annuale.
Chiusura al traffico delle strade intorno alla scuola.
19 September
"Bike to work" FIAB - promozione della ciclabilità negli spostamenti casa lavoro in tutto il centro urbano. Coinvolgimento di tutti i lavoratori che gravitano intorno al centro città. Collaborazione delle associazioni e operatori economici del centro storico.
Rilevazione dei flussi ciclabili e partecipazione ad una competizione nazionale tra città impagnate sul fronte della mobilità sostnibile (Legambiente - Giretto d'Italia)
20 September
mattina: A scuola ci andiamo da soli - Fano città dei Bambini. Attivazione dei percorsi casa-scuola nel quartiere Sant'Orso. Circa 350 famiglie scelgono di mandare i bambini a scuola a piedi ogni giorno. Progetto educativo con la scuola primaria, durata annuale. Chiusura al traffico delle strade intorno alla scuola.
Pomeriggio: Biciclettata fino al mare. Da tre quartieri perfierici della città partenza in bici verso il centro storico per poi proseguire verso il mare. Promozione della ciclabilità in ambito urbano, evidenziando la possibilità di raggiungere in tempi brevi vari punti della città.
21 September
Camminiamo insieme! Metrominuto Fano - Scopriamo insieme quanto è comodo e vantaggioso spostarsi a piedi in città. Dai parcheggi scambitori camminiamo verso il centro storico dove troveremo stand informativi, novità sulle biciclette (cargo bike, bici elettriche ecc), gadget e premi.
Confessione del viaggio "inutile": interviste ai cittadini sulle loro abitudini quotidiane di spostamento, "è davvera necessaria l'automobile in città?"
22 September
mattino: Pedalata controcorrente Fano-Furlo - organizzata da FIAB Fano For.bici - biciclettata turiastica dall'Arco d'Augusto di Fano fino alla golena del Furlo (40 km) dove si svolge il raduno nazionale di Joelette.
Pomeriggio: Quartiere da giocare - Fano città dei Bambini. le strade chiudono al traffico per regalarle ai bambini, con le associazioni di quartiere, animazioni e divertimento per le famiglie nelle piazze e strade di quartiere.