Evento di inaugurazione a livello locale della SEMS 2024: “DALLA VISION AI PROGETTI. COME CAMBIA LA MOBILITÀ NELLA CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA"
Città Metropolitana di Genova organizza Lunedi 16 settembre 2024, in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Genova, l'Evento di inaugurazione a livello locale della SEMS 2024: “DALLA VISION AI PROGETTI. COME CAMBIA LA MOBILITÀ NELLA CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA"
L'esposizione dei progetti sarà visitabile durante tutta la settimana, negli orari di apertura del Talent Garden presso i Giardini di Baltimora a Genova, il nuovo HUB di mobilità sostenibile.
In tale occasione avverrà il lancio della pedalata partecipata Chiavari - Carasco - San Colombano Certenoli, che si svolgerà Domenica 6 ottobre 2024 nell'ambito dell'EXPO della Fontanabuona e delle valli del Levante.
Sarà allestita presso l’HUB dei Giardini Baltimora una mostra di progetti, che sono stati realizzati in condivisione con amministratori e tecnici dei Comuni e che propongono un approccio sostenibile all’utilizzo dello spazio pubblico, declinato nei diversi contesti territoriali, che prende ispirazione dagli elementi di forte caratterizzazione e unicità dei luoghi.
Nel percorso “illustrato” tra il prima e il dopo, le immagini dei progetti qui rappresentati propongono varie interpretazioni e cambiamenti dei luoghi, verso una maggiore unità tra gli ambiti urbani e periurbani, dalla quale le comunità possono trarre reciproco vantaggio in termini di rigenerazione ecologica, mobilità sostenibile, servizi.
L’intenzione è quella di veicolare il messaggio di questa vision, grazie ad un dibattito che viene proposto in modo più creativo che giuridico ma, speriamo, altrettanto efficace.