Participating towns and cities

ItalyMirano, Italy

Population:
27.252 inhabitants
Department:
URP
Contact:
Nicoletta Ferrari
Piazza Martiri della Libertà 1
30035 Mirano
(++39) 0415798313

Participation 2012

Activities within the week Activities within the week

Mirano organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2012, taking into account the annual theme.

Permanent measures Permanent measures

Mirano implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

Traffic calming and access control scheme
New traffic regulations: traffic circulation and parking
Mobility management
Adoption of workplace travel plans

Car-free day Car-free day

Mirano carries out a Car-Free Day 2012 and closes off one or more streets to traffic, and opens it to pedestrians, cyclists and public transport.

Zone opened to residents on Car-Free Day:
Sabato 22 settembre 2012 saranno coinvolti gli studenti della cittadella scolastica con l’intento di promuovere sensibilità e responsabilità riguardo alla mobilità. Dalle ore 7.30 alle 8.30 e dalle ore 12.30 alle 13.30, orari di ingresso e di uscita degli studenti degli istituti superiori di via Matteotti, è prevista la chiusura di via Rosselli dall’intersezione con via Don Minzoni fino all’inizio del parcheggio di via Rosselli (che sarà raggiungibile da via Matteotti). L’accesso al tratto chiuso di via Rosselli verrà consentito ai residenti, al personale docente e non docente autorizzato ad accedere con veicoli al parcheggio interno alla scuola, ai conducenti di veicoli a due ruote, biciclette, motocicli e ciclomotori. Nelle vie di accesso agli istituti superiori sarà presente la pattuglia della Polizia Locale che porrà particolare attenzione all’osservanza delle norme del Codice della Strada per garantire la sicurezza della circolazione durante l’ingresso e l’uscita degli studenti dagli edifici scolastici, momenti in cui il traffico è più intenso e maggiori sono le situazioni critiche e di rischio per gli utenti della strada, soprattutto per pedoni e ciclisti.