Participating towns and cities

ItalyCascina, Italy

Population:
45.490 inhabitants
Department:
Macrostruttura Lavori Pubblici eTutela Aambiantale
Contact:
Maria Rosaria Ferrara
Via Tosco Romagnola,199
56021 Cascina (PI)
(++39) 050719232-283-227-273
Cascina already registered 5x for EUROPEANMOBILITYWEEK in: 2016 2015 2014 2012 2011

Participation 2012

Permanent measures Permanent measures

Cascina implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

New or improved bicycle facilities
Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc)
Pedestrianisation
Create or enlarge pedestrian streets
New forms of vehicle use and ownership
Launch of online car-pooling and car-sharing schemes
Use of clean vehicles
Further info
Il progetto “Pedibus”, che attualmente ha sei itinerari all’attivo,e vede coinvolte tre scuole, sarà esteso gradualmente a tutte le scuole primarie del territorio comunale.
Si prevede di installare, in aggiunta all’unica stazione di Cascina,due nuove postazioni di “Bike Sharing”, provviste di biciclette a pedalata assistita, a San Frediano e Titignano, al fine di costruire una vera e propria rete di mobilità veloce e sostenibile.
Al fine di collegare i centri urbani più popolosi del territorio con la pista ciclabile sul fiume Arno saranno costruiti nuovi tratti di pista pedonale e ciclabile, in particolare per il collegamento con l’area commerciale di Navacchio.
Si prevede di estendere la limitazione del traffico ai soli residenti in tutto il centro storico e di dare effettività al progetto di “Car Pooling”, quindi di favorire a livello comunale, mediante la creazione di un programma sul sito del comune, la condivisione delle automobili private, in particolare per il raggiungimento del posto di lavoro, o per i numerosi studenti che raggiungono quotidianamente le sedi universitarie di Pisa.
Infine, il Comune di Cascina ha realizzato il progetto “Eco Road On: Cascina e Pontedera diventano elettriche”, per la creazione di un vero e proprio sistema di mobilità elettrica sull’asse della Tosco-Romagnola; a tal fine saranno realizzate pensiline con copertura fotovoltaica in corrispondenza dei punti strategici delle aree urbane dei due comuni, nei quali saranno inoltre installate colonnine di ricarica elettrica e postazioni di sosta per i veicoli elettrici da adibire a forme di “Car Sharing”, a tale scopo, saranno acquistati veicoli elettrici di diversa tipologia da destinare al progetto mediante società di servizi.