Participating towns and cities

Italy Milano (Milan) , Italy

Population:
1.396.673 inhabitants
Department:
Assessorato Mobilità - AMAT Agenzia Mobilità Ambiente Territorio
Contact:
Amat
Via Tommaso Pini 1 - Milano (IT)
20134

Participation 2023

Activities within the week Activities within the week

Milano (Milan) organises activities during EUROPEANMOBILITYWEEK 2023, taking into account the annual theme.

All week
Venerdì 15 Settembre
• Ciclofficina Nascosta B-Day Party
Orario: 19:30-23:30
Luogo: Cascina Nascosta, Viale Emilio Alemagna 14
Ingresso libero
Per festeggiare il primo compleanno di Ciclofficina Nascosta, una serata dedicata alla bicicletta e a chi, come noi, se ne innamora ogni giorno. Ci sarà da chiacchierare, ballare, mangiare e brindare, non potete mancare!
h 19:30 Proiezione film documentario "Why We Cycle"
h 21:00 Birrette & Djset powered by Cargoflotta
L’ingresso è libero e la consumazione non è obbligatoria, passate a trovarci anche solo per un saluto, vi aspettiamo per festeggiare con noi questo primo anno di bicimagia!
Organizzato da Legambici - Legambiente per la ciclabilità, in collaborazione con Cascina Nascosta e Shareradio.
www.eventbrite.it/e/biglietti-ciclofficina-nascosta-b-day-party-711152114117

Da domenica 17 Settembre a venerdì 22 Settembre

• Settimanale gratuito (tariffe escluse)
Promozione nuovi iscritti, valida a Milano, tutto il giorno, per il periodo corrispondente.
Durante la mobility week, tutti coloro che non usufruiscono del servizio possono provare bikeMi senza costi di iscrizione. Dopo aver scaricato l'app bikeMi, utilizza il codice MW2023 fino al 22/09, e non paghi il canone dell'abbonamento settimane bikeMi.
16 September
• Workshop ciclomeccanica per bambini
Orario: 10:00-12:00
Luogo: Cascina Nascosta, Viale Emilio Alemagna 14
Un laboratorio per piccoli aspiranti ciclomeccanici! Impareremo ad identificare i nomi dei componenti della bicicletta e poi ci cimenteremo nella riparazione di una camera d'aria bucata. Organizzato da Legambici - Legambiente per la ciclabilità, in collaborazione con Pareidolia APS.

• Check up your bike
Orario: 14:00-18:00
Luogo: Cascina Nascosta, Viale Emilio Alemagna 14
Check-Up Your Bike: la tua bici in forma e in regola: controlliamo insieme freni, cambio, ruote, regolazione sellino e manubrio per pedalare in sicurezza! Organizzato da Legambici - Legambiente per la ciclabilità.
17 September
• Wakeup & Ride - Pedalata all'alba con concerto
Orario: 6:00-08:30
Luogo: Piazza Duomo
Una pedalata all'alba per raggiungere il Parco Nord e ascoltare l'esibizione musicale dei Plectrum Cordis. Organizzata da Legambici - Legambiente per la ciclabilità, in collaborazione con Associazione Musicale Musica nell'aria, Sun Strac Parco Nord.
Link iscrizione all'evento
www.eventbrite.it/e/biglietti-wakeup-ride-pedalata-allalba-con-concerto-689206805107

• Utilizza le bici bikeMi: domenica 17 settembre, per gli abbonati bikeMi, tariffe d'uso azzerate sulle bici gialle!
Promozione per gli abbonati, valida a Milano dalle 6:00-24:00
Nella giornata di domenica 17 settembre, l'utilizzo delle bici gialle bikeMi è gratuito per gli abbonati. Se sei già iscritto a bikeMi, puoi utilizzare tutte le bici gialle che vuoi, fino ad un massimo di due ore a viaggio.
18 September
• Auto elettriche e batterie: stato dell'arte
Orario: 09:00-13:00
Luogo: Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci, 32, Rettorato (Sala Donatori)
Il corso di formazione, organizzato da POLITECNICO DI MILANO in collaborazione con ECOVERSO, articolato in una sessione teorica e in una sessione pratica, si propone di illustrare, attraverso docenti e tecnici esperti, le principali opportunità offerte oggi dalle auto elettriche, il loro impatto sul sistema energetico italiano, il ciclo di vita delle batterie, ma anche modi, tempi e costi di ricarica di un’auto elettrica. Seguirà dimostrazione pratica sull' uso di colonnine e test drive su alcuni modelli di auto elettriche (test riservato a studenti, personale POLIMI).
Obbligatoria l’iscrizione a questo link
www.campus-sostenibile.polimi.it/auto-elettriche-e-batterie-stato-dellarte/
19 September
• Partenza del Giro dell’Italia in tandem...alla cieca
Orario: 11:00-12:00
Luogo: Cascina Nascosta, Viale Emilio Alemagna 14
In occasione della partenza del giro dell’Italia in tandem organizzato dal progetto Ragazze in-tandem pedaleremo per un tratto di strada con Giusi e la sua compagna di viaggio Chiara dalla Cascina Nascosta fino al Naviglio Martesana, per supportarle nella loro piccola grande impresa. Organizzato da Legambici - Legambiente per la ciclabilità, in collaborazione con Ragazze in-tandem.
www.facebook.com/events/843808863720732
www.facebook.com/people/Ragazze-in-tandem/100089426497270

• Ciclofficina Talks: Cambio, il Biciplan della Città Metropolitana di Milano
Orario: 19:30-21:00
Luogo: Cascina Nascosta, Viale Emilio Alemagna 14
Una serata alla scoperta di Cambio, il biciplan della Città Metropolitana di Milano. Organizzata da Legambici - Legambiente per la ciclabilità, in collaborazione con Città metropolitana di Milano, +Community
Link iscrizione all'evento
www.eventbrite.it/e/biglietti-ciclofficina-talks-cambio-il-biciplan-della-citta-metropolitana-di-milano-710375561427
20 September
• Giretto d'Italia
Orario: 08:00-10:00
Luogo: itinerario ciclabile Corso Venezia-Corso Buenos Aires-Viale Monza
ll Giretto d’Italia è un’iniziativa di Legambiente realizzata in collaborazione con Euromobility. L’obiettivo è la promozione della bici e della mobilità sostenibile in generale e quindi del Bike to Work - Bike to School (ovvero la promozione della ciclabilità e della micromobilità sui percorsi casa-scuola e casa-lavoro). Milano ha aderito a questa iniziativa, attivando un sistema di monitoraggio delle biciclette lungo l’itinerario ciclabile Corso Venezia-Corso Buenos Aires-Viale Monza, in 4 postazioni di rilievo dei passaggi, durante l' ora di punta (8:00-10:00). Oltre al Comune di Milano, aderiscono, con loro check-point alcune importanti aziende: Siemens, Pirelli, Gruppo sole 24 Ore, Agos, Deutsche Bank, BiM Milano, Svicom, Prysm, Tecne - Gruppo Autostrade per l'Italia.

• Conferenza “Promuovere la mobilità sostenibile: le nuove sfide per i mobility manager”
Orario: dalle 14:00 alle 17:30
Luogo: Milano Luiss Hub
Il Comune di Milano, con il supporto di AMAT, Assolombarda, Confcommercio Milano - Lodi - Monza Brianza e Unione Artigiani della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza, incontrano i mobility manager aziendali. L’occasione è la conferenza “Promuovere la mobilità sostenibile: le nuove sfide per i mobility manager” prevista mercoledì 20 settembre, a partire dalle ore 14:00, presso Milano Luiss Hub. Questa iniziativa, la prima ad essere svolta nell’ambito del rinnovato Protocollo sulla mobilità sostenibile, vuole essere un momento di incontro e confronto tra mobility manager aziendali, enti pubblici e stakeholder della mobilità su progetti, attività in corso e buone pratiche aziendali. L'obiettivo è quello di cogliere e mettere a sistema le opportunità per favorire la mobilità sostenibile nell'area milanese ma anche di evidenziare eventuali elementi di criticità e nodi da sciogliere.
21 September
• Utilizzi, ostacoli e opportunità per l’utilizzo della bicicletta: risultati di un’indagine quantitativa nell’area di Milano
Orario: dalle 10:00 alle 12:30
Luogo: Palazzo Turati (sede della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi), Via Meravigli 9/ b
Aperto al pubblico
L'evento, organizzato da Vesti Solidale, Outofthelab, Decisio s.r.l., Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi, sarà costituito da una conferenza della durata di circa 2h30 per presentare i risultati di un sondaggio e analisi di mercato condotta nelle aree di Milano (città e provincia) e Monza riguardo all'uso della bicicletta come mezzo di trasporto e alle predisposizioni verso il suo acquisto. L'analisi è stata condotta da Vesti Solidale (impresa sociale) e Outofthelab (uno studio privato di ricerche di mercato). Lo studio di consulenza Decisio, il cui campo principale è la consulenza sulla pianificazione e progettazione di infrastrutture e servizi per la ciclabilità, è stato coinvolto una volta conclusa la raccolta dati per la fase di analisi e di redazione di un rapporto sintetico conclusivo.
Tale rapporto sarà messo a disposizione di tutti i partecipanti e del pubblico nei giorni immediatamente precedenti alla conferenza.

• Visita l'Hub di Just Eat!
Orario: 15:30-17:30
Luogo: Hub Just Eat, via Passo Pordoi 8
In occasione della Mobility Week, nei giorni 21 e 22 settembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 sarà possibile visitare l'hub di Just Eat a Milano. L'hub è un polo logistico dove i rider, dipendenti dell'azienda, hanno a disposizione uno scooter elettrico, spazi di formazione, locker per gli effetti personali, area ristoro e un team a supporto dedicato. Sarà un'occasione unica per scoprire da vicino, attraverso un tour guidato, il modello di Just Eat e in cosa si differenzia dalle altre piattaforme di food delivery. Al termine della visita, sarà anche possibile chiedere informazioni su cosa significa essere un rider Just Eat e presentare la propria candidatura.
Prima di andare via, ricordati di prendere il tuo gadget (fino ad esaurimento scorte) e condividi anche sui social questa esperienza usando l'hashtag #JustEat
Link evento:
calendar.app.google/HiXEPuzWZYYK1K5PA
22 September
• Car Free Day - Giornata Internazionale Senza Auto
Orario: Tutto il giorno
Luogo: Milano
L’iniziativa consiste nella richiesta di adesione simbolica ai dirigenti scolastici di ogni ordine e grado delle scuole milanesi alla giornata, attraverso il loro impegno a comunicare attraverso una circolare al proprio personale scolastico e ai genitori la richiesta di lasciare per un giorno l’auto a casa e di recarsi a scuola con i mezzi, a piedi o in bici. Si invierà quindi una comunicazione ai Dirigenti - con anche il logo del Comune, se ottenuto il patrocinio - attraverso cui potranno compilare un modulo nel quale inserire l’adesione dell’istituto all’iniziativa e un modello di comunicazione che potrà essere usato per le comunicazioni agli insegnanti e alle famiglie.
Forniremo altresì una simbolica coccarda digitale che potrà essere applicata sul sito dell’istituto per quella giornata a dimostrazione dell’impegno e della sensibilità della scuola e i link alle mappe di monitoraggio del biossido di azoto in città pubblicate sul nostro sito, così da poter usufruire di ulteriori dati utili a sensibilizzare genitori, docenti e studenti sul tema dell’inquinamento atmosferico. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano, è organizzata da Cittadini per l'Aria Onlus.

Visita l'Hub di Just Eat!
Orario: 15:30-17:30
Luogo: Hub Just Eat, via Passo Pordoi 8
In occasione della Mobility Week, nei giorni 21 e 22 settembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 sarà possibile visitare l'hub di Just Eat a Milano. L'hub è un polo logistico dove i rider, dipendenti dell'azienda, hanno a disposizione uno scooter elettrico, spazi di formazione, locker per gli effetti personali, area ristoro e un team a supporto dedicato. Sarà un'occasione unica per scoprire da vicino, attraverso un tour guidato, il modello di Just Eat e in cosa si differenzia dalle altre piattaforme di food delivery. Al termine della visita, sarà anche possibile chiedere informazioni su cosa significa essere un rider Just Eat e presentare la propria candidatura.
Prima di andare via, ricordati di prendere il tuo gadget (fino ad esaurimento scorte) e condividi anche sui social questa esperienza usando l'hashtag #JustEat
Link evento:
calendar.app.google/HiXEPuzWZYYK1K5PA

Permanent measures Permanent measures

Milano (Milan) implements one or more new permanent measure(s), which contribute(s) to modal transfer from private car to environmentally sound means of transport.

New or improved bicycle facilities
Improvement of bicycle network (creation of new lanes, extension, renovation, signposting etc)
Develop public bicycle hiring and sharing systems
Improvement of bicycle facilities (parking, locks etc)
Launch of free-floating bike-sharing schemes
Pedestrianisation
Create or enlarge pedestrian streets
Improvement of infrastructure (new foot bridges, pavements, road crossings, zebra crossings etc)
Extension or creation of new greenways
Public transport services
Improvement and extension of the public transport network (creation of HOV lanes for public transport modes, new stops, new lines, reserved areas etc)
Improvement and extension of the public transport services (express services, increase frequency etc)
Use of ecological vehicles for public transport fleets
Development of new technologies to improve public transport
Launch of integrated services for the various public transport modes planned
The development of accessible transport services for all
Traffic calming and access control scheme
Speed reduction programmes in zones near schools
Reduction of outside parking zones
Create park and ride stations
New traffic regulations: traffic circulation and parking
Elaboration of new residential areas
Introduction or expansion of Urban Vehicle Access Regulation Scheme
Accessibilities
Create the tactile pavements
Create wheelchair ramps
Lowering of pavements
Enlargement of pavements
Elaboration of sound devices in traffic lights
Removal of architectonic barriers
Launch of accessibility plans
Create useful tool for people with reduced mobility planned
New forms of vehicle use and ownership
Launch of online car-pooling and car-sharing schemes
Responsible car-use (eco-driving etc)
Use of clean vehicles
Charging points for electric vehicles
Mobility as a Service (MaaS) planned
Testing automated vehicles planned
Freight distribution
New regulations for freight distribution planned
Use of clean vehicles
Create new platforms for freight transfer planned
Introducing cargo bikes
Mobility management
Adoption of workplace travel plans
Adoption of school travel plans
Launch of awareness-raising campaigns
Elaboration of educational materials
Development of travel plans / mobility plans in consultation with local stakeholders
Provision of incentives and bonuses to employers
Permanent access restriction to city centres
Development of systems and equipment for measuring air quality in public places
Organisation of regular fora or surveys on public opinions and ideas
Further info
Piazze Aperte (“Open Squares”) is a program of the City of Milan that aims to enhance public spaces and turn them into community gathering places, to extend pedestrian areas, and to promote sustainable forms of mobility to benefit the environment and improve the quality of life in the city. In 2019, the City of Milan launched a call for proposals entitled “Piazze Aperte in ogni quartiere” (“Open Squares in every neighborhood”), with the aim of identifying new spaces to be transformed, receiving over 60 suggestions. To date, the Municipality of Milan has implemented more than 35 tactical interventions and continues to plan new ones.